Zurück zur Auswahl
Semester | Frühjahrsemester 2025 |
Angebotsmuster | einmalig |
Dozierende |
Wendy Diepgrond (wendy.diepgrond@unibas.ch)
Giovanni Piantanida (giovanni.piantanida@unibas.ch, BeurteilerIn) |
Inhalt | Parte I. La prima parte del Seminario sarà dedicata all’italiano scritto accademico, vale a dire quella varietà di italiano che viene impiegata in testi espositivi o argomentativi (es. manuali universitari, articoli scientifici, voci enciclopediche ecc.) che illustrano porzioni del sapere e spiegano contenuti complessi facendo ricorso a un registro formale. Dopo aver delimitato i confini della varietà, presentandone le principali caratteristiche linguistiche e testuali, ci concentreremo sul cosiddetto “lessico accademico”, ovvero su quell’insieme di parole e espressioni che occorrono trasversalmente nella scrittura accademica, indipendentemente dal dominio (medicina, biologia, storia, linguistica, letteratura ecc.) in cui i testi si collocano. In particolare, approfondiremo il paradigma di funzioni comunicativo-testuali svolte da queste espressioni analizzando un campione di testi tratti da alcuni manuali universitari pubblicati in Italia e in Svizzera. Parte II. La seconda parte del Seminario sarà dedicata ai giornali di strada, ovvero giornali creati e venduti da persone senza dimora. Questi giornali aiutano le persone senza dimora a rientrare nel mondo del lavoro e a ottenere un piccolo reddito per poter avere un posto dove dormire la notte; inoltre, i giornali di strada di tutto il mondo hanno lo scopo di dare voce a chi non ha voce, a persone che sono spesso considerate “invisibili” per la società. Indagheremo come questo scopo viene realizzato dal punto di vista linguistico: in che modo viene data voce alle persone senza dimora? Con quali dispositivi linguistici? Per capire questo aspetto dei giornali di strada d’Italia, faremo riferimento al concetto tecnico di “polifonia”, sviluppato nell’ambito delle scienze linguistiche contemporanee. In particolare, ci soffermeremo sul discorso riportato come strumento per fare emergere le parole e le opinioni delle persone senza dimora, e quelle – altrettanto importanti – dei volontari dei centri di accoglienza, dei professionisti nell’ambito del sociale, delle associazioni di riferimento (es. Caritas) ecc. |
Literatur | Parte I. - Ballarin E. (2017), L’italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale, Edizioni Accademiche Italiane, Saarbrücken. - Berruto G. (2011), Registri, generi e stili: alcune considerazioni su categorie maldefinite, in Cerruti M. et al. (2021), pp. 15-35. - D’Aguanno D. (2019a), Il lessico accademico per l’insegnamento della scrittura nelle scuole superiori, in Palermo M., Salvatore E. (a cura di), Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze, Atti del II Convegno ASLI Scuola (Siena, Università per Stranieri, 12-14 ottobre 2017), Cesati, Firenze, pp. 93-106. - Mastrantonio D. (2021), L’italiano scritto accademico: problemi descrittivi e proposte didattiche, “Italiano LinguaDue”, 13 (1), 348-68. - Mastrantonio D. (2022), Capire i testi accademici: il continuum tra comunicazione ordinaria e lingua per lo studio, “Italiano a stranieri”, 2022 (31), pp. 25-30. Parte II. - Calaresu, E. (2004), Testuali parole: la dimensione pragmatica e testuale del discorso riportato, Milano, Franco Angeli. - Ducrot, O. (1980), Les mots du discours, Parigi, Editions de Minuit. - Ferrari, A./Lala, L./Zampese, L. (2021), Le strutture del testo scritto. Teoria e esercizi, Roma, Carocci. - Ferrari, A./Lala, L./Pecorari, F. (2024), Il piano enunciativo-polifonico della strutturazione del testo scritto: gli ambiti dell'interazione discorsiva, del riporto e del punto di vista, “Studi di grammatica italiana”, XLIII, pp. 231-255. |
Unterrichtssprache | Italienisch |
Einsatz digitaler Medien | kein spezifischer Einsatz |
Intervall | Wochentag | Zeit | Raum |
---|---|---|---|
wöchentlich | Donnerstag | 14.15-16.00 | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Datum | Zeit | Raum |
---|---|---|
Donnerstag 20.02.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 27.02.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 06.03.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 13.03.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Fasnachstferien |
Donnerstag 20.03.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 27.03.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 03.04.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 10.04.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 17.04.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Ostern |
Donnerstag 24.04.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 01.05.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Tag der Arbeit |
Donnerstag 08.05.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 15.05.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 22.05.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Maiengasse, Seminarraum U115 |
Donnerstag 29.05.2025 | 14.15-16.00 Uhr | Auffahrt |
Module |
Modul: Angewandte Kompetenzen (Master Studienfach: Italianistik) Modul: Deskriptive und theoretische Linguistik (Master Studienfach: Italianistik) Modul: Forschungspraxis und Vertiefung (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik (Studienbeginn vor 01.08.2022)) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Masterstudium - Philosophisch-Historische Fakultät) Modul: Methoden und Instrumente der sprachwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik) Modul: Sprache als Prozess (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation) Modul: Sprache als System (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation) Modul: Sprache und Gesellschaft (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation) |
Prüfung | Lehrveranst.-begleitend |
An-/Abmeldung zur Prüfung | Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich |
Wiederholungsprüfung | keine Wiederholungsprüfung |
Skala | Pass / Fail |
Belegen bei Nichtbestehen | nicht wiederholbar |
Zuständige Fakultät | Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch |
Anbietende Organisationseinheit | Fachbereich Italianistik |