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62425-01 - Seminar: Dante e l’immaginario figurativo europeo 3 KP

Semester Herbstsemester 2021
Angebotsmuster einmalig
Dozierende Maria Antonietta Terzoli (antonietta.terzoli@unibas.ch, BeurteilerIn)
Inhalt Testo fondante della tradizione italiana e dell’intera cultura occidentale, la Commedia è stata oggetto di una secolare esegesi, depositata nei commenti, nelle esposizioni e nelle Lecturae Dantis. Ma la Commedia è stata oggetto, fin da subito, anche di straordinarie rappresentazioni figurative, che accompagnano il testo fin dai manoscritti tre-quattrocenteschi e dalle prime edizioni a stampa, come quella uscita a Firenze nel 1481 con il commento di Cristoforo Landino, ornata da xilografie su disegni di Botticelli. È un dialogo tra parola e immagine che ha colto aspetti sempre nuovi del testo dantesco, fornendo anche, indirettamente, un’interpretazione che a sua volta illumina un artista e la sua epoca. La Commedia è entrata con forza nella nostra vita anche grazie a queste interpretazioni figurative, che hanno trasformato in immagini visibili, di grande impatto mediatico, la mirabile narrazione dantesca. E le edizioni moderne del poema hanno moltiplicato le illustrazioni ancora fino a tutto il Novecento. Alcuni episodi di particolare impatto emotivo, come la tragica storia d’amore di Francesca da Rimini e la disumana condanna del conte Ugolino nella torre pisana, sono stati estrapolati e illustrati dagli scrittori e dagli artisti, in una stratificata esegesi, culturale e figurativa, che nei secoli ha influenzato e modellato il nostro stesso immaginario. La Commedia dantesca nella sua straordinaria ricchezza di temi e di storie, è diventata così punto di partenza per nuove creazioni, fornendo suggestioni e motivi di ispirazione ad artisti di culture anche molto diverse. Il seminario cercherà di ripercorrere questa affascinante storia culturale attraverso l’esame di alcune tappe esemplari dal Trecento al Novecento. A complemento di questo seminario è prevista la visita della mostra L’onor di quell’arte. Dante: settecento anni di immaginario figurative (Firenze, Palazzo Vecchio, 3 dicembre 2021-3 marzo 2022).
Literatur Bibliografia
Testi
- DANTE ALIGHIERI, La Commedia secondo l’antica vulgata, testo critico stabilito da G. PETROCCHI per l’edizione nazionale della Società Dantesca Italiana, Torino, Einaudi, 1975 (on line: http://www.bibliotecaitaliana.it/testo/bibit000019)
- ID., La Divina Commedia, a cura di N. SAPEGNO, Milano-Napoli, Ricciardi, 1957 (edizioni successive e edizioni economiche: Firenze, La Nuova Italia).
- ID., Commedia, a cura di E. PASQUINI, A. QUAGLIO, Rimario, Indice dei nomi, dei luoghi e delle cose notevoli, Milano, Garzanti, 1987.
- ID., La Divina Commedia. Inferno, a cura di U. BOSCO E G. REGGIO, Firenze, Le Monnier, 1988.
- ID., Commedia, con il commento di A. M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori, 2003-2008, 3 voll. (1a ed. 1991-1997) (edizioni economiche delle singole cantiche: Oscar Mondadori).
- ID., Inferno, a cura di S. BELLOMO, Torino, Einaudi, 2013.
- ID., Commedia, Revisione del testo e commento di G. INGLESE, Roma, Carocci, 2007-2016, 3 voll.
- ID., La Divina Commedia, Illustrazioni di S. BOTTICELLI, Prefazione di J. RISSET, Presentazione e commenti ai disegni di BOTTICELLI DI P. DREYER, Le Lettere, Firenze 2008 (2a ed.).
- ID., Rime, Vita Nova, De Vulgari eloquentia, a cura di C. GIUNTA, G. GORNI, M. TAVONI, Opere, vol. I, edizione diretta da M. SANTAGATA, Milano, Mondadori, 2010.
- ID., Vita Nova, a cura di L. C. ROSSI, Introduzione di G. GORNI, Milano, Mondadori, 1999.
- ID., GUSTAVE DORE, La Divina Commedia, con note di E. CAMERINI, Milano, Sonzogno, 1906.
- Dantes “Divina commedia” mit den Illustrationen von Sandro Botticelli. Codex Reg. lat. 1896, Codex Ham. 201 (CIM. 33), Zürich, Belser Verlag, 1986 (facsimile delle pergamene con la ricostruzione di P. DREYER).
- Dante historiato da Federigo Zuccaro, Facsimile con il commentario di A. MAZZUCCHI, Roma, Salerno Editrice, 2004.
- Dante. Illustrazioni alla Divina Commedia dell’artista fiammingo Giovanni Stradano, 1587, riprodotte in fototipia dall’originale conservato nella R. Biblioteca Medicea-Laurenziana, con una prefazione di G. BIAGI, Firenze, Fratelli Alinari, 1893.
- Dante istoriato. La Divina Commedia illustrata da Federico Zuccari. Inferno, Purgatorio, Paradiso, a cura di D. FRATINI, Introduzione di E. D. SCHMIDT:
- https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/dante-istoriato-inferno
- https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/dante-istoriato-purgatorio
- https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/dante-istoriato-paradiso
- Il Dante Urbinate (Codice Urbinate Latino 36), a cura di L. MICHELINI TOCCI, M. SALMI e G. PETROCCHI, Roma, Fratelli Fabbri – Città del Vaticano, 1965. Il codice è consultabile integralmente all’indirizzo https://digi.vatlib.it/view/MSS_Urb.lat.365.
- La Divina Commedia di Alfonso d’Aragona re di Napoli. Manoscritto Yates Thompson 36, Londra, British Library, Commentario a cura di M. BOLLATI e M. PETOLETTI, Modena, Franco Panini, 2006. Il manoscritto è consultabile integralmente on line:
http://www.bl.uk/manuscripts/Viewer.aspx?ref=yates_thompson_ms_36_fs001ar#.
- Rossetti Archive: http://www.rossettiarchive.org/index.html.
- S. SCHÜTZE, M. A. TERZOLI, William Blake. I disegni per la “Divina Commedia”, Köln, Taschen, 2014 (ed. economica: William Blake. La Divina Commedia di Dante, 2017).
