Add to watchlist
Back

 

28749-01 - Seminar: La lingua dei blog: varietà a confronto 3 CP

Semester fall semester 2011
Course frequency Once only
Lecturers Letizia Lala (letizia.lala@unibas.ch, Assessor)
Content Le innovazioni tecnologiche avvenute tra gli anni ’70 e ’90 hanno ampliato notevolmente le possibilità dei media testuali: l’introduzione di mezzi come le e-mail, gli short message system, i newsgroup, le chat, ecc. ha modificato completamente il mondo della comunicazione e le sue leggi. Tra le nuove forme di comunicazione, uno spazio importante è oggi rappresentato dai weblog, o più semplicemente blog, fenomeno sorto alla fine degli anni ’90 e il cui successo, cresciuto da quel momento in modo esponenziale, ha assunto oggi proporzioni eccezionali: si ipotizza che solo in Italia i blog siano centinaia di migliaia, mentre nel mondo sarebbero milioni e milioni.
Quello del blog è un format nuovo, impossibile da descrivere in base a modelli già noti. Esso informa, ma in un modo diverso da quello a cui eravamo abituati con i media tradizionali, creando cioè uno spazio comunicativo aperto, dove i visitatori, dirottati verso vari luoghi virtuali, sono obbligati a un’attività molto vicina alla lettura di un’opera collettiva. Abbinata a video, effetti sonori, grafica, immagini, nei blog la comunicazione resta comunque prevalentemente scritta. Ciò apre spazio per un interessante confronto con forme di scrittura più tradizionali, prezioso per comprendere le peculiarità di questo nuovo ambito della scrittura e le ripercussioni che la sua diffusione sta inevitabilmente portando nel panorama linguistico contemporaneo.
Con questo obiettivo, partiremo dalla descrizione del mezzo, e osservato come si organizza lo scambio comunicativo al suo interno, ci dedicheremo all’analisi di un ampio corpus di scrittura-blog con l’obiettivo di arrivare a stabilire se vi siano specificità linguistiche che possano distinguerla da altri ambiti di scrittura dell’italiano. Osserveremo dunque un ampio numero di post (e relativi commenti) selezionati all’interno della categoria blog prototipica, il blog personale, analizzandoli a tutti i livelli linguistici: grafia, lessico, sintassi, punteggiatura, testualità.
Bibliography Barbarisi, Maurizio (2008), Corso di blogwriting. Appunti in tema di scrittura creativa per blog letterari, Chieti, Caravaggio.
Bettetini, Gianfranco/Colombo, Fausto (1993), Le nuove tecnologie della comunicazione, Milano, Bompiani.
Bruno, Pino (2009), Dolce stil web. Le parole al tempo di Internet, London, Sperling & Kupfer.
Carelli, Emilio (2004), Giornali e giornalisti nella rete. Internet, blog, vlog, radio, televisione e cellulari: i canali e le forme della comunicazione giornalistica, Milano, Apogeo.
Fiormonte, Domenico (2003), Scrittura e filologia nell’era digitale, Torino, Bollati Boringhieri.
Garrand, Timothy (2001), Writing for multimedia and the Web, Focal Press, Boston.
Granieri, Giuseppe (2007), Blog generation; Roma-Bari, Laterza.
Guastavigna, Marco (1993), Scrivere con il computer, Torino, Formazione 80.
Herring, Susan (1996), Computer mediated Comunication: Linguistic, Social and Cross-Cultural Perspectives, Amsterdam, John Benjamins.
Kline, David/Burstein, Dan (2006), Blog!, Milano, Sperling & Kupfer.
Menduni, Enrico (2007), I media digitali, Roma-Bari, Laterza.
Paccagnella, Luciano (2000), La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche, Bologna, Il Mulino.
Ricciardi, Mario (a c. di) (1993), Lingua, letterature e computer, Torino, Bollati-Boringhieri.
Sangiorgi, Marco (a c.di) (2008), Pare... letteratura: neo-italiano, blog, paraletteratura e alter forme selvagge di comunicazione, Ravenna, Longo.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used
Course auditors welcome

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italianistik)
Italienisch (Ausbildung zur Lehrperson für die Sekundarstufe I)
Italienisch (Ausbildung zur Lehrperson für die Sekundarstufe I)
Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Methoden der italienischen Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Texte und Diskurse (Master's degree program: Language and Communication)
Modul Theorie und Methoden literatur- und sprachwissenschaftlichen Arbeitens (Bachelor's degree subject: Italianistik)
Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italianistik)
Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back