Zur Merkliste hinzufügen
Zurück

 

46717-01 - Einführungskurs: "Perché la verità tu non l'hai detta mai". Le strutture sintattiche dell'italiano neostandard 3 KP

Semester Frühjahrsemester 2017
Angebotsmuster einmalig
Dozierende Angela Ferrari (angela.ferrari@unibas.ch, BeurteilerIn)
Inhalt “Per secoli l’italiano [standard] è stato una lingua quasi soltanto scritta, impiegata per gli usi elevati e letterari, e parlata al massimo nelle conversazioni delle corti; ha vissuto nei libri e nei manuali di insegnamento, come lingua scolastica, più che nella vita quotidiana […]. Nella seconda metà del Novecento si è reso evidente un processo di evoluzione interna e allargamento dello standard, causato in primo luogo dal progressivo diffondersi dell’italiano come lingua comunemente parlata nella vita quotidiana nel quadro dei sensibili mutamenti sociali e culturali che hanno contrassegnato la fine del secolo” (Berruto 2010: 731). Si è formato così pian piano il cosiddetto italiano “neo-standard” (Berruto 1987), o “dell’uso medio” (Sabatini 1985). Si tratta, semplificando, di una varietà linguistica più bassa di quella standard tradizionale, una varietà che è oramai considerata come punto di riferimento anche dai parlanti colti.
Dal punto di vista linguistico, l’italiano neo-standard accoglie unità e strutture che fino alla seconda metà del Novecento venivano considerate come sub-standard e accettate solo nel parlato o nelle varietà diafasicamente basse dello scritto. L’obiettivo del corso consiste nel descrivere tali configurazioni linguistiche, attribuendo un posto privilegiato alla morfosintassi. Ci occuperemo in particolare del sistema dei pronomi, di quello delle forme verbali e della struttura della frase, sia semplice sia complessa. Per ogni aspetto, ci chiederemo quale sia la sua forma standard tradizionale e quali siano i cambiamenti che esso è venuto via via ad avere negli ultimi quaranta-cinquant’anni, variazioni che, come si osserverà, possono investire la forma e/o il significato.
Per poter descrivere in modo rigoroso e non banale i cambiamenti strutturali avvenuti nel passaggio dallo standard al neo-standard, utilizzeremo l’ampio paradigma di strumenti concettuali elaborati dalla linguistica (morfologia, sintassi, pragmatica, linguistica del testo) nei suoi sviluppi più recenti. Sarà mia cura mostrare in particolare che il motore della maggior parte delle variazioni è di natura funzionale: libera dalle costrizioni formali tradizionali, la lingua italiana ha assunto forme che si prestano meglio a servire i bisogni della comunicazione interpersonale e dell’organizzazione semantica del testo.
Literatur Bibliografia:
Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987. [Nuova versione aggiornata: Roma, Carocci, 2012]
Gaetano Berruto, “Italiano standard”, in R. Simone et al. (a c. di), Roma, Enciclopedia dell’italiano, Istituto dell’enciclopedia italiana, 2010, pp. 729-731.
Angela Ferrari, Linguistica del testo, Roma, Carocci, 2016.
Angela Ferrari/Luciano Zampese, Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci, 2016.
Francesco Sabatini, “L’italiano dell’uso medio: una realtà tra le varietà linguistiche italiane”, in G. Holtus/E. Radtke (a c. di), Gesprochenes Italienisch in Geschichte und Gegenwart, Tübingen, Narr, 1985, pp. 154-184.
Luca Serianni, Grammatica italiana, Torino, UTET, 1989.
Riccardo Tesi, Storia dell’italiano. La lingua moderna e contemporanea, Bologna, Zanichelli, 2005.

 

Unterrichtssprache Italienisch
Einsatz digitaler Medien kein spezifischer Einsatz
HörerInnen willkommen

 

Intervall Wochentag Zeit Raum

Keine Einzeltermine verfügbar, bitte informieren Sie sich direkt bei den Dozierenden.

Module Interphilologisches Modul (Bachelor Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Extending the View (Linguistics) (Bachelor Studienfach: Englisch (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Grundlagen der Italienischen Sprachwissenschaft (Bachelor Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Grundlagen der italienischen Sprachwissenschaft (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch)
Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik)
Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik)
Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik)
Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Leistungsüberprüfung Lehrveranst.-begleitend
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich
Wiederholungsprüfung keine Wiederholungsprüfung
Skala Pass / Fail
Wiederholtes Belegen nicht wiederholbar
Zuständige Fakultät Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch
Anbietende Organisationseinheit Fachbereich Italianistik

Zurück