- V. SURTEES, The Paintings and Drawings of Dante Gabriel Rossetti (1828-1882). A Catalogue Raisonné, Oxford, Oxford University Press, 1971.
Saggi
- L. BATTAGLIA RICCI, L’iconografia del Dante Urbinate della Biblioteca Vaticana (Cod. Urb. Lat. 36), in Lectura Dantis Scaligera 2005-2007, a cura di E. SANDAL, Editrice Antenore, Padova-Roma 2008, pp. 183-211.
- EAD., La tradizione figurate della ‘Commedia’. Appunti per una storia, in “Critica del testo”, XIV, 2011, 2, Dante, oggi, a cura di R. ANTONELLI, A. LANDOLFI, A. PUNZI, pp. 547-79.
- EAD., Dante per immagini. Dalle miniature trecentesche ai nostri giorni, Torino, Einaudi, 2018.
- S. BELLOMO, Filologia e critica dantesca, Nuova edizione riveduta e ampliata, Brescia, La Scuola, 2012.
- G. BIAGI, La Divina Commedia nella figurazione artistica e nel secolare commento, Torino, utet, 1924.
- Botticelli e Dante, a cura di C. GIZZI, ELECTA, Milano 1990 (catalogo della mostra della Casa di Dante in Abruzzo, Torre de’ Passeri, Pescara, ottobre 1990), pp. 99-197.
- P. BRIEGER, M. MEISS, C. S. SINGLETON, Illuminated manuscripts of the Divine Comedy, Princeton, Princeton University Press, 1969.
- C. CIERI VIA, La Commedia di Dante in immagine nell’arte del Rinascimento, in “Critica del testo”, XIV, 2011, 2, Dante, oggi, a cura di R. ANTONELLI, A. LANDOLFI, A. PUNZI, pp. 581-612.
- G. CONTINI, Dante Alighieri, in ID., Letteratura italiana delle Origini, Firenze, Sansoni, 1970, pp. 297-428.
- ID., Dante come personaggio-poeta della ‘Commedia’, in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 335-61.
- Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, hrsg. von M. A. TERZOLI UND S. SCHÜTZE, Berlin/Boston, De Gruyter, 2016.
- L. DE GIROLAMI CHENEY, Dante’s ‘Infemo’: Renaissance Illustrations, in “Italian Culture”, 15, 1997, 1, pp. 35-90, https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1179/itc.1997.15.1.35.
- EAD., Illustrations for Dante’s ‘Inferno’: A Comparative Study of Sandro Botticelli, Giovanni Stradano, and Federico Zuccaro, in “Cultural and Religious Studies”, August 2016, 4, 8, pp. 488-520.
- Enciclopedia Dantesca, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 1970-1978.
- Federico Zuccari e Dante, a cura di C. GIZZI, Milano, Electa, 1993.
- Giovanni Stradano e Dante, a cura di C. GIZZI, Milano, Electa, 1994.
- E. HELSINGER, How They Met Themselves: Dante, Rossetti, and the Visualizing Imagination, in Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, hrsg. von M. A. TERZOLI und S. SCHÜTZE, Berlin/Boston, De Gruyter, 2016, pp. 243-60.
- R. B. HERZMAN, “visibile parlare”: Dante’s ‘Purgatorio’ 10 and luca Signorelli’s san Brizio frescoes, in “Studies in Iconography”, 1999, 20, pp. 155-83.
- G. INGLESE, Dante: guida alla Divina Commedia, Nuova edizione, Roma, Carocci, 2012.
- P. KAENEL, Doré : l’imaginaire au pouvoir, Paris, Flammarion, 2014.
- Koch e Dante, a cura di C. GIZZI (catalogo della mostra Torre de’ Passeri, PE, Casa di Dante in Abruzzo, settembre-ottobre 1988), Milano, Nuove edizioni Gabriele Mazzotta, 1988.
- La Commedia di Dante, raccontata e letta da V. SERMONTI, Firenze, Giunti, 2012.
- Michelangelo e Dante, a cura di C. GIZZI, Milano, Electa, 1995.
- V. PESCE, Beata Beatrix: la ‘Vita Nuova’ e i quadri di Dante Gabriel Rossetti, in “Dante e l’arte”, 2, 2015, pp. 201-26.
- J. B. RIESS, Luca Signorelli Luca Signorelli. La cappella di san Brizio a Orvieto, sei, Torino 1995.
- S. ROETTGEN, Orvieto, Dom, Cappella Nuova (Cappella della Madonna di S. Brizio), in EAD., Wandmalerei der Frührenaissance in Italien, Bd. II, Die Blütezeit 1470-1510, mit Aufnahmen von A. QUATTRONE und F. LENSINI, Hirmer, München 1997, pp. 384-421.
- Sandro Botticelli. Der Bilderzyklus zu Dante Göttlicher Komödie, Hrg. H. TH. SCHULZE ALTCAPPENBERG, Museen zu Berlin, Kupferstichkabinett, Berlin, 2000 (catalogo della mostra, Berlino, 15 aprile-18 giugno 2000).
- Sandro Botticelli pittore della Divina Commedia, vol. I, a cura di S. GENTILE; vol. II, a cura di H. TH. SCHULZE ALTCAPPENBERG, Skira, Milano 2000 (catalogo della mostra, Roma, Scuderie del Quirinale, 20 settembre-3 dicembre 2000).
- S. SCHÜTZE, Due maestri del “visibile parlare”: Dante e Blake, in S. SCHÜTZE, M. A. TERZOLI, William Blake. I disegni per la “Divina Commedia”, Köln, Taschen, 2014, pp. 33-51 (ed. economica: William Blake. La Divina Commedia di Dante, 2017, pp. 41-65).
- ID., “L’âme des hommes de génie”: Dante – Michelangelo – Rodin, in Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, hrsg. von M. A. TERZOLI und S. SCHÜTZE, Berlin/Boston, De Gruyter, 2016, pp. 261-79.
- V. SERMONTI, L’Inferno di Dante, con la supervisione di G. CONTINI, Milano, Rizzoli, 1988 (e successivi con Purgatorio e Paradiso).
- Signorelli e Dante, a cura di C. GIZZI, Milano, Electa, 1991.
- M. A. TERZOLI, L’aldilà di Dante tra mito classico e telologia cristiana, in S. SCHÜTZE – M. A. TERZOLI, William Blake. I disegni per la “Divina Commedia”, Köln, Taschen, 2014, pp. 7-31 (ed. economica: William Blake. La Divina Commedia di Dante, 2017, pp. 6-39).
- EAD., Visibile parlare: ecfrasi e scrittura nella ‘Commedia’, in Dante und die bildenden Künste. Dialoge – Spiegelungen – Transformationen, hrsg. von M. A. TERZOLI und S. SCHÜTZE, Berlin/Boston, De Gruyter, 2016, pp. 23-48.
- A. VENTURI, Luca Signorelli interprete di Dante, con XV tavole fuori testo, Le Monnier, Firenze 1922
- M. VILLA, Signorelli e il Purgatorio “visualizzato” a Orvieto, in “Dante e l’arte”, 3, 2016, pp. 121-42.

