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50504-01 - Vorlesung: Narciso allo specchio. Aspetti e forme dell’autobiografia settecentesca 2 KP

Semester Frühjahrsemester 2018
Angebotsmuster einmalig
Dozierende Andrea Battistini (a.battistini@unibas.ch, BeurteilerIn)
Inhalt Il corso consta di due parti, una teorica e una storica. Nella prima, più breve e introduttiva, si analizzerà lo statuto del genere autobiografico mettendo in luce gli aspetti comuni e le differenze esistenti tra i diversi sottogeneri di racconti dell’io: autobiografia propriamente detta, diario, memorie, biografia, sonetto autoritratto, romanzo autobiografico. Nella seconda parte, dopo un rapido excursus che, inevitabilmente a grandi linee, traccerà la storia dell’autobiografia dall’antichità al Cinquecento, contrassegnata soprattutto dalla condanna di questo genere in quanto accusato di vanagloria e di esibizionismo, il discorso si focalizzerà sulle ragioni che tra Sei e Settecento segnarono il decollo irreversibile di questo genere. In particolare si prenderanno in considerazione con uno sguardo più ravvicinato le Vite di Vico, Giannone, Muratori, Goldoni, Da Ponte, Alfieri per mostrare un altro tournant, quello dei Lumi, un periodo in cui l’autobiografia passa da una dimensione intellettualistica, selettiva e concentrata sul cursus honorum, a una dimensione molto più inclusiva connotata dalle passioni, con conseguenze profonde sul trattamento del tempo, sull’aneddotica, sulla struttura e sullo stile, in parallelo con il transito da una concezione estetica del Bello a una concezione del Sublime.

Calendario delle lezioni:
Pur avvertendo che questo calendario è puramente indicativo e generico, perché inevitabilmente la sua scansione dipenderà molto dal dialogo con gli studenti, dalle loro reazioni e dalle loro domande di approfondimento, si delineano i possibili argomenti trattati nel corso delle lezioni:
1. Differenze e sovrapposizioni dell’autobiografia propriamente detta rispetto al diario, alle memorie, all’autoritratto, al romanzo autobiografico, alla biografia. Predestinazione e conversione. Tonalità elegiaca e picaresca. I topoi autobiografici.
2. Autobiografie e biografie dell’antichità. Dante sullo scrivere di sé. L’autobiografismo surplace di Petrarca. I libri di famiglia e i libri di bottega.
3. I surrogati cinque-secenteschi delle autobiografie: le imprese e gli emblemi, i sonetti-autoritratto, i dialoghi, gli epistolari.
4. Le ragioni plurime dell’affermazione del genere autobiografico tra Sei e Settecento.
5. Il progetto di Giovanartico di Porcìa: gli obiettivi e i destinatari. L’autobiografia intellettuale di Vico. Un confronto con la Vita di Giannone.
6. Il tournant des Lumières: dall'autobiografia selettivamente intellettuale all’autobiografia inclusiva.
7. La rivalutazione della giovinezza nel tempo della Rivoluzione Francese. L'immissione della materia sentimentale. Gli aneddoti come «bagattelle». L’«immaginazione melodrammatica» di L. Da Ponte. L’irruzione del caso e degli avvenimenti fortuiti. I repentini mutamenti delle situazioni e il senso di precarietà.
8. Goldoni : le Memorie italiane e i Mémoires. La funzione di sintesi dei frontespizi. Le bizzarrie del caso.
9. L’“ethos” di Goldoni: la dichiarata tranquillità e la serenità d’animo vs. L’afflizione dei “vapeurs”. Le “falsificazioni” di Goldoni. Goldoni in maschera.
10. Gli scritti autobiografici di Alfieri prima della Vita. La struttura della Vita e la sua suddivisione in «Epoche». Le “storiette” della puerizia nella Vita alfieriana. La memoria involontaria. Le contraddittorietà del soggetto.
11. Il paesaggio “sublime”: Alfieri vs. Metastasio. La personalità di Alfieri: malinconico, solitario, appassionato, ‘estremistico’. La teatralità della prosa della Vita. L’esibizionismo di Alfieri. Gli aspetti della memorialistica: l’uscita da Parigi (1792).
12. Il dialogo di Alfieri con il lettore. Le massime e l’influsso di Montaigne. Lo stile conversevole: «chiacchierare» vs. «taciteggiare».

