Zur Merkliste hinzufügen
Zurück

 

52213-01 - Vorlesung: Petrarca e le arti figurative. Dialoghi, rispecchiamenti, trasformazioni 2 KP

Semester Herbstsemester 2018
Angebotsmuster einmalig
Dozierende Maria Antonietta Terzoli (antonietta.terzoli@unibas.ch, BeurteilerIn)
Inhalt Il Canzoniere, i Trionfi, il Secretum e l’ampio epistolario di Petrarca appartengono ai testi chiave della letteratura europea nel momento di svolta tra Medioevo e Rinascimento. Jacob Burckhardt ha empaticamente definito Petrarca – la cui edizione completa delle opere latine è uscita a Basilea nel 1554 e nel 1581 – come il “primo uomo moderno”. Il poeta ha mostrato grande interesse per le arti figurative del suo tempo, ad esempio nelle ecfrasi dei Trionfi o nei sonetti per Laura. Petrarca possedeva una Madonna con Bambino di Giotto; concepì insieme con Altichiero il ciclo dei Virorum illustrium nel palazzo Carrara a Padova e commissionò a Simone Martini la decorazione del celebre frontespizio del codice conosciuto come Virgilio ambrosiano.
La sua descrizione della scalata del Mont Ventoux nel 1336 è considerata l’inizio della scoperta del paesaggio ed è diventata un punto di riferimento per la pittura paesaggistica primitiva; così come le descrizioni delle sue case a Valchiusa e ad Arquà sono state decisive per il gusto umanistico delle ville di campagna rinascimentali. Con i sonetti dedicati all’amore per Laura Petrarca ha fondato l’estetica della bellezza femminile che ha influenzato in modo decisivo il ritratto rinascimentale. Nella figura di Petrarca si condensano in maniera esemplare produttivi scambi di influenza tra letteratura e arti figurative. L’intenso dialogo delle arti sorelle diventa nel suo caso catalizzatore di un originale dialogo tra le forme espressive, toccando questioni fondamentali della creazione letteraria e artistica.
Ideato come interdisciplinare e plurilingue, il convegno si occuperà in particolare dei seguenti temi: iconografia del poeta; Petrarca collezionista, committente e auctor intellectualis di opere figurative (Giotto, Altichiero, Simone Martini); l’ecfrasi nelle opere di Petrarca (ad esempio nel Canzoniere, nei Trionfi, nel De viris illustribus, nelle epistole); manoscritti ed edizioni illustrate dell’opera petrarchesca; Petrarca e la pittura paesaggistica (per esempio Jan van Eyck, Joachim Patenir, Piero della Francesca); Petrarca e la cultura umanistica della villa; Petrarchismo e ritratto rinascimentale (per esempio Francesco Laurana, Giorgione, Lorenzo Lotto, Agnolo Bronzino); la vita di Petrarca nella pittura storica dell’Ottocento (per esempio Giuseppe Isola, Arnold Böcklin, Anselm Feuerbach).
Scopo del convegno è un rafforzamento del dialogo tra storia della letteratura e storia dell’arte, nonché una riflessione teorica e storica intorno all’influenza della vita e dell’opera di Petrarca sulla storia della cultura europea. Il convegno, che riunirà illustri studiosi di fama internazionale, si rivolge ai colleghi e agli studenti di Letteratura italiana e di Storia dell’arte, ma anche a un pubblico più ampio, interessato a scoprire un grande autore della letteratura mondiale da un punto di vista interdisciplinare. Come introduzione a Petrarca si consiglia la partecipazione al seminario I ‘Trionfi’ di Francesco Petrarca, che si terrà nel semestre autunnale 2018.
Literatur Bibliografia essenziale
Testi
- F. PETRARCA, Canzoniere, edizione commentata a cura di M. SANTAGATA, Milano, Mondadori, 1996 (nuova edizione aggiornata 2004).
- ID., Canzoniere, a cura di P. VECCHI GALLI, Annotazioni di P. VECCHI GALLI e S. CREMONINI, Milano, Rizzoli, 2012.
- ID., Trionfi, rime estravaganti, Codice degli abbozzi, a cura di V. PACCA e L. PAOLINO, Introduzione di M. SANTAGATA, Milano, Mondadori, 1996.
- ID., Triumphi, a cura di M. ARIANI, Milano, Mursia, 2016.

