Zur Merkliste hinzufügen
Zurück

 

66043-01 - Forschungsseminar: Il commento della prosa narrativa: teoria e prassi 3 KP

Semester Herbstsemester 2022
Angebotsmuster einmalig
Dozierende Vincenzo Vitale (vincenzo.vitale@unibas.ch, BeurteilerIn)
Inhalt Ha ancora senso redigere commenti di opere letterarie in un’epoca come quella odierna, in cui l’attività di lettura si può avvalere in modo istantaneo di strumenti digitali di ricerca come vocabolari, dizionari storici, enciclopedie e banche dati? L’apparato di erudizione messo a disposizione dal commento non rischia di compromettere il piacere della lettura, precludendo un’esperienza di intimità personale con il testo? A partire da quale misura l’eccessiva estensione di un commento rischia di soverchiare l’opera commentata? Il compito di un commento è unicamente la spiegazione del testo o anche la sua interpretazione? Come elaborare l’identikit del destinatario di un commento? Quali testi meritano di essere commentati? Ecco alcune delle domande che saranno al centro di questo seminario di ricerca.
Negli ultimi decenni i rappresentanti di alcune delle maggiori tendenze teoriche, ad esempio l’estetica della ricezione e il decostruzionismo, hanno messo in discussione da vari punti di vista l’utilità sociale del commento alle opere letterarie. Inoltre, alla pratica del commento come forma di mediazione tra un testo letterario e i suoi lettori contemporanei si tende in alcuni casi a preferire modalità di riscrittura attualizzante, come le cosiddette versioni dei classici in italiano corrente. Oggi non si è esenti, peraltro, dal rischio di confondere l’approccio ai testi insito nell’atto di commentare un’opera letteraria con la reazione istantanea e talvolta apodittica cui danno sfogo i commenti sui social networks. Eppure la funzione classica del commento, attualmente in crisi, ha rappresentato in passato – giusta le analisi di Jan Assmann – una delle modalità principali di trasmissione del sapere. Lungi dall’essere una tecnica pedissequa e impersonale, come viene talvolta considerata, la pratica del commento implica una serie molto varia di questioni teoriche fondamentali. Non a caso la critica letteraria moderna, intesa come discorso autonomo e specializzato, è nata dalla secolare attività di commento ai testi praticata durante la prima età moderna.
Alla luce di queste considerazioni, la prima parte del seminario sarà dedicata alla definizione teorica del commento e al dibattito delle maggiori questioni ad essa collegate. La riflessione teorica si concentrerà sul commento della prosa narrativa, mirando a definire la sua specificità rispetto al commento della poesia e della prosa scientifica. Tale specificità sarà indagata anche da una prospettiva diacronica, attraverso la ricostruzione della parabola storica del commento alla prosa narrativa sia nel contesto culturale italiano, sia in quello europeo. La seconda parte del seminario sarà viceversa di carattere pratico, con la possibilità per i partecipanti di mettere a frutto le riflessioni teoriche e storiche della prima parte cimentandosi direttamente nel commento alla piccola sezione di un’opera di prosa narrativa antica o moderna. Oltre ai testi della tradizione italiana, come oggetto della prova di commento gli studenti del Masterstudiengang e del Doktoratsprogramm Literaturwissenschaft potranno scegliere testi in lingua originale delle maggiori letterature europee. Il seminario è legato all’allestimento in corso del commento al Novellino di Masuccio Salernitano per le cure di Vincenzo Vitale e Tobia Toscano, lavoro di cui ci si servirà come repertorio di esemplificazioni teoriche e pratiche.
Literatur Bibliografia essenziale:

