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76469-01 - Seminar: Ripetizione lessicale e variazione nei testi. Teoria, descrizioni, storia, didattica (3 KP)

Semester Herbstsemester 2025
Angebotsmuster einmalig
Dozierende Angela Ferrari (angela.ferrari@unibas.ch, BeurteilerIn)
Inhalt Uno dei piani fondamentali di strutturazione del testo riguarda la sua organizzazione referenziale, relativa cioè ai referenti che esso instaura e che richiama via via nel suo progredire. Tale organizzazione semantica è registrata sulla superficie del testo attraverso specifici dispositivi a cui nell’ambito della linguistica del testo viene dato il nome di “anafore”. Esse possono manifestarsi per sostituzione – nel qual caso sono tipicamente sinonimi, pronomi o soggetti sottintesi – o per ripetizione lessicale. È su quest’ultimo aspetto che si sofferma il seminario, ragionando in particolare sul caso in cui antecedente e ripetizione anaforica sono a contatto, si manifestano cioè entro enunciati contigui, o quasi.
È noto che fin dalla retorica classica la questione della ripetizione è stata al centro delle riflessioni di grammatici, scrittori, insegnanti. Repetita iuvant o variatio delectat? Meglio l’aiuto all’interpretazione dato dalla ripetizione o la piacevolezza della lettura offerta dalla variazione?
L’obiettivo della prima parte del seminario consiste anzitutto nel mettere ordine nella materia, nell’utilizzare gli strumenti offerti dalla linguistica del testo per mostrare che c’è un paradigma molto esteso di ripetizioni lessicali, ognuna con i suoi effetti testuali e comunicativi: è vero che i grammatici, alcuni scrittori, quasi tutti gli insegnanti trovano la ripetizione antipatica, se non riprovevole, ma a ben guardare nel loro mirino non c’è la ripetizione in generale ma solo alcune sue manifestazioni, che vanno accuratamente distinte. Seguirà poi una storia delle idee che gli scrittori italiani hanno avuto della ripetizione lessicale nel corso dei secoli: che cosa si pensava durante il Rinascimento? Cos’è cambiato nel passaggio all’Illuminismo? Leopardi che cosa ha detto in proposito? E Manzoni? Vedremo quanto sia importante, per capire e valutare i loro punti di vista, possedere la lente teorica che permette di non banalizzare e travisare concezioni che sono spesso molto raffinate e articolate.
Nella seconda parte del seminario, più interattiva, si tratterà di descrivere e valutare la manifestazione della ripetizione a contatto entro le diverse varietà linguistiche e i diversi generi testuali. Quali sono le differenze tra la ripetizione nel parlato e nello scritto? Perché bisogna distinguere accuratamente tra prosa e poesia? Com’è la questione per quanto riguarda i testi specialistici? E gli articoli di giornale? Un momento, più o meno ampio in funzione degli interessi, sarà dedicato inoltre alla prospettiva cognitiva: ma è proprio vero che la ripetizione lessicale facilita l’interpretazione dei testi? Ci sono delle prove sperimentali?
Literatur Angela Ferrari, «Repetita iuvant. Note sulla ripetizione lessicale nella scrittura contemporanea non letteraria», in Ferrari Angela/De Cesare Anna-Maria/Buttini Valeria/Lala Letizia/Mandelli Magda/Roggia Carlo Enrico/Stojmenova Roska, Il parlato nella scrittura italiana odierna. Riflessioni in prospettiva testuale, Bern, Peter Lang, pp. 149-198, 2010.
Angela Ferrari/Letizia Lala/Luciano Zampese, Le strutture del testo scritto. Teoria e esercizi, Roma, Carocci, 2021.
Angela Ferrari (a cura di), Dizionario di linguistica del testo a uso delle scienze umane, Roma, Carocci, 2024.
Massimo Palermo, Tanto per cambiare. La coazione a variare nella storia dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2025.

 

Unterrichtssprache Italienisch
Einsatz digitaler Medien kein spezifischer Einsatz

 

Intervall Wochentag Zeit Raum
wöchentlich Freitag 12.15-14.00 Maiengasse, Seminarraum U113

Einzeltermine

Datum Zeit Raum
Freitag 19.09.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 26.09.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 03.10.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 10.10.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 17.10.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 24.10.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 31.10.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 07.11.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 14.11.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 21.11.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 28.11.2025 12.15-14.00 Uhr Dies Academicus
Freitag 05.12.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 12.12.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Freitag 19.12.2025 12.15-14.00 Uhr Maiengasse, Seminarraum U113
Module Modul: Angewandte Kompetenzen (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Deskriptive und theoretische Linguistik (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Forschungspraxis und Vertiefung (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik (Studienbeginn vor 01.08.2022))
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor Studienfach: Nordistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Slavistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Englisch)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Deutsche Philologie)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Französistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Hispanistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Italianistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master Studienfach: Latinistik)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Masterstudium - Philosophisch-Historische Fakultät)
Modul: Methoden und Instrumente der sprachwissenschaftlichen Studien (Bachelor Studienfach: Italianistik)
Modul: Sprache als Prozess (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation)
Modul: Sprache als System (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation)
Modul: Sprache und Gesellschaft (Master Studiengang: Sprache und Kommunikation)
Prüfung Lehrveranst.-begleitend
An-/Abmeldung zur Prüfung Anmelden: Belegen; Abmelden: nicht erforderlich
Wiederholungsprüfung keine Wiederholungsprüfung
Skala Pass / Fail
Belegen bei Nichtbestehen nicht wiederholbar
Zuständige Fakultät Philosophisch-Historische Fakultät, studadmin-philhist@unibas.ch
Anbietende Organisationseinheit Fachbereich Italianistik

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