Saggi
- M. ARIANI, Francesco Petrarca, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, 1988, pp. , http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-petrarca_%28Enciclopedia-dell%27-Arte-Medievale%29/
- M. BETTINI, Francesco Petrarca sulle arti figurative. Tra Plinio e sant’Agostino, s.l., Sillabe, 2002.
- M. CICCUTO, Petrarca e le arti: l’occhio della mente fra i segni del mondo, in “Quaderns d’Italià”, 11, 2006, pp. 203-21.
- G. CONTINI, Petrarca, in ID., Letteratura italiana delle Origini, Firenze, Sansoni, 1970, pp. 571-626.
- G. CONTINI, Petrarca e le arti figurative, in Francesco Petrarca Citizen of the World, Proceedings of the World Petrarch Congress, Washington, D.C., 6-13 April, 1974, a cura di A. S. BERNARDO, Padova, Antenore, 1980, pp. 115-31.
- N. SAPEGNO, Francesco Petrarca, in Storia della Letteratura italiana, diretta da E. CECCHI e N. SAPEGNO, II, Il Trecento, Milano, Garzanti, 1965, pp. 187-225, 235-41 e 261-304.
- K. STIERLE, La vita e i tempi di Petrarca. Alle origini della moderna coscienza europea, Venezia, Marsilio, 2007.
- V. PACCA, Petrarca, Roma-Bari, Laterza, 1998.
- G. PERUCCHI, Petrarca e le arti figurative. De remediis utriusque Fortune, I 37-42, Firenze, Le Lettere, 2014.
- A. ROFFI, ‘Imago loquens’ e ‘imago eloquens nel ‘De remediis’ petrarchesco, in “Camenae”, 10, février 2012, pp. 1-13.
- J. SEZNEC, Petrarch and the Renaissance Art, in Francesco Petrarca Citizen of the World, Proceedings of the World Petrarch Congress, Washington, D.C., 6-13 April, 1974, a cura di A. S. BERNARDO, Padova, Antenore, 1980, pp. 135-50.
- P. SEILER, Petrarcas kritische Distanz zur skulpturalen Bildinskunst seiner Zeit, in Pratum Romanum. Richard Krautheimer zum 100. Geburstag, Hrsg. R. COLELLA, Wiesbaden, 1997, pp. 299-324.
- P. D. STEWART, L’arte e la natura nel gusto figurativo del Petrarca e del Boccaccio, in Letteratura italiana e arti figurative. Atti del XII Convegno dell’Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana, Toronto, Hamilton, Montreal, 16-10 maggio 1985, a cura di A. FRANCESCHETTI , Firenze, Olschki, 1988, I, pp. 41-60.
- E. H. WILKINS, Vita del Petrarca e la formazione del ‘Canzoniere’, a cura di R. CESERANI, Milano, Feltrinelli, 1964.
Weblink https://italianistik.philhist.unibas.ch/

 

Unterrichtssprache Italienisch
Einsatz digitaler Medien kein spezifischer Einsatz
HörerInnen willkommen

 

Intervall Wochentag Zeit Raum

Keine Einzeltermine verfügbar, bitte informieren Sie sich direkt bei den Dozierenden.

Module Doktorat Italienische Literaturwissenschaft: Empfehlungen (Promotionsfach: Italienische Literaturwissenschaft)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Literaturwissenschaft)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Nordistik)
Modul Literatur im Zusammenspiel der Künste und Medien (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studiengang: Altertumswissenschaften)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Altertumswissenschaften)
Modul: Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Leistungsüberprüfung Leistungsnachweis
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich
Wiederholungsprüfung eine Wiederholung, Wiederholung zählt
Skala Pass / Fail
Wiederholtes Belegen nicht wiederholbar
Zuständige Fakultät Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch
Anbietende Organisationseinheit Fachbereich Italianistik

Zurück