Add to watchlist
Back

 

70725-01 - Research seminar: I. Linguistica del testo e diacronia / II. Linguistica del testo e testi generati automaticamente 3 CP

Semester spring semester 2024
Course frequency Once only
Lecturers Sveva Frigerio (sveva.frigerio@unibas.ch)
Massimo Palermo (massimo.palermo@unibas.ch)
Content I. Blocco
Il seminario sarà dedicato a illustrare obiettivi e metodi della linguistica testuale applicata allo studio dei testi del passato, con particolare riferimento alla storia della lingua italiana.
La prima parte approfondirà il tema dell'evoluzione diacronica di alcuni aspetti della testualità nel passaggio tra italiano antico e moderno, con particolare riferimento alle manifestazioni della coesione, della coerenza e della progressione tematica. Il confine tra italiano antico e moderno sarà collocato, in relazione sia a fatti di linguistica interna che di linguistica esterna, alla fine del XV secolo.
La seconda parte approfondirà la questione dell'evoluzione della dialettica tra repetitio e variatio nei testi in prosa dei primi secoli, sia con riferimento alla manifestazione della coesione in diversi generi testuali sia con riferimento all'influenza della tradizione retorica classica e latino-medievale.

II. Blocco
Gli straordinari progressi dell’Intelligenza Artificiale avvenuti nell’ultimo decennio hanno coinvolto anche la generazione automatica di testi, dando origine a strumenti come ChatGPT, un chatbot che per la qualità delle sue prestazioni ha attirato l’interesse sia degli studiosi sia del grande pubblico, alimentando speculazioni di ogni genere.
Benché le produzioni, provviste di un puro carattere mimetico e frutto di una mera rielaborazione su base probabilistica di un’immensa quantità di dati, abbiano indubbi limiti, ChatGPT resta indubbiamente uno strumento estremamente avanzato e dalle potenzialità immense, che migliora con estrema rapidità, ponendo importanti interrogativi e legittime preoccupazioni.
Lo scopo di questo seminario, dopo una breve introduzione volta a inquadrare il fenomeno, è di approfondire le effettive capacità (e i limiti) di ChatGPT in quanto elaboratore di testi, attraverso l’analisi linguistico-testuale di una serie di esempi relativi ad ambiti diversi. Sarà rivolta particolare attenzione all’architettura del testo (sul piano logico-semantico, referenziale ed enunciativo), anche in relazione al tipo di contenuti (da un lato quelli neutri e facilmente reperibili, rispetto ai quali ChatGPT risulta più performante, dall’altro quelli meno prevedibili, che chiamano in causa la soggettività e la creatività e la cui gestione risulta molto più problematica).
Bibliography I. Blocco
- Antonelli Giuseppe, Motolese Matteo, Tomasin Lorenzo (a c. di) La testualità, vol. V della serie Storia dell’italiano scritto, Roma, Carocci, 2021.
- Combettes Bernard, Discursivité et Syntaxe en diachronie: l’opposition des plans, in: Claire Despierres - Mustapha Krazem (a c. di), Quand les genres de discours provoquent la grammaire … et réciproquement, Lambert-Lucas, Limoges, 2012, pp. 39-49.
- Palermo Massimo, La linguistica testuale tra passato e nuove prospettive, «La lingua italiana», XIX, 2023, pp. 249-259.

II. Blocco
- Bender Emily M., Timnit Gebru, McMillan-Major Angelina, Shmitchell Shmargaret, ‘On the Dangers of Stochastic Parrots: Can Language Models Be Too Big?’ In FAccT ’21: Proceedings of the 2021 ACM Conference on Fairness, Accountability, and Transparency, 610–23. New York: Association for Computing Machinery. https://dl.acm.org/doi/proceedings/10.1145/3442188, 2021.
- De Cesare Anna-Maria, ‘Répétitions et Variations Des Textes Générés. Une Analyse Linguistique Basée Sur Un Corpus d’articles Financiers Rédigés En Français’. CHIMERA. Romance Corpora and Linguistic Studies 8: 79–108, 2021.
- Shanahan Murray, ‘Talking About Large Language Models’. [Preprint], https://arxiv.org/abs/2212.03551, 2022.
- Thurman Neil, ‘Computational Journalism’. In The Handbook of Journalism Studies, edited by Karin Wahl-Jorgensen and Thomas Hanitzsch. New York: Routledge, 2019.
- Zhao Wayne Xin, Kun Zhou Junyi Li, Tianyi Tang et al., ‘A survey of large language models’. [Preprint] https://arxiv.org/abs/2303.18223, 2023.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room
unregelmässig See individual dates

Dates

Date Time Room
Wednesday 13.03.2024 15.15-18.00 Maiengasse, Raum 104
Friday 15.03.2024 08.15-11.00 Maiengasse, Raum 104
Wednesday 20.03.2024 15.15-18.00 Maiengasse, Raum 104
Thursday 21.03.2024 15.15-18.00 Kollegienhaus, Mehrzweckraum 035
Thursday 18.04.2024 15.15-18.00 Maiengasse, Raum 104
Friday 19.04.2024 08.15-11.00 Maiengasse, Raum 104
Thursday 25.04.2024 15.15-18.00 Maiengasse, Raum 104
Friday 26.04.2024 08.15-11.00 Maiengasse, Raum 104
Modules Modul: Forschung in Theorie und Praxis: Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Forschungspraxis und Vertiefung (Master's degree program: Language and Communication)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Latin Philology)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: English)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Nordic Philology (Start of studies before 01.08.2022))
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: French Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: German Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Slavic Studies)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul: Sprache als Prozess (Master's degree program: Language and Communication)
Modul: Sprache als System (Master's degree program: Language and Communication)
Modul: Sprache und Gesellschaft (Master's degree program: Language and Communication)
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back