Add to watchlist
Back to selection

 

19705-01 - Seminar: Tecniche di scrittura espositiva e argomentativa (3 CP)

Semester spring semester 2008
Course frequency Once only
Lecturers Anna-Maria De Cesare Greenwald (anna-maria.decesare@unibas.ch, Assessor)
Content Come si caratterizzano, da un punto di vista tipologico, il testo espositivo e il testo argomentativo? Quali sono le tecniche usate dagli autori per spiegare in modo chiaro un sapere o per esporre in modo efficace una tesi? Quali sono, in altri termini, le caratteristiche linguistiche (in particolare sintattico-interpuntive) e testuali (organizzazione tematica, logica e informativa) di questo tipo di scrittura?
Il seminario si propone di rispondere a queste domande attraverso una lettura guidata e approfondita di testi espositivi e argomentativi prodotti per un pubblico universitario (ci concentreremo essenzialmente su testi di critica letteraria e di linguistica tratti sia da manuali scolastici che da riviste scientifiche). Il fine del seminario si vuole innanzitutto pratico: l’analisi di brani rappresentativi della scrittura in esame intende portare gli studenti a una maggiore consapevolezza dei meccanismi che sottostanno alla costruzione di un testo accademico scritto e quindi a un miglior controllo della propria scrittura.
Bibliography Bibliografia di base

Adorno, Cecilia 2003, Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma, Carocci.
Colombo, Adriano (a c. di) 1992, I pro e i contro. Teoria e didattica dei testi argomentativi, Firenze, La Nuova Italia.
Combettes, Bernard/Tomassone, Roberte 1988, Le texte informatif, aspects linguistiques, Bruxelles, De Boek-Wesmael.
Berretta, Monica 1984, «Connettivi testuali in italiano e pianificazione del discorso», in Coveri, L. (a c. di), Linguistica testuale, Roma, Bulzoni, pp. 237-254.
Ferrari, Angela (a c. di) 2004, La lingua nel testo, il testo nella lingua, Torino, Istituto dell’Atlante linguistico.
Ferrari, Angela (a c. di) 2005, Rilievi. Le gerarchie semantico-pragmatiche di alcuni tipi di testo, Firenze, Franco Cesati.
Ferrari, Angela/Zampese, Luciano 2000, Dalla frase al testo. Una grammatica per l’italiano, Bologna, Zanichelli.
Lo Cascio, Vincenzo 1995, Grammatica dell’argomentare: strategie e strutture, Firenze, La Nuova Italia.
Mortara Garavelli, Bice 2003, Prontuario di punteggiatura, Bari-Roma, Laterza.
Pierini, Patrizia 1998, «I connettivi testuali nel testo scientifico-didattico», in Studi italiani di linguistica teorica e applicata 27/3, pp. 479-499.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used
Course auditors welcome

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italianistik)
Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italianistik)
Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Institut für Italianistik

Back to selection