Zurück
Semester | Herbstsemester 2024 |
Angebotsmuster | einmalig |
Dozierende | Massimo Vedovelli (massimo.vedovelli@unibas.ch) |
Inhalt | Il corso intende ricostruire le vicende della diffusione dell’italiano fra gli stranieri (nel mondo e in Italia) evidenziando la dialettica fra le vie tradizionali e quelle nuove specificamente manifestatesi entro le dinamiche della globalizzazione. La materia sarà trattata innanzitutto con un approccio diacronico, centrato sulle vicende dell’istituzione della prima cattedra di italiano per stranieri (1588) e sulle caratteristiche dei materiali didattici utilizzati nei secoli passati. L’intento di tale sezione è di mettere in evidenza da un lato la consonanza delle metodologie didattico-linguistiche con i contemporanei quadri teorici sulla natura delle lingue e, dall’altro, di esaltare il ruolo degli stranieri come attori protagonisti della costruzione della lingua italiana d’uso vivo. L’analisi delle dinamiche contemporanee della diffusione dell’italiano ruoterà intorno ai seguenti nuclei di questioni: la politica linguistica (anche in relazione alle azioni comunitarie di politica plurilinguistica), l’emigrazione italiana nel mondo, l’immigrazione straniera in Italia, il rapporto fra la lingua e l’economia. Relativamente alle vie contemporanee di diffusione saranno tematizzate, fra le altre, le questioni della presenza dell’italiano nei panorami linguistici urbani, gli pseudoitalianismi, l’italian sounding e le connesse tematiche delle ideologie linguistiche nazionalistiche. Articolazione tematica del corso 1. L’istituzione della prima cattedra (per studenti tedeschi), Siena, 1588-9. La prima questione della lingua e le ragioni dell’uso vivo. Ideologie e stereotipi: la prolusione di Diomede Borghesi. Il Grand Tour, la via Francigena, Cor Magis… 2. Gli strumenti didattico-linguistici. Struttura e contenuto dei manuali di italiano per stranieri (secc. XVII-XIX). I dialoghi e la simulazione del parlato. Il ruolo degli stranieri nella costruzione della lingua italiana d’uso vivo. 3. L’epoca moderna. I primi corsi di italiano per stranieri dopo l’Unità d’Italia. Firenze, Siena, Perugia. L’ideologia del fascismo e la diffusione ‘imperiale’ dell’italiano. Aldo Capitini commissario dell’Università per Stranieri di Perugia: una visione nuova del ruolo dell’italiano. Le prime indagini sulla diffusione dell’italiano nel mondo: dal 1978 (Baldelli-Vignuzzi) a Italiano 2000. Modelli, metodi, strumenti, risultati. 4. La crisi finanziaria globale del 2008-9 e le conseguenze sul mercato globale delle lingue. La posizione dell’italiano. Lingua di nicchia? La crisi strutturale dell’italiano. L’indagine Italiano 2020: le rose che non colsi… 5. Le nuove vie di diffusione dell’italiano. Panorami linguistici. Pseudoitalianismi. Lingua e economia: il caso del Made in Italy. 6. Strumenti. Le certificazioni di competenza linguistica per l’italiano L2. 7. Le politiche linguistiche. Dalla Legge 153/1971 al D. Lgs. 64/2017. Le politiche linguistiche comunitarie e gli effetti sull’italiano: il QCER. Ideologie linguistiche: il caso dell’Italian Sounding. 8. Il ruolo dell’emigrazione nella diffusione dell’italiano. Lo spazio linguistico e culturale italiano nel mondo. Nuove forme dell’emigrazione italiana, vecchie e nuove questioni linguistiche. Nuovi profili linguistici: i neoemigrati figli di immigrati stranieri in Italia. 9. Emigrazione, immigrazione, rappresentazione massmediatica delle questioni linguistiche. 10. Prospettive future: plaidoyer per una politica plurilinguistica per l’italiano nel mondo. |
Literatur | - M. Vedovelli, Guida all’italiano per gli stranieri. La prospettiva del Quadro comune europeo per le lingue, Roma, Carocci, 2002. - M. Vedovelli, L’italiano degli stranieri. Storia, attualità e prospettive. Con prefazione di Tullio De Mauro, Roma, Carocci, 2002. - M. Vedovelli (a cura di), Storia linguistica dell’emigrazione italiana nel mondo, Roma, Carocci, 2011. |
Unterrichtssprache | Italienisch |
Einsatz digitaler Medien | kein spezifischer Einsatz |
Intervall | Wochentag | Zeit | Raum |
---|---|---|---|
unregelmässig | Siehe Einzeltermine |
Datum | Zeit | Raum |
---|---|---|
Donnerstag 26.09.2024 | 16.15-20.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum 0105 |
Freitag 27.09.2024 | 08.30-10.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum 0105 |
Donnerstag 17.10.2024 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum 0105 |
Donnerstag 17.10.2024 | 18.00-20.00 Uhr | Kollegienhaus, Hörsaal 114 |
Freitag 18.10.2024 | 08.30-10.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum 0105 |
Donnerstag 21.11.2024 | 16.15-20.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum 0105 |
Freitag 22.11.2024 | 08.30-10.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum 0105 |
Donnerstag 05.12.2024 | 16.15-20.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U113 |
Freitag 06.12.2024 | 08.30-10.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum 0105 |
Module |
Modul: Lezioni basilesi (Master Studienfach: Italianistik) |
Leistungsüberprüfung | Leistungsnachweis |
An-/Abmeldung zur Leistungsüberprüfung | Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich |
Wiederholungsprüfung | eine Wiederholung, Wiederholung zählt |
Skala | Pass / Fail |
Wiederholtes Belegen | nicht wiederholbar |
Zuständige Fakultät | Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch |
Anbietende Organisationseinheit | Fachbereich Italianistik |