E. AUERBACH, Introduction aux études de philologie romane, Frankfurt, Klostermann, 1961.
J. ASSMANN e B. GLADIGOW (a cura di), Text und Kommentar. Archäologie der literarischen Kommunikation IV, München, Fink, 1995.
G. BARDAZZI, R. LEPORATTI, E. MANZOTTI (a cura di), Per leggere i classici. Saggi di commento ai classici italiani, antichi e moderni. Atti del Convegno di Ginevra, 23-24 ottobre 2007, in «Per leggere», IX (2009), n. 17, e X (2010), n. 18.
O. BESOMI e C. CARUSO (a cura di), Il commento ai testi, Basel-Boston-Berlin, Birkhäuser, 1992.
F. BRIOSCHI, Spiegare, in Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, a cura di M. LAVAGETTO, Roma-Bari, Laterza, 2007, pp. 59-81.
D. BROGI, T. DE ROGATIS, G. MARRANI (a cura di), La pratica del commento, Pisa, Pacini, 2015.
D. BROGI, T. DE ROGATIS, G. MARRANI (a cura di), La pratica del commento 2: i testi, Pisa, Pacini, 2017.
D. BROGI, T. DE ROGATIS, G. MARRANI (a cura di), La pratica del commento 3. Il canone: esclusioni e inclusioni, Pisa, Pacini, 2020.
D. BROGI, Commentare, in Lector in aula: didattica universitaria della letteratura italiana contemporanea, a cura di B. FALCETTO, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 63-72.
A. BUCK e O. HERDING, Der Kommentar in der Renaissance, Boppard, H. Boldt, 1975.
P. CATALDI, Commento e parafrasi, in “Allegoria”, n. 19, 1995, pp. 113-23.
R. CELLA, La prosa narrativa: dalle origini al Settecento, Bologna, il Mulino, 2013.
A. COMPAGNON, «Commentatio, Commentitia», in ID., La seconde main ou le travail de la citation, Paris, Seuil, 1979, pp. 236-39.
DOLFI, Il commento: riflessioni e analisi sulla poesia del Novecento, Roma, Bulzoni, 2011.
M. FOUCALT, Les Mots et les choses. Une archéologie des sciences humaines, Paris, Gallimard, 1966, pp. 92-95.
M. FOUCALT, L’Ordre du discours, Paris, Gallimard, 1971, pp. 23-28.
M. FUSILLO, Commentare, in Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, a cura di M. LAVAGETTO, Roma-Bari, Laterza, 2007, pp. 31-57.
S. GENTILE (a cura di), Il commento dei testi letterari, Atti del convegno di studi (Perugia, 14-15 aprile 2005), Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2008.
R. LUPERINI, L’interpretazione dei testi letterari: la parte del commento, in ID., L’autocoscienza del moderno, Napoli, Liguori, 2006, pp. 177-84.
R. LUPERINI, Scrittura e lettura, commento e interpretazione, in ID., Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2013, pp. 81-91.
G. MATHIEU-CASTELLANI E M. PLAISANCE (a cura di), Les Commentaires et la naissance de la critique littéraire. France/Italie, Paris, Aux amateurs de livres, 1990.
B. MANETTI, S. STROPPA, D. DALMAS, S. GIOVANNUZZI (a cura di), Poesia ’70-’80: le nuove generazioni. Geografia e storia, opere e percorsi, letture e commento. Selezione di contributi dal Convegno (Torino, 17-18 dicembre 2015), San Marco dei Giustiniani, 2016, sezione Commentare a pp. 169-240.
G. MAZZACURATI, Appendice Commentare, in Il testo letterario. Istruzioni per l’uso, a cura di M. LAVAGETTO, Roma-Bari, Laterza, 2007, pp. 285-300.
A. J. MINNIS, A.B. SCOTT (a cura di), Medieval literary theory and criticism: c. 1100 – c. 1375: the commentary-tradition, con la collaborazione di D. WALLACE, Oxford, Clarendon Press, 1991.
A. NOFERI, La posta in gioco nel commento, in Retorica e interpretazione, a cura di A. Dolfi – C. Locatelli, Roma, Bulzoni, 1994, pp. 133-78.
R. PFEIFFER, History of Classical Scholarship from the Beginnings to the End of the Hellenistic Age, Oxford, Oxford University Press, 1968, pp. 212-15 e 224-25.
E. RAIMONDI, Ermeneutica e commento. Teoria e pratica dell’interpretazione del testo letterario, Firenze, Sansoni, 1990.
C. SEGRE, Lingua stile e società. Studi sulla storia della prosa italiana, Feltrinelli, Milano, 1963.
L. SERIANNI, Profilo della prosa letteraria dal Due al primo Novecento, in ID., Italiano in prosa, Firenze, Cesari, pp. 11-169.
R. STILLERS, Humanistische Deutung: Studien zu Kommentar und Literaturtheorie in der italienischen Renaissance, Düsseldorf, Droste, 1988.
D. SOUILLER, W. TROUBETZKOY, L’arte di fare un buon commento, in Letteratura comparata. I generi e il testo, a cura di G. PUGLISI e P. PROIETTI, Roma, Armando, 2004, vol. II, pp. 290-99.

 

Unterrichtssprache Italienisch
Einsatz digitaler Medien kein spezifischer Einsatz

 

Intervall Wochentag Zeit Raum
wöchentlich Freitag 10.15-12.00 Maiengasse, Seminarraum U115

Einzeltermine

Datum Zeit Raum
Freitag 23.09.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 30.09.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 07.10.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 14.10.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 21.10.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 28.10.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 04.11.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 11.11.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 18.11.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 25.11.2022 10.15-12.00 Uhr Dies Academicus
Freitag 02.12.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 09.12.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 16.12.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Freitag 23.12.2022 10.15-12.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U115
Module Doktorat Italienische Literaturwissenschaft: Empfehlungen (Promotionsfach: Italienische Literaturwissenschaft)
Modul: Angewandte Kompetenzen (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Forschung in Theorie und Praxis: Literaturwissenschaft (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Literaturwissenschaft)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Nordistik (Studienbeginn vor 01.08.2022))
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Nordistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Literatur- und kulturwissenschaftliche Forschung (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Modul: Literaturwissenschaftliche Praxis (Editionsphilologie, Literarisches Übersetzen, Literaturkritik) (Master Studiengang: Literaturwissenschaft)
Leistungsüberprüfung Lehrveranst.-begleitend
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich
Wiederholungsprüfung keine Wiederholungsprüfung
Skala Pass / Fail
Wiederholtes Belegen nicht wiederholbar
Zuständige Fakultät Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch
Anbietende Organisationseinheit Fachbereich Italianistik

Zurück