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60609-01 - Kurs: Analisi letteraria: I romanzi di Italo Svevo: "La coscienza di Zeno" 3 KP

Semester Frühjahrsemester 2021
Angebotsmuster einmalig
Dozierende Vincenzo Vitale (vincenzo.vitale@unibas.ch, BeurteilerIn)
Inhalt Il triestino Aron Hector Schmitz (1861-1928), in arte Italo Svevo, è uno degli scrittori più singolari della letteratura italiana. Figlio di un ebreo di origine tedesca e di un’italiana, Svevo nasce e vive nell’impero austro-ungarico fino alla conclusione della prima guerra mondiale, quando Trieste è annessa al Regno d’Italia (1920). Come suggerito dallo pseudonimo, nella sua complessa identità culturale la tradizione italiana coesiste con quella tedesca e mitteleuropea. Anche causa di questa singolarità, i primi due romanzi di Svevo – Una vita (1892) e Senilità (1898) – furono completamente ignorati dalla critica in Italia. L’insuccesso delle prime prove indusse Svevo a rinunciare alla letteratura per dedicarsi interamente alla carriera di industriale. Il lungo silenzio sarà interrotto nel 1923 con la pubblicazione della Coscienza di Zeno, che in un quadro culturale ormai mutato sancirà la consacrazione di Svevo come scrittore di rango europeo.
Nel semestre primaverile del 2021 il seminario verterà sul capolavoro di Italo Svevo. Insieme con l’Ulisse (1922) di James Joyce, la Montagna incantata (1924) di Thomas Mann, il Processo (1925) di Kafka, Alla ricerca del tempo perduto (1913-1927) di Proust e i romanzi di Virginia Woolf, La Coscienza di Zeno rappresenta uno dei capolavori della narrativa europea degli anni Venti. Nel suo terzo romanzo Svevo abbandona definitivamente le tecniche e i modelli della lettura realistica dell’Ottocento, affidando direttamente alla voce del protagonista Zeno l’analisi della sua coscienza nevrotica, irrimediabilmente invischiata in menzogne, meschinità e illusioni. La modernità per certi versi visionaria della Coscienza di Zeno appare chiaramente nel finale apocalittico del romanzo, che sembra presagire in modo quasi profetico le catastrofi ambientali del XX e XXI secolo.
Oltre a soffermarsi sugli aspetti retorico-stilistici, intertestuali, autobiografici, storici e ideologici, il seminario intende sviluppare una disamina narratologica del capolavoro sveviano, fornendo agli studenti gli strumenti di base per l’analisi narratologica.
Literatur Bibliografia
Bibliografia essenziale
Testi:
Per la partecipazione al seminario sono utili tutte le edizioni in commercio della Coscienza di Zeno.
- ITALO SVEVO, Opera omnia, a cura di B. MAIER, Milano, Dall’Oglio, 1966-1969.
- ID., Romanzi, a cura di G. IOLI, Torino, UTET, 1993.
- ID., Romanzi, a cura di M. LAVAGETTO, Torino, Einaudi-Gallimard, 1994.
- ID., Romanzi e “continuazioni”, a cura di N. PALMIERI e F. VITTORINI, edizione diretta da M. LAVAGETTO, Milano, Mondadori, 2004.

