Zurück zur Auswahl
Semester | Frühjahrsemester 2022 |
Angebotsmuster | einmalig |
Dozierende | Erminia Ardissino (erminia.ardissino@unibas.ch, BeurteilerIn) |
Inhalt | Nell’Europa della prima età moderna, accanto alla divulgazione degli scritti di Petrarca e degli Umanisti, le novelle del Boccaccio giocarono un ruolo fondamentale per la circolazione della cultura italiana e per la formazione di una mentalità comune europea. La novella infatti divenne presto il genere tipico della tradizione letteraria italiana in prosa, imitato e reimpiegato in tutte le letterature. Alle sue origini non sta una forma specifica di narrazione, ma una varietà di forme e una molteplicità di fonti. Adottata e adattata in tutte le lingue europee, la novella coinvolse come lettori particolarmente laici e donne, trasmettendo nuovi modelli comportamentali e un’etica moderna, offrendo prospettive, non solo letterarie, che trasformarono i costumi. La novella, tipica della società urbana, diede ispirazione a opere di molteplici generi, si pensi solo al teatro di Shakespeare e alle molte riscritture in forma di tragedie e commedie, al romanzo moderno (che è detto infatti in inglese novel e in spagnolo novela), alla narrazione nelle prime gazzette. Dalla novella nacque anche la fiaba letteraria, che infatti assunse anzitutto la forma della narrazione incorniciata (con Straparola e Basile). Le metamorfosi della novella rappresentano infatti un capitolo estremamente fecondo della letteratura italiana, che nell’ultimo secolo ha dato vita a un genere non molto dissimile, ma diverso: il racconto novecentesco. Il seminario studierà anzitutto il formarsi e il codificarsi del genere, dall’exemplum al Novellino al Decameron; ne studierà gli epigoni e le trasformazioni rinascimentali (dalla novella spicciolata, alla novella umanistica, alla novella a corte); si prenderanno in considerazione le dedicatorie e gli apparati paratestuali come indizio di strategie di coinvolgimento dei lettori e come rivelazioni sul contesto della scrittura; si daranno indicazioni sullo sviluppo del genere nelle principali letterature europee e in altri generi: teatro, avvisi, in particolare il romanzo moderno e la fiaba; si studieranno le modificazioni del rapporto cornice-novelle nella letteratura barocca; ci si focalizzerà infine sulle trasformazioni nell’età moderna, dal ritorno al modello decameroniano nel Settecento all’approssimarsi della novella alla narrazione realistica (con le novelle rusticane e quelle veriste) e infine al trasformarsi nel racconto novecentesco, con le sue molteplici articolazioni dal neorealismo al fantascientifico. |
Literatur | Bibliografia Testi: - Novellino, G. Boccaccio, M.M. Bandello, G.B. Giraldi Cinzio, G. Sagredo, G.B. Basile, C. Gozzi, I. Nievo, G. Verga, L. Pirandello, D. Buzzati, C.E. Gadda, Racconti italiani del Novecento, P. Levi, I. Calvino. - - Saggi critici - «Umana cosa è aver compassione degli afflitti...»: raccontare, consolare, curare nella narrativa europea da Boccaccio al Seicento (numero monografico di “Levia Gravia”, XV-XVI, 2013-4) - La novella italiana. Atti del Convegno di Caprarola, 19-24 settembre 1988, Roma, Salerno, 1989. - “I Novellieri italiani e la loro presenza nella cultura europea: rizomi e palinsesti rinascimentali” (Torino, Academia University Press, 2015) - Favole parabole istorie. Le forme della novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del convegno di Pisa 26-28 ottobre, 1998, a cura di G. Albanese, L. Battaglia Ricci, R. Bessi, Roma, Salerno, 2000. - M. Picone, La codificazione della novella, in Manuale di letteratura italiana. Storia per generi e problemi, a cura di F. Brioschi e C. Di Girolamo, Torino, Bollati-Boringhieri, 1993, I, pp. 587-654. - C. Mazzacurati, All’ombra di Dioneo. Tipologie e