Add to watchlist
Back to selection

 

74827-01 - Seminar: Dalla scrittura accademica ai giornali di strada: lingua e testualità (3 CP)

Semester spring semester 2025
Course frequency Once only
Lecturers Wendy Diepgrond (wendy.diepgrond@unibas.ch)
Giovanni Piantanida (giovanni.piantanida@unibas.ch, Assessor)
Content Parte I.
La prima parte del Seminario sarà dedicata all’italiano scritto accademico, vale a dire quella varietà di italiano che viene impiegata in testi espositivi o argomentativi (es. manuali universitari, articoli scientifici, voci enciclopediche ecc.) che illustrano porzioni del sapere e spiegano contenuti complessi facendo ricorso a un registro formale.
Dopo aver delimitato i confini della varietà, presentandone le principali caratteristiche linguistiche e testuali, ci concentreremo sul cosiddetto “lessico accademico”, ovvero su quell’insieme di parole e espressioni che occorrono trasversalmente nella scrittura accademica, indipendentemente dal dominio (medicina, biologia, storia, linguistica, letteratura ecc.) in cui i testi si collocano. In particolare, approfondiremo il paradigma di funzioni comunicativo-testuali svolte da queste espressioni analizzando un campione di testi tratti da alcuni manuali universitari pubblicati in Italia e in Svizzera.


Parte II.
La seconda parte del Seminario sarà dedicata ai giornali di strada, ovvero giornali creati e venduti da persone senza dimora. Questi giornali aiutano le persone senza dimora a rientrare nel mondo del lavoro e a ottenere un piccolo reddito per poter avere un posto dove dormire la notte; inoltre, i giornali di strada di tutto il mondo hanno lo scopo di dare voce a chi non ha voce, a persone che sono spesso considerate “invisibili” per la società.
Indagheremo come questo scopo viene realizzato dal punto di vista linguistico: in che modo viene data voce alle persone senza dimora? Con quali dispositivi linguistici? Per capire questo aspetto dei giornali di strada d’Italia, faremo riferimento al concetto tecnico di “polifonia”, sviluppato nell’ambito delle scienze linguistiche contemporanee. In particolare, ci soffermeremo sul discorso riportato come strumento per fare emergere le parole e le opinioni delle persone senza dimora, e quelle – altrettanto importanti – dei volontari dei centri di accoglienza, dei professionisti nell’ambito del sociale, delle associazioni di riferimento (es. Caritas) ecc.
Bibliography Parte I.
- Ballarin E. (2017), L’italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell’italiano come lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale, Edizioni Accademiche Italiane, Saarbrücken.
- Berruto G. (2011), Registri, generi e stili: alcune considerazioni su categorie maldefinite, in Cerruti M. et al. (2021), pp. 15-35.
- D’Aguanno D. (2019a), Il lessico accademico per l’insegnamento della scrittura nelle scuole superiori, in Palermo M., Salvatore E. (a cura di), Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze, Atti del II Convegno ASLI Scuola (Siena, Università per Stranieri, 12-14 ottobre 2017), Cesati, Firenze, pp. 93-106.
- Mastrantonio D. (2021), L’italiano scritto accademico: problemi descrittivi e proposte didattiche, “Italiano LinguaDue”, 13 (1), 348-68.
- Mastrantonio D. (2022), Capire i testi accademici: il continuum tra comunicazione ordinaria e lingua per lo studio, “Italiano a stranieri”, 2022 (31), pp. 25-30.

Parte II.
- Calaresu, E. (2004), Testuali parole: la dimensione pragmatica e testuale del discorso riportato, Milano, Franco Angeli.
- Ducrot, O. (1980), Les mots du discours, Parigi, Editions de Minuit.
- Ferrari, A./Lala, L./Zampese, L. (2021), Le strutture del testo scritto. Teoria e esercizi, Roma, Carocci.
- Ferrari, A./Lala, L./Pecorari, F. (2024), Il piano enunciativo-polifonico della strutturazione del testo scritto: gli ambiti dell'interazione discorsiva, del riporto e del punto di vista, “Studi di grammatica italiana”, XLIII, pp. 231-255.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room
wöchentlich Thursday 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115

Dates

Date Time Room
Thursday 20.02.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 27.02.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 06.03.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 13.03.2025 14.15-16.00 Fasnachstferien
Thursday 20.03.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 27.03.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 03.04.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 10.04.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 17.04.2025 14.15-16.00 Ostern
Thursday 24.04.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 01.05.2025 14.15-16.00 Tag der Arbeit
Thursday 08.05.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 15.05.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 22.05.2025 14.15-16.00 Maiengasse, Seminarraum U115
Thursday 29.05.2025 14.15-16.00 Auffahrt
Modules Modul: Angewandte Kompetenzen (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Deskriptive und theoretische Linguistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Forschungspraxis und Vertiefung (Master's degree program: Language and Communication)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: English)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: German Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: French Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology (Start of studies before 01.08.2022))
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Slavic Studies)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: English)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: German Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: French Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Latin Philology)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's Studies - Faculty of Humanities and Social Sciences)
Modul: Methoden und Instrumente der sprachwissenschaftlichen Studien (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Sprache als Prozess (Master's degree program: Language and Communication)
Modul: Sprache als System (Master's degree program: Language and Communication)
Modul: Sprache und Gesellschaft (Master's degree program: Language and Communication)
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back to selection