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Semester | fall semester 2012 |
Course frequency | Once only |
Lecturers | Angela Ferrari (angela.ferrari@unibas.ch, Assessor) |
Content | Grazie alla imponente massa di ricerche condotte nell’ambito della grammatica generativa, negli ultimi decenni le nostre conoscenze riguardo alla struttura sintattica della frase hanno conosciuto uno sviluppo formidabile, sia riguardo ai costituenti nucleari che a quelli aggiunti. Sappiamo invece molto meno sulla interazione tra sintassi e intonazione da una parte, e tra sintassi e punteggiatura dall’altra. Obiettivo del corso è entrare nel merito di queste tematiche complesse, facendo il punto su quanto è stato detto finora e sviluppando alcune ipotesi di lavoro. Osserveremo in particolare che, per poter dire qualcosa di sensato e di sistematico sulla questione, dovremo andare oltre una descrizione di tipo formale e oltre l’unità linguistica della frase: dovremo assumere un’ottica funzionale e allargare lo sguardo al testo e alla comunicazione. Vedremo allora che l’intonazione non è semplicemente il «vestito» che una struttura sintattica predefinita decide di indossare quando si mostra all’interno della comunicazione, e che la punteggiatura non serve solo a indicare le articolazioni della sintassi per facilitare la lettura. Sintassi e intonazione da una parte e sintassi e punteggiatura dall’altra cooperano, limitandosi e arricchendosi a vicenda, per attivare particolari significati e per indicare come questi si àncorino a quelli già salienti – per via linguistica, situazionale o enciclopedica – nella situazione di comunicazione. |
Bibliography | Cresti, Emanuela 2000, Corpus di italiano parlato, Firenze, Accademia della Crusca. Ferrari, Angela/Lala Letizia 2011, «Les emplois de la virgule en italien contemporain. De la perspective phono-syntaxique à la perspective textuelle», in Langue Française, 172, pp. 53-88. Ferrari, Angela/Cignetti, Luca/De Cesare, Anna-Maria/Lala, Letizia/Mandelli, Magda/Ricci, Claudia/Roggia, Carlo Enrico 2008, L’interfaccia lingua-testo. Natura e funzioni dell’articolazione informativa dell’enunciato, Alessandria, Edizioni dell’Orso. Salvi, Giampaolo/Vanelli Laura 2004, Nuova grammatica italiana, Bologna, il Mulino. Serianni, Luca 2006, Prima lezione di grammatica, Roma, Laterza. |
Language of instruction | Italian |
Use of digital media | No specific media used |
Course auditors welcome |
Interval | Weekday | Time | Room |
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No dates available. Please contact the lecturer.
Modules |
Interphilologische Lehrveranstaltungen für die Nordistik (Bachelor's degree subject: Nordische Philologie) Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italianistik) Italienisch (Ausbildung zur Lehrperson für die Sekundarstufe I) Italienisch (Ausbildung zur Lehrperson für die Sekundarstufe I) Modul Grundlagen der Italienischen Sprachwissenschaft (Bachelor's degree subject: Italianistik) Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italianistik) Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature) |
Assessment format | record of achievement |
Assessment registration/deregistration | Reg.: course registration; dereg.: not required |
Repeat examination | one repetition, repetition counts |
Scale | Pass / Fail |
Repeated registration | no repetition |
Responsible faculty | Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch |
Offered by | Fachbereich Italianistik |