Back to selection
Semester | fall semester 2017 |
Course frequency | Once only |
Lecturers |
Angela Ferrari (angela.ferrari@unibas.ch, Assessor)
Filippo Pecorari (filippo.pecorari@unibas.ch) |
Content | Nel 2012, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha raccolto un corpus di circa 2000 testi scritti da allievi delle scuole elementari e medie del Cantone Ticino. Agli allievi è stato chiesto di raccontare per iscritto un episodio della loro vita dal quale hanno ricavato un insegnamento: questa consegna ha portato all’elaborazione di testi complessivamente narrativi, con alcuni passaggi argomentativi e/o descrittivi. Alla luce dei dati offerti da questo corpus, il seminario intende riflettere dapprima – concentrandosi sui testi scritti nelle scuole medie – sulle caratteristiche linguistiche della scrittura degli apprendenti. La riflessione si concentrerà sui principali punti critici degli elaborati scolastici e toccherà diversi livelli di analisi della lingua: da quelli più superficiali, come l’ortografia, a quelli più profondi, come la testualità, passando per livelli di complessità intermedia come la morfologia, la sintassi e la punteggiatura. In un secondo momento, ci occuperemo delle modalità di correzione degli elaborati adottate dagli insegnanti, il che ci condurrà a delineare i contorni di una varietà di italiano, inclusa nell’italiano standard, a cui è stato dato il nome di “scolastichese”: una varietà caratterizzata, ad esempio, dal rifiuto delle forme linguistiche neo-standard e dall’ostilità verso la ripetizione di parole a breve distanza. |
Bibliography | Bibliografia: Benincà, Paola/Ferraboschi, Giuseppe/Gaspari, Gianluigi/Vanelli, Laura 1974, “Italiano standard o italiano scolastico?”, in Dal dialetto alla lingua, Pisa, Pacini, pp. 19-39. Cattana, Anna/Nesci, Maria Teresa 2004, Analizzare e correggere gli errori, Perugia, Guerra. Cignetti, Luca/Demartini, Silvia/Fornara, Simone (a c. di) 2016, Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, Roma, Aracne. Colombo, Adriano 2011, «A me mi». Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto, Milano, Franco Angeli. Notarbartolo, Daniela 2014, Competenze testuali per la scuola, Roma, Carocci. Ostinelli, Marcello (a c. di) 2015, La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, Locarno, Dipartimento Formazione e Apprendimento. Serafini, Maria Teresa 1995, Come si fa un tema in classe, Milano, Bompiani. Serianni, Luca/Benedetti, Giuseppe 2009, Scritti sui banchi. L’italiano a scuola tra alunni e insegnanti, Roma, Carocci. |
Language of instruction | Italian |
Use of digital media | No specific media used |
Interval | Weekday | Time | Room |
---|
No dates available. Please contact the lecturer.
Modules |
Interphilologische Lehrveranstaltungen für die Slavistik (Master's degree subject: Slavic Studies (Start of studies before 01.08.2013)) Modul Angewandte Forschungskompetenzen (Master's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013)) Modul English Sociolinguistics & Cognitive Linguistics (Master's degree subject: English (Start of studies before 01.08.2013)) Modul Forschung in Theorie und Praxis: Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Forschungspraxis und Vertiefung (Master's degree program: Language and Communication) Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013)) Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Slavic Studies) Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: English) Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: German Language and Literature) Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: French Language and Literature) Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Spanish Language and Literature) Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Latin Philology) Modul Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Nordic Philology) Modul Methoden der italienischen Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013)) Modul Research Skills in English Linguistics or Literature (Master's degree subject: English (Start of studies before 01.08.2013)) Modul Sprache als Prozess (Master's degree program: Language and Communication) Modul Sprache als System (Master's degree program: Language and Communication) Modul Sprache als System (Master's degree program: Language and Communication (Start of studies before 01.08.2013)) Modul Texte und Diskurse (Master's degree program: Language and Communication (Start of studies before 01.08.2013)) Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013)) Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013)) |
Assessment format | continuous assessment |
Assessment registration/deregistration | Reg.: course registration; dereg.: not required |
Repeat examination | no repeat examination |
Scale | Pass / Fail |
Repeated registration | no repetition |
Responsible faculty | Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch |
Offered by | Fachbereich Italianistik |