Back
Semester | spring semester 2013 |
Course frequency | Once only |
Lecturers | Letizia Lala (letizia.lala@unibas.ch, Assessor) |
Content | Sappiamo bene come l’insegnante tenda a rappresentare per i propri alunni una fonte normativa inattaccabile in fatto di lingua. Ma qual è la norma trasmessa dalla scuola? E quali sono le competenze linguistiche che un insegnante deve proporsi di educare? Come porsi nei confronti degli usi della lingua esterni alla scuola, tra i quali spiccano quelli legati alle nuove tecnologie, che tanto spazio prendono nella vita dei nostri ragazzi? E come affrontare la correzione degli elaborati scolastici? Queste sono alcune delle domande a cui intende rispondere questo seminario, avvalendosi per far ciò dell’osservazione di manuali e di elaborati scolastici di giovani apprendenti, su cui cercare di stabilire quale sia il dialogo che una buona didattica dovrebbe impostare tra norma e uso, tra tradizione e innovazione. |
Bibliography | Balboni, Paolo E. 2006, Italiano lingua materna. Fondamenti di didattica, Torino, UTET. Balboni, Paolo E. 2008, Fare educazione linguistica. Attività didattiche per italiano L1 e L2, lingue straniere e lingue classiche, Torino, UTET. Dardano, Maurizio/Trifone, Pietro 1997, La nuova grammatica della lingua italiana, Bologna, Zanichelli. De Benedetti, Andrea 2009, Val più la pratica. Piccola grammatica immorale della lingua italiana, 2010, Roma-Bari, Laterza. Ferrari, Angela/Zampese, Luciano 2000, Dalla frase al testo, Bologna, Zanichelli. Mortara Garavelli, Bice 2003, Prontuario di punteggiatura, Bologna, il Mulino. Palermo, Massimo/Troncarelli, Donatella/Diadori, Pierangela 2009, Manuale di didattica dell’italiano L2, Perugia, Guerra. Patota, Giuseppe 2003, Grammatica di riferimento della lingua italiana per stranieri, Firenze, Le Monnier, 2003. Piemontese Maria Emanuela 1996, Capire e farsi capire. Teorie e tecniche della scrittura controllata, Napoli, Tecnodid. Sabatini, Francesco/Camodeca, Carmela/De Santis, Cristiana 2011, Sistema e testo, Torino, Loescher. Serianni, Luca 1989, Grammatica italiana, Torino, UTET. Serianni, Luca 2003, Italiani scritti, Bologna, il Mulino. Serianni Luca 2006, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza. Serianni, Luca/Benedetti, Giuseppe 2009, Scritti sui banchi. L’italiano a scuola fra alunni e insegnanti, Roma, Carocci. Tavosanis, Mirko 2011, L’italiano del web, Roma, Carocci. |
Language of instruction | Italian |
Use of digital media | No specific media used |
Course auditors welcome |
Interval | Weekday | Time | Room |
---|
No dates available. Please contact the lecturer.
Modules |
Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italianistik) Italienisch (Ausbildung zur Lehrperson für die Sekundarstufe I) Italienisch (Ausbildung zur Lehrperson für die Sekundarstufe I) Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Methoden der italienischen Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Texte und Diskurse (Master's degree program: Language and Communication) Modul Theorie und Methoden literatur- und sprachwissenschaftlichen Arbeitens (Bachelor's degree subject: Italianistik) Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italianistik) Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature) |
Assessment format | continuous assessment |
Assessment registration/deregistration | Reg.: course registration; dereg.: not required |
Repeat examination | no repeat examination |
Scale | Pass / Fail |
Repeated registration | no repetition |
Responsible faculty | Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch |
Offered by | Fachbereich Italianistik |