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Semester | spring semester 2014 |
Course frequency | Once only |
Lecturers | Anna-Maria De Cesare Greenwald (anna-maria.decesare@unibas.ch, Assessor) |
Content | Rispetto alle nozioni di ‘avverbiale’ e di ‘particella’, il concetto di ‘avverbio’ non sembra di primo acchito problematico. Eppure, nelle grammatiche e negli studi che si sono occupati in modo specifico di questa classe di parole, è spesso ribadito che si tratta in realtà di una categoria complessa ed eterogenea da un punto di vista morfologico, sintattico, semantico e pragmatico. Infatti, che cosa accomuna avverbi come oggi, probabilmente, bene, anche e molto? L’obiettivo del seminario consiste (i) nel fissare cosa s’intende con il termine ‘avverbio’ (cioè quali sono le proprietà definitorie di questa categoria, rispetto per esempio a quelle che caratterizzano la classe degli aggettivi, o delle preposizioni o ancora delle interiezioni); (ii) nel riflettere ai modi in cui si può suddividere la classe degli avverbi e alle ragioni che portano ad identificare una data sotto-classe come quella prototipica; (iii) nell’identificare le differenze che ci sono tra la categoria dell’avverbio e quelle di avverbiale e di particella e (iv) nel descrivere i modi in cui queste tre nozioni sono impiegate in tradizioni grammaticali diverse da quella italiana (in particolare in quella francese, inglese e tedesca). |
Bibliography | Bibliografia: Astesiano, Alessia 2007-2008, “Gli avverbi”, Quaderni del laboratorio di linguistica 7. Haser V. & Bernd Kortmann 2006, “Adverbs”, in Keith Brown (a c. di), The encyclopedia of language & linguistics, Amsterdam, Elsevier, vol. 1, 66-69. Haspelmath, Martin 2001, “Word Classes and Parts of Speech”. In Paul Baltes & Neil Smelser (a c. di), International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences. Pergamon: Amsterdam, 16538-16545. Hoffmann, Ludger (a c. di) 2009, Handbuch der deutschen Wortarten, Berlin-New York, de Gruyter. Lonzi, Lidia 1991, “Il sintagma avverbiale”, In Lorenzo Renzi & Giampaolo Salvi (a c. di), Grande grammatica italiana di consultazione, vol. 2. Bologna: il Mulino. 341-412. Maienborn, Claudia & Martin Schäfer 2011, “Adverbs and Adverbials”, In Claudia Maienborn, Klaus von Heusinger & Paul Portner (a c. di), Semantics. An international handbook of natural language meaning, vol. 2 (HSK Handbook series). Berlin-New York: Mouton de Gruyter. Pecoraro, Walter & Chiara Pisacane 1984, L’avverbio. Bologna: Zanichelli. Ramat, Paolo & Davide Ricca 1994, “Prototypical adverbs: on the scalarity / radiality of the notion of adverb”, Rivista di Linguistica 6 (2), 289-326. Salvi, Giampaolo 2013, Le parti del discorso, Roma, Carocci. |
Language of instruction | Italian |
Use of digital media | No specific media used |
Interval | Weekday | Time | Room |
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No dates available. Please contact the lecturer.
Modules |
Modul Forschung in Theorie und Praxis: Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Forschungspraxis und Vertiefung (Master's degree program: Language and Communication) Modul Sprache als System (Master's degree program: Language and Communication (Start of studies before 01.08.2013)) Modul Sprache als System (Master's degree program: Language and Communication) |
Assessment format | continuous assessment |
Assessment registration/deregistration | Reg.: course registration; dereg.: not required |
Repeat examination | no repeat examination |
Scale | Pass / Fail |
Repeated registration | no repetition |
Responsible faculty | Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch |
Offered by | Fachbereich Italianistik |