Literatur Bibliografia:
Opere:
G. VICO, Vita scritta da se medesimo, in Opere, a cura di A. BATTISTINI, Milano, Mondadori, 19992, pp. 5-85 (oppure: Autobiografia, a cura di M. FUBINI, Torino, Einaudi, 1989).
C. GOLDONI, Memorie italiane, a cura di R. TURCHI, Venezia, Marsilio, 2008.
C. GOLDONI, Memorie, a cura di G. DAVICO BONINO, Torino, Einaudi, 1993 (oppure: a cura di P. BIANCONI, Milano, BUR, 2007).
V. ALFIERI, Vita, a cura di G. DOSSENA, Torino, Einaudi, 1967 (oppure: a cura di G. CATTANEO, Milano, Garzanti, 2014).

Studi:
B. ANGLANI, I letti di Procuste. Teorie e storie dell’autobiografia, Bari, Giuseppe Laterza, 1996.
A. BATTISTINI, Lo specchio di Dedalo. Autobiografia e biografia, Bologna, Il Mulino, 20073.
M. BEAUJOUR, Miroirs d’encre. Rhétorique de l’autoportrait, Paris, Seuil, 1980.
F. BRUNI (a cura di), «In quella parte del libro de la mia memoria». Verità e finzioni dell’«io» autobiografico, Venezia, Marsilio, 2003.
R. CAPUTO e M. MONACO (a cura di), Scrivere la propria vita. L’autobiografia come problema critico e teorico, Roma, Bulzoni, 1997.
F. D’INTINO, L’autobiografia moderna. Storia forme problemi, Roma, Bulzoni, 1998.
M. DONDERO e L. MELOSI (a cura di), Memoria e infanzia tra Alfieri e Leopardi, Atti del convegno internazionale di studi (Macerata, 10-12 ottobre 2002), Macerata, Quodlibet, 2004.
Formes de l’aveu, «Versants», n.s., n. 8, 1995.
M. GUGLIEMINETTI, Memoria e scrittura. L’autobiografia da Dante a Cellini, Torino, Einaudi, 1977.
P. LEJEUNE, Il patto autobiografico, trad. it., Bologna, Il Mulino, 1986.
J. LINDON (ed. by), Italian Autobiography from Vico to Alfieri (and Beyond), Supplement «The Italianist», n. 17 (1997).
J. OLNEY, Metaphors of Self. The Meaning of Autobiography, Princeton, Princeton University Press, 1972.
F. ORLANDO, Infanzia, memoria e storia da Rousseau ai romantici, Pisa, Pacini, 20072.
F. PAPPALARDO (a cura di), Scritture di sé. Autobiografismi e autobiografie, Napoli, Liguori, 1994.
R. PASCAL, Die Autobiographie. Gehalt und Gestalt, trad. ted., Stuttgart, Kohlhammer, 1965.
J. STAROBINSKI, L’œil vivant, Paris, Gallimard, 1961.
K.J. WEINTRAUB, The Value of the Individual : Self and Circumstance in Autobiograhy, Chicago & London, University of Chicago Press, 1978.
M. ZAMBRANO, La confessione come genere letterario, trad.. it., Milano, Bruno Mondadori, 1997.

 

Unterrichtssprache Italienisch
Einsatz digitaler Medien kein spezifischer Einsatz

 

Intervall Wochentag Zeit Raum

Keine Einzeltermine verfügbar, bitte informieren Sie sich direkt bei den Dozierenden.

Module Doktorat Italienische Literaturwissenschaft: Empfehlungen (Promotionsfach: Italienische Literaturwissenschaft)
Interphilologische Lehrveranstaltungen für die Slavistik (Master Studienfach: Slavistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Interphilologisches Modul (Bachelor Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul English & American Literature (Master Studienfach: Englisch (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Extending the View (Literary and Cultural Studies) (Bachelor Studienfach: Englisch (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Interphilologie (Master Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Altertumswissenschaften)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studiengang: Altertumswissenschaften)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Literaturwissenschaft)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Nordistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik)
Modul Lezioni basilesi (Master Studienfach: Italianistik)
Modul Literaturgeschichte (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Modul Literaturtheorie (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Modul Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul Refining Skills in Literature and Culture (Bachelor Studienfach: Englisch (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Research Skills in English Linguistics or Literature (Master Studienfach: Englisch (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Theorie und Methoden literatur- und sprachwissenschaftlichen Arbeitens (Bachelor Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master Studienfach: Italianistik (Studienbeginn vor 01.08.2013))
Leistungsüberprüfung Leistungsnachweis
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich
Wiederholungsprüfung eine Wiederholung, Wiederholung zählt
Skala Pass / Fail
Wiederholtes Belegen nicht wiederholbar
Zuständige Fakultät Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch
Anbietende Organisationseinheit Fachbereich Italianistik

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