percorsi della novella da Boccaccio A Bandello, Firenze, La Nuova Italia, 1996; - R. Bruscagli, La novella e il romanzo, in Storia della letteratura italiana. Il primo Cinquecento, dir. E. Malato, Salerno, 1996, pp. 835-907. - S. Carapezza, Novelle e novellieri. Forme della narrazione breve nel Cinquecento, Milano, LED, 2011. - M. Capucci, Fiaba, novella, romanzo, in M. Capucci e C. Jannaco, Il Seicento, Milano. Vallardi, 1986 (1963), pp. 591-686; - G. Getto, La novella, in Id., Barocco in prosa e in poesia, Milano, Bruno Mondadori, 2003 (1969), pp. 270-95; - M. Guglielminetti, La novella, la fiaba, il romanzo, in Manierismo e barocco, in Storia della civiltà letteraria italiana, a cura di G. Bàrberi Squarotti e M. Guglielminetti, Torino, UTET, 1990, pp. 413-64. - Q. Marini, La prosa narrativa, in Storia della letteratura italiana. La fine del Cinquecento e il Seicento, dir. Da E. Malato, Roma, Salerno, 1997, pp. 989-1056; - Metamorfosi della novella, a cura di G. Bàrberi Squarotti, Foggia, Bastogi, 1985. - La novella barocca. Con un repertorio bibliografico, a cura di L. Spera, Napoli, Liguori, 2001. - M.A. Cortini e L. Mulas, Selva di vario narrare. Schede per lo studio della narrazione breve nel Seicento, Roma,Bulzoni, 2000. - Il racconto, a cura di M. Picone, Bologna, Il Mulino, 1985. - Metamorphoses. Studies on the Italian Novella and its Transformations, a cura di Roberto Nicosia, London, Routledge, 2018. - Il romanzo in Italia. Forme, poetiche, questioni, a cura di G. Alfano e F. De Cristofaro, Roma, Carocci, 2018. - U. Eco, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Milano, Bompiani, 2010. - G. Alfano, Introduzione alla lettura del «Decameron» di Boccaccio, Bari-Roma, Laterza, 2014 - V. Cavallaro, Leggere storie. Introduzione all'analisi del testo narrativo, Roma, Carocci, 2014. Altra bibliografia specifica sarà indicata durante le lezioni. |
Unterrichtssprache | Italienisch |
Einsatz digitaler Medien | kein spezifischer Einsatz |
Intervall | Wochentag | Zeit | Raum |
---|---|---|---|
14-täglich | Donnerstag | 08.15-12.00 | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Datum | Zeit | Raum |
---|---|---|
Donnerstag 24.02.2022 | 08.15-12.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 03.03.2022 | 08.15-12.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 17.03.2022 | 08.15-12.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 07.04.2022 | 08.15-12.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 21.04.2022 | 08.15-12.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 05.05.2022 | 08.15-12.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 19.05.2022 | 08.15-12.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Module |
Modul: Angewandte Kompetenzen (Master Studienfach: Italianistik) Modul: Exegese und Interpretation literarischer Texte (Master Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Altertumswissenschaften) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studiengang: Altertumswissenschaften) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelorstudium - Philosophisch-Historische Fakultät) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Literaturwissenschaft) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master Studienfach: Nordistik) Modul: Literaturgeschichte (Master Studiengang: Literaturwissenschaft) Modul: Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik) |
Prüfung | Lehrveranst.-begleitend |
An-/Abmeldung zur Prüfung | Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich |
Wiederholungsprüfung | keine Wiederholungsprüfung |
Skala | Pass / Fail |
Belegen bei Nichtbestehen | nicht wiederholbar |
Zuständige Fakultät | Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch |
Anbietende Organisationseinheit | Fachbereich Italianistik |