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Semester | Herbstsemester 2019 |
Angebotsmuster | einmalig |
Dozierende | Angela Ferrari (angela.ferrari@unibas.ch, BeurteilerIn) |
Inhalt | Il primo obiettivo del corso – di carattere teorico e metodologico – consiste nel presentare gli strumenti concettuali necessari per poter affrontare i testi scritti d’uso contemporanei. Impareremo a descrivere la struttura degli enunciati, guardandone le strutture lessicali, morfologiche, sintattiche e interpuntive in prospettiva funzionale; vedremo, poi, come gli enunciati si collegano l’uno all’altro all’interno della struttura semantica dei testi coerenti: ci soffermeremo soprattutto sulle loro connessioni logico-argomentative e sulle loro connessioni tematico-referenziali. Muniti degli strumenti concettuali elaborati durante la prima parte del corso, affronteremo in secondo luogo il testo parlato. L’analisi sarà comparativa: quali sono le caratteristiche linguistiche che distinguono l’enunciato parlato da quello scritto? Qual è il ruolo della prosodia nel testo orale? Che differenze ci sono riguardo alla connessione degli enunciati? Come si coniuga per esempio la progressione tematica nel parlato? Passeremo poi al testo mediato dal computer, tenendo sullo sfondo sia il confronto con la scrittura più canonica sia la comparazione con il parlato. L’analisi sarà importante e difficile, perché questo tipo di testo intreccia modalità di sviluppo tipiche del parlato – come ad esempio, in alcuni suoi tipi, il suo carattere conversazionale – con aspetti caratteristici dello scritto, come il fatto di realizzarsi in modo grafico-visivo, e di essere così (apparentemente?) privo di intonazione. |
Literatur | - Berretta, Monica 1994, “Il parlato italiano contemporaneo”, in L. Serianni, P. Trifone (a cura di), Storia della lingua italiana. Scritto e parlato, secondo volume, Torino, Einaudi, pp. 239-70. - Cresti, Emanuela 2000, Corpus di italiano parlato, 2 voll., Firenze, Accademia della Crusca. - Ferrari, Angela 2017, Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture, Roma, Carocci (2a ristampa). - Ferrari, Angela/Zampese, Luciano 2018, Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci (3a ristampa). - Ferrari, Angela 2019, Che cos’è un testo, Roma, Carocci. - Patota, Giuseppe/Rossi, Fabio (a cura di) 2018, L’italiano e la rete, le reti per l’italiano, Firenze, Accademia della Crusca-goWare. |
Unterrichtssprache | Italienisch |
Einsatz digitaler Medien | kein spezifischer Einsatz |
Intervall | Wochentag | Zeit | Raum |
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Keine Einzeltermine verfügbar, bitte informieren Sie sich direkt bei den Dozierenden.
Module |
Modul: Grundlagen der italienischen Sprachwissenschaft (Bachelor Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik) |
Leistungsüberprüfung | Lehrveranst.-begleitend |
Hinweise zur Leistungsüberprüfung | Schriftliche Prüfung |
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung | Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich |
Wiederholungsprüfung | keine Wiederholungsprüfung |
Skala | Pass / Fail |
Wiederholtes Belegen | nicht wiederholbar |
Zuständige Fakultät | Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch |
Anbietende Organisationseinheit | Fachbereich Italianistik |