Saggi critici:
- G. BALDI, Narratologia e critica. Teoria ed esperimenti di lettura da Manzoni a Gadda (in partic. il saggio Da ‘Senilità’ alla ‘Coscienza’: inattendibilità del personaggio focale e inattendibilità dell’io narratore, pp. 113-148), Napoli, Liguori, 2003.
- G. BALDI, Menzogna e verità nella narrativa di Svevo, Napoli, Liguori, 2010.
- S. BRIOSI, Commento a ‘La coscienza di Zeno’, a cura di M. Gaetani, Roma, Carocci, 2020.
- G. A. CAMERINO, Italo Svevo e la crisi della Mitteleuropa, Napoli, Liguori, 2002.
- P. S. CAPOZZOLI, L’influsso della cultura tedesca ottocentesca sull’opera di Italo Svevo, Berna, 1995.
- S. CARRAI, Il caso clinico di Zeno e altri studi di filologia e critica sveviana, Ospedaletto, Pacini, 2010.
- G. DEBENEDETTI, Italo Svevo, in Saggi critici. Nuova serie, Milano, Mondadori, 1955.
- G. DEBENEDETTI, Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti, 1971, pp. 516-94.
- G. GENETTE, Figures III, Paris, Seuil, 1972.
- E. GHIDETTI, Italo Svevo. La coscienza di un borghese triestino, Roma, Editori Riuniti, 1992.
- C. GIGANTE, Una coscienza europea. Zeno e la tradizione moderna, Roma, Carocci, 2020.
- E. GIOANOLA, Un killer dolcissimo. Indagine psicanalitica sull’opera di Italo Svevo, Milano, Mursia, 1995.
- Handbook of narratology, ed. by Peter Hühn et al., Berlin, de Gruyter, 2009.
- Handbuch Erzählliteratur, hrsg. von Matìas Martìnez, Stuttgart, Matzler, 2011.
- Il romanzo, a cura di F. MORETTI, 5 voll., Torino, Einaudi, 2001-2003.
- Italo Svevo and his Legacy for the Third Millennium, a cura di G. STELLARDI, E. TANDELLO COOPER, Kibworth, Beauchamp, 2014.
- Italo Svevo. Il sogno e la vita vera, a cura di M. SECHI, Roma, Donzelli, 2009.
- Italo Svevo. Quella mia certa assenza continua ch’è il mio destino, atti del convegno, 23-25 febbraio 2006, Palazzo dei Congressi, Firenze, a cura di P. BARONI, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2006.
- E. LAMBERTI, Il reale e il fantastico. La seduzione nelle opere dell’ultimo, Svevo, Salerno, Edisud, 2015.
- M. LAVAGETTO, L’impiegato Schmitz e altri saggi su Svevo, Torino, Einaudi, 1986.
- A. LEONE DE CASTRIS, Italo Svevo, Pisa, Nistri, 1959.
- A. LEONE DE CASTRIS, Il decadentismo italiano. Svevo, Pirandello, D’Annunzio, Bari, De Donato, 1974, pp. 83-153.
- D. MALINI, La Grande Guerra di Italo Svevo: la scoperta di una fonte letteraria ignota de ‘La coscienza di Zeno’, Milano, ArteGrandeGuerra edizioni, 2018.
- G. MAZZACURATI, Dentro il silenzio di Svevo: crisi, morte e metamorfosi della “letteratura”, in ID., Stagioni dell’Apocalisse, Torino, Einaudi, 1998, pp. 203-56.
- S. MAXIA, Lettura di Italo Svevo, Padova, Liviana, 1965.
- E. MONTALE, I. SVEVO, Lettere, con gli scritti di Montale su Svevo, Bari, De Donato, 1966.
- F. MORETTI, Atlante del romanzo europeo 1800-1900, Torino, Einaudi, 1997.
- M. PALUMBO, La coscienza di Zeno, Napoli, Liguori, 1976.
- S. PAPPALARDO, Modernism in Trieste. The Habsburg Mediterranean and the Literary Invention of Europe, 1870-1945, Bloomsbury Academic, 2021.
- E. SACCONE, Commento a “Zeno”, Bologna, il Mulino, 1973.
- M. SECHI, Una saggezza selvaggia: Italo Svevo e la cultura europea nel vortice della Krisis, Roma, Carocci, 2016.
- C. SERAFINI, Italo Svevo. Lo scrittore, il critico, il drammaturgo, Roma, Aracne, 2013.
- B. STASI, Svevo, Bologna, il Mulino, 2012.
- G. TELLINI, Svevo, Roma, Salerno, 2013.
Bemerkungen Ab 1. April Präsenzunterricht

 

Unterrichtssprache Italienisch
Einsatz digitaler Medien kein spezifischer Einsatz

 

Intervall Wochentag Zeit Raum
wöchentlich Dienstag 10.15-12.00 - Online Präsenz -

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Datum Zeit Raum
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Dienstag 18.05.2021 10.15-12.00 Uhr - Online Präsenz -, --
Dienstag 25.05.2021 10.15-12.00 Uhr - Online Präsenz -, --
Dienstag 01.06.2021 10.15-12.00 Uhr - Online Präsenz -, --
Module Modul: Analyse des literarischen Textes (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studiengang: Altertumswissenschaften)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Altertumswissenschaften)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul: Literatur im Zusammenspiel der Künste und Medien (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Modul: Literaturgeschichte (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Leistungsüberprüfung Leistungsnachweis
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Wiederholungsprüfung eine Wiederholung, Wiederholung zählt
Skala Pass / Fail
Wiederholtes Belegen nicht wiederholbar
Zuständige Fakultät Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch
Anbietende Organisationseinheit Fachbereich Italianistik

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