Zur Merkliste hinzufügen
Zurück zur Auswahl

 

74825-01 - Seminar: La lingua dello sport: scritto, parlato e trasmesso (3 KP)

Semester Frühjahrsemester 2025
Angebotsmuster einmalig
Dozierende Filippo Pecorari (filippo.pecorari@unibas.ch, BeurteilerIn)
Inhalt Quando si parla di lingua dello sport, ci si riferisce solitamente a due varietà strettamente legate tra loro: il linguaggio settoriale proprio di ciascuno sport, con le sue terminologie tecniche e specialistiche rivolte agli addetti ai lavori; e la lingua del giornalismo sportivo, finalizzato alla cronaca e al commento di manifestazioni sportive per il grande pubblico. L’attenzione dei linguisti italiani si è rivolta, sin dagli anni Trenta del Novecento, principalmente verso il racconto giornalistico dello sport – in primo luogo del calcio – e la sua capacità di influire sulla lingua comune, tanto sul piano lessicale quanto sul piano sintattico. Oggi sono numerosi gli studi che, a partire dalle caratteristiche linguistiche delle cronache sportive, hanno allargato lo sguardo a osservare aspetti come le dinamiche sociolinguistiche interne ai contesti sportivi e il ruolo proficuo dello sport nell’educazione linguistica.
Il seminario ha l’obiettivo di esplorare la lingua dello sport italiano concentrandosi sui tre canali di comunicazione in cui essa oggi si realizza: lo scritto delle cronache e delle analisi tecniche pubblicate da quotidiani e riviste specializzate; il parlato dei resoconti radiofonici e televisivi; le forme multimodali trasmesse dai nuovi media informatici, tra siti web e pagine social. Si presterà un’attenzione privilegiata al lessico, che ha un ruolo fondamentale nel caratterizzare la lingua dello sport: si valuterà ad esempio la portata di fenomeni come i forestierismi di varia provenienza (extra time, volée, triplete ecc.), le metafore (cannoniere, diagonale ecc.) e i deonomastici (zona Cesarini, cassanata ecc.). In seconda battuta, ci si focalizzerà sulle proprietà sintattiche delle cronache sportive, prestando particolare attenzione all’uso di forme brevi e di enunciati nominali che accompagnano la rapidità del racconto in tempo reale o differito. Infine, passando dall’analisi linguistica a quella sociolinguistica, si valuteranno il ruolo e il valore della lingua e delle lingue nelle pratiche comunicative – spesso plurilingui – interne alle società sportive.
L’analisi sarà condotta su numerosi testi reali, ripresi dalle principali fonti giornalistiche contemporanee e da un vasto campione di discipline sportive, così da poter individuare analogie e differenze linguistiche tra i diversi sport.
Literatur - Brera, Gianni (2015), Il principe della zolla. Grandi partite, corse in bicicletta, nebbie padane. Cinquant’anni di giornalismo, a cura di Gianni Mura, Milano, Il Saggiatore.
- Devoto, Giacomo (1939), Le lingue speciali: le cronache del calcio, «Lingua nostra» 1, pp. 17-21.
- Enciclopedia dello sport. Arte, scienza, storia (2003), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana.
- Giovanardi, Claudio (2009), Il linguaggio sportivo, in Trifone, Pietro (a cura di), Lingua e identità. Una storia sociale dell’italiano, Roma, Carocci, pp. 293-321.
- Nichil, Rocco Luigi (2018), Il secolo dei palloni. Storia linguistica del calcio, del rugby e degli altri sport con la palla nella prima metà del Novecento, Strasbourg, ÉliPhi.
- Piotti, Mario (2008), Lo sport, in Alfieri, Gabriella/Bonomi, Ilaria (a cura di), Gli italiani del piccolo schermo. Lingua e stili comunicativi nei generi televisivi, Firenze, Cesati, pp. 341-377.
- Proietti, Domenico (a cura di) (1993), La lingua in gioco. Linguistica italiana e sport (1939-1992), Roma, Pellicani.
- Siebetcheu, Raymond (a cura di) (2020), Dinamiche sociolinguistiche e didattica delle lingue nei contesti sportivi. Sociolinguistic Dynamics and Language Teaching in Sports. Studi e ricerche, Siena, Edizioni Università per Stranieri di Siena.

 

Unterrichtssprache Italienisch
Einsatz digitaler Medien kein spezifischer Einsatz

 

Intervall Wochentag Zeit Raum
wöchentlich Donnerstag 08.15-10.00 Maiengasse, Seminarraum 0105

Einzeltermine

Datum Zeit Raum
Donnerstag 20.02.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 27.02.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 06.03.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 13.03.2025 08.15-10.00 Uhr Fasnachstferien
Donnerstag 20.03.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 27.03.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 03.04.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 10.04.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 17.04.2025 08.15-10.00 Uhr Ostern
Donnerstag 24.04.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 01.05.2025 08.15-10.00 Uhr Tag der Arbeit
Donnerstag 08.05.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 15.05.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 22.05.2025 08.15-10.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum 0105
Donnerstag 29.05.2025 08.15-10.00 Uhr Auffahrt
Module Modul: Angewandte Kompetenzen (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Deskriptive und theoretische Linguistik (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Forschungspraxis und Vertiefung (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik (Studienbeginn vor 01.08.2022))
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Masterstudium - Philosophisch-Historische Fakultät)
Modul: Methoden und Instrumente der sprachwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul: Sprache als Prozess (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation)
Modul: Sprache als System (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation)
Modul: Sprache und Gesellschaft (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation)
Prüfung Lehrveranst.-begleitend
An-/Abmeldung zur Prüfung Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich
Wiederholungsprüfung keine Wiederholungsprüfung
Skala Pass / Fail
Belegen bei Nichtbestehen nicht wiederholbar
Zuständige Fakultät Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch
Anbietende Organisationseinheit Fachbereich Italianistik

Zurück zur Auswahl