 

Unterrichtssprache Italienisch
Einsatz digitaler Medien kein spezifischer Einsatz

 

Intervall Wochentag Zeit Raum
wöchentlich Donnerstag 10.15-12.00 Maiengasse, Seminarraum 0105

Einzeltermine

Datum Zeit Raum
Donnerstag 30.09.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 07.10.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 14.10.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 21.10.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 28.10.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 04.11.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 11.11.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 18.11.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 25.11.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 02.12.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 09.12.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 16.12.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 23.12.2021 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Module Doktorat Italienische Literaturwissenschaft: Empfehlungen (Promotionsfach: Italienische Literaturwissenschaft)
Modul: Angewandte Kompetenzen (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Exegese und Interpretation literarischer Texte (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Altertumswissenschaften)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studiengang: Altertumswissenschaften)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Literaturwissenschaft)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Nordistik)
Modul: Literatur im Zusammenspiel der Künste und Medien (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Modul: Literaturgeschichte (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Modul: Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Leistungsüberprüfung Lehrveranst.-begleitend
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich
Wiederholungsprüfung keine Wiederholungsprüfung
Skala Pass / Fail
Wiederholtes Belegen nicht wiederholbar
Zuständige Fakultät Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch
Anbietende Organisationseinheit Fachbereich Italianistik

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