Add to watchlist
Back

 

25587-01 - Seminar: Le interazioni tra grammatica e testo nello scritto e nel parlato. Problemi teorici e analisi corpus-driven/Les interactions entre grammaire et texte à l'écrit et à l'oral. Problèmes théoriques et analyse corpus-driven 0 CP

Semester fall semester 2010
Lecturers Angela Ferrari (angela.ferrari@unibas.ch, Assessor)
Content Il seminario si pone due obiettivi correlati: anzitutto, fare il punto sullo stato della linguistica del testo, percorrendone le evoluzioni dalle sue origini ai nostri giorni sia dal punto di vista teorico che da quello delle sue applicazioni nell’ambito della Varietätenlinguistik e della didattica delle lingue; in secondo luogo, riflettere – valutando le ipotesi più recenti – sulle interazioni tra struttura della frase e struttura del testo. In quest’ultima prospettiva, le domande alle quali occorrerà rispondere verteranno sia su questioni di carattere molto generale (vi è davvero un confine netto tra frase e testo? di che tipo di frontiera si tratta? perché non è (più) possibile dire che le frasi sono le unità più piccole del testo? si può ragionare su queste problematiche prescindendo dalla distinzione tra scritto e parlato, e in generale dalla pluralità di forme che la lingua viene ad assumere nei diversi tipi di situazione comunicativa?) sia su questioni più specifiche (in che modo la struttura della frase incide su quella del testo? il rapporto tra forma linguistica della frase e sostanza semantico-pragmatica del testo è diretto o indiretto? è possibile definire un interfaccia tra lingua e testo? qual è la sua natura?).
Nel rispondere a queste domande, si seguirà un percorso induttivo: i problemi teorici saranno cioè individuati, formulati e affrontati partendo da testi reali, i quali esibiscono fenomeni spesso non prevedibili con il solo ricorso alla propria competenza linguistica. Si farà inoltre attenzione a esaurire tutti i livelli strutturali pertinenti per la riflessione: dai dispositivi di coesione alla sintassi del periodo, passando per la punteggiatura, l’intonazione e la morfologia verbale.
Il seminario si rivolge a tutti i dottorandi di linguistica dell’Università di Basilea, i quali avranno così l’occasione di approfondire e discutere questioni legate alle loro ricerche, o di arricchire la loro formazione generale confrontandosi con tematiche e metodi nuovi rispetto a quelli a loro noti. L’insegnamento sarà in italiano e in francese, ma ognuno sarà libero di intervenire utilizzando la lingua in cui si sente più a suo agio, e portando problemi specifici alla lingua di cui si occupa.
Il seminario verrà offerto nella forma di Blockseminar e avrà luogo nel corso di dicembre (le date saranno comunicate all’inizio del semestre). Ad esso potranno partecipare, su invito, anche studenti di Master, e dottorandi provenienti da altre università.
Bibliography Bibliografia
Andorno, Cecilia 2003, Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma, Carocci.
Anscombre, Jean-Claude/Ducrot, Oswald 1983, L’argumentation dans la langue, Bruxelles,
Mardaga.
Bally, Charles 1944, Linguistique générale et linguistique française, Berna, A. Francke.
Béguelin, Marie-José 2002, “Clause, période ou autre? La phrase graphique et la question des niveaux d’analyse ”, in Verbum XXIV/1-2, pp. 85-107.
Berrendonner, Alain 2003, “Eléments pour une macro-syntaxe: actions communicatives, types de clauses, structures périodiques”, in Scarano, Antonietta (a c. di), Macro-syntaxe et pragmatique.
L’analyse linguistique de l’oral, Roma, Bulzoni, pp. 93-110.
Blakemore, Diane 1987, Semantic Constraints on Relevance, Oxford, Blackwell.
Chafe, Wallace 1994, Discourse, Consciousness, and Time: The Flow and Displacement of Conscious Experience in Speaking and Writing, Chicago, University of Chicago Press.
Charolles, Michel 2001, “ De la phrase au discours: quelles relations? ”, in Rousseau, André (a c. di), Sémantique des relations, Villeneuve-d’Ascq, Université Charles-de-Gaulle Lille 3, pp. 237-260.
Combettes, Bernard 1998, Les constructions détachées en français, Parigi, Ophrys.
Conte, Maria-Elisabeth 1999, Condizioni di coerenza. Ricerche di linguistica testuale, Alessandria, Edizioni dell’Orso.
Cresti, Emanuela/Moneglia, Massimo 2005, C-ORAL-ROM. Integrated Reference Corpora for Spoken Romance Languages, Amsterdam-Philadelphia, Benjamins.
Daneš, František 1974, “Functional sentence perspective and the organization of the text”, in Daneš, Frantisek (a c. di), Papers on Functional Sentence Perspective, Praga, Academia-Mouton, pp. 106-128.
Doherty, Monika 1985, Epistemische Bedeutung, Berlino, Akademie-Verlag.
Ducrot, Oswald (a c. di) 1980, Les mots du discours, Parigi, Minuit.
Ferrari, Angela 2004, “Le funzioni della virgola. Sintassi e intonazione al vaglio della testualità”, in D’Achille (éd.), Generi, architetture e forme testuali, Atti del VII Convegno Internazionale SILFI, Firenze, Cesati, pp. 107-127.
Ferrari, Angela 2007, “Les raisons de l’insertion syntaxique à l’écrit. Notes à partir de la presse italienne contemporaine”, in Cahiers de praxématique 48, pp. 135-162.
Ferrari, Angela/Cignetti, Luca/De Cesare, Anna-Maria/Lala, Letizia/Mandelli, Magda/Ricci, Claudia/Roggia, Enrico 2008, L’interfaccia lingua-testo. Natura e funzioni dell’articolazioneinformativa dell’enunciato, Alessandria, Edizioni dell’Orso.
Haiman, John/Thompson, Sandra A. (a c. di) 1988, Clause Combining in Grammar and Discourse, Amsterdam-Philadelphia, Benjamins.
Halliday, Michael A. K./Hasan, Ruqaiya 1976, Cohesion in English, Londra, Longman.
Heinemann, Wolfgang/Viehweger, Dieter 1991, Textlinguistik. Eine Einführung, Tubinga, Niemeyer.
Lambrecht, Knud 1994, Information Structure and Sentence Form. Topic, Focus, and the Mental Representations of Discourse Referents, Cambridge, Cambridge University Press.
Lombardi Vallauri, Edoardo 2002, La struttura informativa dell’enunciato, Scandicci, La Nuova Italia.
Roulet, Eddy 2002, “Le problème de la définition des unités à la frontière entre le syntaxique et le textuel”, in Verbum 24/1-2, pp. 161-178.
Roulet, Eddy et al. 2001, Un modèle et un instrument d’analyse de l’organisation du discours, Berna, Lang.
Sbisà, Marina 2007, Detto non detto. Le forme della comunicazione implicita, Roma-Bari, Laterza.
Schiffrin, Deborah 1987, Discourse Markers, Cambridge, Cambridge University Press.
Sornicola, Rosanna/Svoboda, Aleš (a c. di) 1991, Il campo di tensione: la sintassi della Scuola di Praga, Napoli, Liguori.
Sperber, Dan/Wilson, Deirdre 1986, Relevance. Communication and Cognition, Oxford, Blackwell.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Italienische Sprachwissenschaft (Doktorat an der Philosophisch-Historischen Fakultät (Studienbeginn vor 01.08.2011))
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration as often as necessary
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Institut für Italianistik

Back