Zurück
Semester | Herbstsemester 2021 |
Angebotsmuster | einmalig |
Dozierende | Muriel Maria Stella Barbero (muriel.barbero@unibas.ch, BeurteilerIn) |
Inhalt | I Rerum vulgarium fragementa di Francesco Petrarca, altrimenti noti con il nome di Canzoniere, rappresentano una delle opere più importanti della tradizione letteraria italiana ed europea, la cui lettura e conoscenza è imprescindibile per chiunque desideri intraprendere gli studi letterari. Questa raccolta di testi non ha infatti rivoluzionato soltanto il modo di fare poesia, ma anche il modo di concepire il sentimento amoroso, segnando profondamente, nonché la letteratura, la cultura dei secoli a venire. L’opera raccoglie al suo interno 366 testi, composti e rielaborati lungo un arco di tempo che va dagli anni Trenta del 1300 fino quasi alla morte del poeta, avvenuta nel 1374. L’ordinamento interno delle poesie, che ha conosciuto varie fasi di assestamento prima di arrivare alla sua forma attuale, è tale da creare una progressione narrativa. Il racconto, narrante la vicenda amorosa e le tormentate contraddizioni interiori del poeta, è dunque ottenuto attraverso la sapiente giustapposizione dei ‘frammenti’ poetici. È questo uno degli aspetti più innovativi dell’opera petrarchesca, che rivoluziona il concetto di raccolta poetica, e quindi il modo stesso di concepire il singolo componimento in relazione ad essa. Ogni poesia del Canzoniere, pur nella sua autonomia, esprime infatti a pieno il proprio significato soltanto se letta sullo sfondo della sua collocazione all’interno del disegno generale. Tenendo sempre conto di questa dimensine macrotestuale, il seminario si propone di fornire agli studenti una conoscenza d’insieme del Canzoniere petrarchesco e del suo funzionamento interno per casi esemplari, attraverso la lettura e l’analisi approfondita di alcuni dei testi più rappresentativi e significativi dell’opera. |
Literatur | Testi - F. PETRARCA, Il “Canzoniere” e i “Trionfi”, a cura di E. FENZI, Roma, Salerno, 1993. - ID., Canzoniere, edizione commentata a cura di M. SANTAGATA, Milano, Mondadori, 1996. - ID., Canzoniere, a cura di P. VECCHI GALLI, annotazioni di P. VECCHI GALLI e S. CREMONINI, Milano, Rizzoli, 2012. Studi critici - E. BIGI, Alcuni aspetti dello stile del “Canzoniere” petrarchesco, in AA.VV. Il “Canzoniere” di Francesco Petrarca: la critica contemporanea, a cura di G. Barbarisi e C. Berra, Milano, LED, 1992, pp. 145-60. - G. CONTINI, Preliminari sulla lingua del Petrarca, in «Paragone», II, 1951, pp. 3-26 (ora in ID., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 169-92). - ID., Petrarca, in ID., Letteratura italiana delle Origini, Firenze, Sansoni, 1970, pp. 571-626. - M. FEO, Francesco Petrarca, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. MALATO, vol. X: La tradizione dei testi, Roma, Salerno, 2001, pp. 271-329. - S. FORNASIERO, Petrarca: guida al “Canzoniere”, Roma, Carocci, 2001. - G. GORNI, Metrica e analisi letteraria, Bologna, Il Mulino, 1993 (in partic. cap. V: Il canzoniere; cap. VIII: La forma Correggio del Canzoniere). - G. ORELLI, Il suono dei sospiri. Sul Petrarca volgare, Torino Einaudi, 1990. - V. PACCA, Petrarca, Roma-Bari, Laterza, 1998. - M. PRALORAN (a cura di), La metrica dei “Fragmenta”, Padova, Antenore, 2003. - F. RICO, “Rime sparse”, “Rerum vulgarium fragmenta”. Sul titolo e sul primo sonetto del “Canzoniere”, in AA.VV. Il “Canzoniere” di Francesco Petrarca: la critica contemporanea, a cura di G. Barbarisi e C. Berra, Milano, LED, 1992, pp. 117-43 (già “Rime sparse”, “Rerum vulgarium fragmenta”. Para el tìtulo y el primer soneto del “Canzoniere”, in «Medioevo romanzo», III, 1976, pp. 101-38). - M. SANTAGATA, Dal sonetto al canzoniere, Padova, Liviana, 1979 (in partic. cap. IV: “Rerum vulgarium fragmenta”: l’inizio della storia). - ID., I frammenti dell’anima. Storia e racconto nel “Canzoniere” di Petrarca, Bologna, Il Mulino, 1992. - N. SAPEGNO, Francesco Petrarca, in Storia della Letteratura italiana, diretta da E. CECCHI e N. SAPEGNO, vol. II: Il Trecento, Milano, Garzanti, 1965, pp. 187-217 e 235-41. - K. STIERLE, La vita e i tempi di Petrarca. Alle origini della moderna coscienza europea, Venezia, Marsilio, 2007. - M. VITALE, La lingua del “Canzoniere” (Rerum vulgarium fragmenta) di Francesco Petrarca, Padova, Antenore, 1996. - E. H. WILKINS, Vita del Petrarca; La formazione del ‘Canzoniere’, a cura di R. CESERANI, trad. di R. CESERANI (Life of Petrarch, Chicago, Poenix Books, 1961; The making of the Canzoniere and other petrarchan studies, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1951), Milano, Feltrinelli, 1964. Bibliografia specifica sui singoli testi sarà indicata durante il seminario. |
Unterrichtssprache | Italienisch |
Einsatz digitaler Medien | kein spezifischer Einsatz |
Intervall | Wochentag | Zeit | Raum |
---|---|---|---|
wöchentlich | Dienstag | 14.15-16.00 | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Datum | Zeit | Raum |
---|---|---|
Dienstag 28.09.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 05.10.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 12.10.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 19.10.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 26.10.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 02.11.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 09.11.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 16.11.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 23.11.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 30.11.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 07.12.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 14.12.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Dienstag 21.12.2021 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum E005 |
Module |
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studiengang: Altertumswissenschaften) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Altertumswissenschaften) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch) Modul: Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik) |
Leistungsüberprüfung | Lehrveranst.-begleitend |
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung | Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich |
Wiederholungsprüfung | keine Wiederholungsprüfung |
Skala | Pass / Fail |
Wiederholtes Belegen | nicht wiederholbar |
Zuständige Fakultät | Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch |
Anbietende Organisationseinheit | Fachbereich Italianistik |