Zurück
Semester | Herbstsemester 2018 |
Angebotsmuster | einmalig |
Dozierende | Maria Antonietta Terzoli (antonietta.terzoli@unibas.ch, BeurteilerIn) |
Inhalt | Poema allegorico in terzine dantesche, a cui Petrarca attese per più di vent’anni, i Trionfi (Triumphi) sono costituiti da sei visioni in cui trionfano l’una sull’altra progressivamente sei personificazioni allegoriche: Amore (Triumphus Cupidinis), Castità o Pudicizia (Triumphus Pudicitie), Morte (Triumphus Mortis), Fama (Triumphus Fame), Tempo (Triumphus Temporis), Eternità (Triumphus Eternitatis). Ognuna di queste visioni si compone di uno o più capitoli per un totale di dodici: quattro per TC, uno per TP, due per TM, tre per TF, uno per TT, uno per TE. Nella linea della tradizione allegorico-didattica medievale (in prima istanza la Commedia di Dante e l’Amorosa visione di Boccaccio), la vicenda personale del poeta ambisce a divenire paradigma universale, specchio della condizione umana in generale. Il poema, sottoposto dall’autore a molteplici rifacimenti e correzioni, con spostamenti anche sostanziali di versi e mutamenti di struttura, ci è giunto in una forma provvisoria e incompiuta. Nonostante questo i Trionfi ebbero uno straordinario successo nel Trecento e nel Quattrocento, non solo in ambito letterario, ma anche in ambito figurativo, fornendo tra l’altro soggetti per cicli decorativi di palazzi rinascimentali. Il seminario proporrà un approccio a questa opera petrarchesca tramite la lettura e l’interpretazione puntuale di alcune parti, prendendo in considerazione i suoi rapporti con i modelli classici e romanzi, gli elementi retorici e stilistici, gli aspetti storici e culturali in cui si colloca. Si farà inoltre riferimento ad alcune significative presenze dei Trionfi nelle arti figurative. Il seminario è pensato anche come preparazione al Convegno internazionale “Petrarca e le arti figurative. Dialoghi, rispecchiamenti, trasformazioni”, organizzato dall’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea e dall’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Vienna, che si terrà a Basilea dal 10 al 12 ottobre 2018. |
Literatur | Bibliografia essenziale Testi - F. PETRARCA, Canzoniere, edizione commentata a cura di M. SANTAGATA, Milano, Mondadori, 1996 (nuova edizione aggiornata 2004). - ID., Canzoniere, a cura di P. VECCHI GALLI, Annotazioni di P. VECCHI GALLI e S. CREMONINI, Milano, Rizzoli, 2012. - ID., Trionfi, rime estravaganti, Codice degli abbozzi, a cura di V. PACCA e L. PAOLINO, Introduzione di M. SANTAGATA, Milano, Mondadori, 1996. - ID., Triumphi, a cura di M. ARIANI, Milano, Mursia, 2016. Saggi - G. CONTINI, Petrarca, in ID., Letteratura italiana delle Origini, Firenze, Sansoni, 1970, pp. 571-626. - G. CONTINI, Preliminari sulla lingua del Petrarca, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 169-92. - M. SANTAGATA, Introduzione, in Trionfi, rime estravaganti, Codice degli abbozzi, a cura di V. PACCA e L. PAOLINO, Milano, Mondadori, 1996.pp. XI-LII. - N. SAPEGNO, Francesco Petrarca, in Storia della Letteratura italiana, diretta da E. CECCHI e N. SAPEGNO, II, Il Trecento, Milano, Garzanti, 1965, pp. 187-217 e 235-41. - K. STIERLE, La vita e i tempi di Petrarca. Alle origini della moderna coscienza europea, Venezia, Marsilio, 2007. - V. PACCA, Petrarca, Roma-Bari, Laterza, 1998. - E. H. WILKINS, Vita del Petrarca e La formazione del ‘Canzoniere’, a cura di R. CESERANI, Milano, Feltrinelli, 1964. Bibliografia specifica sarà indicata durante le lezioni. |
Unterrichtssprache | Italienisch |
Einsatz digitaler Medien | kein spezifischer Einsatz |
HörerInnen willkommen |
Intervall | Wochentag | Zeit | Raum |
---|
Keine Einzeltermine verfügbar, bitte informieren Sie sich direkt bei den Dozierenden.
Module |
Doktorat Italienische Literaturwissenschaft: Empfehlungen (Promotionsfach: Italienische Literaturwissenschaft) Modul Angewandte Kompetenzen (Master Studienfach: Italianistik) Modul Exegese und Interpretation literarischer Texte (Master Studienfach: Italianistik) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Literaturwissenschaft) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik) Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Nordistik) Modul Literaturgeschichte (Master Studiengang: Literaturwissenschaft) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Altertumswissenschaften) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studiengang: Altertumswissenschaften) Modul: Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik) |
Leistungsüberprüfung | Lehrveranst.-begleitend |
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung | Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich |
Wiederholungsprüfung | keine Wiederholungsprüfung |
Skala | Pass / Fail |
Wiederholtes Belegen | nicht wiederholbar |
Zuständige Fakultät | Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch |
Anbietende Organisationseinheit | Fachbereich Italianistik |