Zurück
Semester | Frühjahrsemester 2021 |
Angebotsmuster | einmalig |
Dozierende | Alberto Sobrero (alberto.sobrero@unibas.ch) |
Inhalt | È indispensabile, preliminarmente, un breve excursus storico sul concetto stesso di educazione linguistica: dalle prime attestazioni (d’Ovidio, tardo Ottocento) all’acquisizione di significati peculiari strettamente legati agli eventi e alla temperie sociopolitica degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Il concetto di educazione linguistica si è andato arricchendo e precisando in quegli anni grazie ad eventi come l’istituzione della scuola media unica - e la scoperta conseguente dell’inadeguatezza della pedagogia linguistica tradizionale ai nuovi compiti della scuola - e a svolte culturali epocali, come quella segnata dalla Storia linguistica dell’Italia Unita di Tullio De Mauro (1963) e, su un piano diverso ma in fondo convergente, dalla Lettera a una professoressa di don Lorenzo Milani (1967). Si vedrà come l’educazione linguistica moderna abbia stabilito nuovi obiettivi e abbia elaborato nuovi metodi per l’insegnamento dell’italiano e delle lingue straniere nel quadro di una pedagogia totalmente rinnovata, alla luce del diritto di tutti – non uno di meno – al possesso della lingua, stabilito anche dalla Costituzione italiana. Ci si soffermerà in particolare sul documento fondante della ‘nuova’ educazione linguistica: le Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica (1975), manifesto costitutivo del GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica), l’organismo che più ha elaborato, nel tempo, le linee di un’educazione linguistica democratica. Si accennerà anche alle ricadute di questi e altri strumenti sulla didattica dell’italiano – e sul lavoro degli insegnanti - a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso. E si metterà in rilievo la sostanziale sovrapposizione fra la visione degli obiettivi, delle metodologie e delle priorità proprie dell’educazione linguistica democratica e quella rintracciabile nei documenti più recenti dell’Unione Europea, in una prospettiva generale di integrazione dei diritti del parlante nel quadro dei diritti alla cittadinanza attiva. Si entrerà poi nel merito di alcuni dei temi centrali della ‘nuova’ educazione linguistica: lo sviluppo delle abilità di base, l’impostazione variazionistica nella descrizione della lingua italiana e nella linguistica del testo (varietà dei testi e delle tipologie dei testi in relazione alle situazioni comunicative), la nuova impostazione dello studio della grammatica, l’attenzione per problemi insieme linguistici e sociali come il dialetto e le lingue dei nuovi immigrati. Temi di grande rilievo per la scuola italiana, se ad essa si vuole ancora attribuire il carattere di scuola per tutti. |
Literatur | Bibliografia: Bibliografia di base - P. Balboni, Storia dell’educazione linguistica in Italia, UTET Università, Torino 2009 - M.Berretta, Linguistica ed educazione linguistica. Guida all’insegnamento dell’italiano, Einaudi, Torino 1977 - T. De Mauro, Storia linguistica dell’Italia unita, Roma.Bari, Laterza 1963 - S. Ferreri & A.R. Guerriero (a cura di), Educazione linguistica vent’anni dopo e oltre, La Nuova Italia, Scandicci 1998 - M. P. Lo Duca, Esperimenti grammaticali, Carocci, Roma 2004 - S. Loiero & E. Lugarini (a cura di), Tullio De Mauro: Dieci tesi per una scuola democratica, Cesati Editore, Firenze 209 |
Unterrichtssprache | Italienisch |
Einsatz digitaler Medien | kein spezifischer Einsatz |
Intervall | Wochentag | Zeit | Raum |
---|---|---|---|
wöchentlich | Donnerstag | 18.15-20.00 | - Online Präsenz - |
Datum | Zeit | Raum |
---|---|---|
Donnerstag 11.03.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 18.03.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 25.03.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 01.04.2021 | 18.15-20.00 Uhr | Ostern |
Donnerstag 08.04.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 15.04.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 22.04.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 29.04.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 06.05.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 13.05.2021 | 18.15-20.00 Uhr | Auffahrt |
Donnerstag 20.05.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 27.05.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Donnerstag 03.06.2021 | 18.15-20.00 Uhr | - Online Präsenz -, -- |
Module |
Modul: Forschungspraxis und Vertiefung (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Nordistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik) Modul: Lezioni basilesi (Master Studienfach: Italianistik) Modul: Sprache als Prozess (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation) Modul: Sprache und Gesellschaft (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation) |
Leistungsüberprüfung | Leistungsnachweis |
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung | Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich |
Wiederholungsprüfung | eine Wiederholung, Wiederholung zählt |
Skala | Pass / Fail |
Wiederholtes Belegen | nicht wiederholbar |
Zuständige Fakultät | Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch |
Anbietende Organisationseinheit | Fachbereich Italianistik |