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Semester | Herbstsemester 2023 |
Angebotsmuster | einmalig |
Dozierende | Muriel Maria Stella Barbero (muriel.barbero@unibas.ch, BeurteilerIn) |
Inhalt | Francesco Petrarca è uno degli autori più importanti letteratura italiana. Nato nel 1304 ad Arezzo, il poeta ha trascorso gran parte della sua vita in Francia, ad Avignone prima, sede del papato durante la cosiddetta “cattività avignonese”, e nell’isolamento della campagna di Vaucluse poi. Solo nell’ultima parte della sua vita il poeta risiederà in pianta stabile in Italia. È forse per questa ragione che Petrarca ha scritto solo due opere in volgare italiano, il Canzoniere e i Trionfi, mentre la maggior parte della sua produzione letteraria è in latino. Entrambe queste opere sono ispirate dall’amore per Laura, una donna incontrata ad Avignone nel 1327, e descrivono in modi diversi il percorso di crescita e maturazione che, per mezzo di questo amore, il poeta intraprende. Il Canzoniere è una raccolta di 336 testi di vario genere e metro composti e rielaborati lungo un arco di tempo che va dagli anni Trenta del 1300 fino quasi alla morte del poeta, avvenuta nel 1374. Questi testi, o “frammenti”, come vengono definiti dal poeta stesso nel titolo originale dell’opera (Rerum vulgarium fragmenta) sono ordinati in modo tale da creare un percorso narrativo che va dal primo incontro con Laura alla morte di lei e al conseguente cambiamento nel modo di vivere il sentimento amoroso che questa comporta. I Trionfi, composti probabilmente a partire dal 1352 e rimasti incompiuti alla morte del poeta, rappresentano invece una rilettura in chiave allegorica della propria vicenda amorosa e intellettuale, in cui le sei personificazioni di Amore, Pudicizia, Morte, Fama, Tempo ed Eternità si susseguono sulla scena, trionfando progressivamente l’una sull’altra. L’opera appartiene alla tradizione del poema visione, ed è scritta in terzine dantesche – una scelta tradisce la forte influenza della Commedia su questo testo. Pur appartenendo a due generi letterari ben distinti ed essendo di conseguenza stilisticamente diversi, il Canzoniere e i Trionfi intrattengono molte interessanti connessioni, dovute al fatto che la loro composizione si è almeno in parte sovrapposta. Per questa ragione, il seminario propone una lettura ravvicinata delle due opere e una riflessione approfondita sui rapporti che esse intrattengono. |
Literatur | Testi - F. PETRARCA, Il “Canzoniere” e i “Trionfi”, a cura di E. FENZI, Roma, Salerno, 1993. - ID., Canzoniere, edizione commentata a cura di M. SANTAGATA, Milano, Mondadori, 1996. - ID., Secretum. Il mio segreto, a cura di E. FENZI, Milano, Mursia, 1992. - ID., Triumphi, a cura di M. ARIANI, Milano, Mursia, 1988. - ID., Trionfi, Rime estravaganti, Codice degli abbozzi, a cura di V. PACCA e L. PAOLINO, introduzione di M. SANTAGATA, Milano, Mondadori, 1996. Saggi - C. BERRA (a cura di), I ‘Triumphi’ di Francesco Petrarca, Atti del Convegno di Gargnano del Garda (1-3 ottobre 1998), Bologna, Cisalpino, 1999. - M. C. BERTOLANI, Il corpo glorioso. Studi sui ‘Trionfi’ del Petrarca, Roma, Carocci, 2001. - V. CELOTTO, Il poema della visione. I ‘Triumphi’ di Francesco Petrarca, in F. PETRARCA, Trionfi, a cura di M. CURSI e V. CELOTTO, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2018, pp. 47-87. - G. CONTINI, Preliminari sulla lingua del Petrarca, in ID., Varianti e altra linguistica: Una raccolta di saggi (1938-1968), Torino, Einaudi, 1970, pp. 169-92. - M. FEO, Francesco Petrarca, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. MALATO, vol. X: La tradizione dei testi, Roma, Salerno, 2001, pp. 271-329. - F. FINOTTI, The poem of memory. Triumphi, in Petrarch. A Critical Guide to the Complete Works, ed. by V. KIRKHAM, A. MAGGI, Chicago-London, The University of Chicago Press, 2009, pp. 63-83. - S. FORNASIERO, Petrarca: guida al “Canzoniere”, Roma, Carocci, 2001. - C. GIUNTA, Memoria di Dante nei ‘Trionfi’, in «Rivista di Letteratura Italiana», 11, 1993, pp. 411-52. - G. GORNI, Metrica e analisi letteraria, Bologna, Il Mulino, 1993 (in partic. cap. V: Il canzoniere; cap. VIII: La forma Correggio del Canzoniere). - S. LONGHI, Vincitori e vinti. La macchina dei ‘Trionfi’, in Le tradizioni del testo. Studi di letteratura italiana offerti a Domenico de Robertis, a cura di F. GAVEZZENI, G. GORNI, Milano-Napoli, Ricciardi, 1993, pp. 35-47. - L. MARCOZZI, Petrarca platonico. Studi dull’immaginario filosofico del canzoniere, Aracne, Roma, 2011. - G. ORELLI, Il suono dei sospiri. Sul Petrarca volgare, Torino Einaudi, 1990. - V. PACCA, Petrarca, Roma-Bari, Laterza, 1998. - M. SANTAGATA, Dal sonetto al canzoniere, Padova, Liviana, 1979 (in partic. cap. IV: “Rerum vulgarium fragmenta”: l’inizio della storia). - ID., I frammenti dell’anima. Storia e racconto nel “Canzoniere” di Petrarca, Bologna, Il Mulino, 1992. - K. STIERLE, La vita e i tempi di Petrarca. Alle origini della moderna coscienza europea, Venezia, Marsilio, 2007. - M. A. TERZOLI, M. M. S. BARBERO (a cura di), I “Trionfi” di Petrarca. Indagini e ricognizioni, Roma, Carocci, 2020. - M. VITALE, La lingua del “Canzoniere” (Rerum vulgarium fragmenta) di Francesco Petrarca, Padova, Antenore, 1996. - E. H. WILKINS, Vita del Petrarca; La formazione del ‘Canzoniere’, a cura di R. CESERANI, trad. di R. CESERANI (Life of Petrarch, Chicago, Poenix Books, 1961; The making of the Canzoniere and other petrarchan studies, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1951), Milano, Feltrinelli, 1964. Bibliografia specifica sui singoli testi sarà indicata durante il seminario. |
Unterrichtssprache | Italienisch |
Einsatz digitaler Medien | kein spezifischer Einsatz |
Intervall | Wochentag | Zeit | Raum |
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wöchentlich | Mittwoch | 16.15-18.00 | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Datum | Zeit | Raum |
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Mittwoch 20.09.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 27.09.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 04.10.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 11.10.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 18.10.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 25.10.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 01.11.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 08.11.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 15.11.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 22.11.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 29.11.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 06.12.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 13.12.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Mittwoch 20.12.2023 | 16.15-18.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Module |
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Altertumswissenschaften) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik (Studienbeginn vor 01.08.2022)) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studiengang: Altertumswissenschaften) Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik) Modul: Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik) |
Prüfung | Lehrveranst.-begleitend |
An-/Abmeldung zur Prüfung | Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich |
Wiederholungsprüfung | keine Wiederholungsprüfung |
Skala | Pass / Fail |
Belegen bei Nichtbestehen | nicht wiederholbar |
Zuständige Fakultät | Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch |
Anbietende Organisationseinheit | Fachbereich Italianistik |