Add to watchlist
Back

 

33293-01 - Seminar: Tra linguistica e didattica. Sintassi, punteggiatura e testualità 3 CP

Semester spring semester 2013
Course frequency Once only
Lecturers Letizia Lala (letizia.lala@unibas.ch, Assessor)
Content Sappiamo bene come l’insegnante tenda a rappresentare per i propri alunni una fonte normativa inattaccabile in fatto di lingua. Ma qual è la norma trasmessa dalla scuola? E quali sono le competenze linguistiche che un insegnante deve proporsi di educare? Come porsi nei confronti degli usi della lingua esterni alla scuola, tra i quali spiccano quelli legati alle nuove tecnologie, che tanto spazio prendono nella vita dei nostri ragazzi? E come affrontare la correzione degli elaborati scolastici? Queste sono alcune delle domande a cui intende rispondere questo seminario, avvalendosi per far ciò dell’osservazione di manuali e di elaborati scolastici di giovani apprendenti, su cui cercare di stabilire quale sia il dialogo che una buona didattica dovrebbe impostare tra norma e uso, tra tradizione e innovazione.
Bibliography Balboni, Paolo E. 2006, Italiano lingua materna. Fondamenti di didattica, Torino, UTET.
Balboni, Paolo E. 2008, Fare educazione linguistica. Attività didattiche per italiano L1 e L2, lingue straniere e lingue classiche, Torino, UTET.
Dardano, Maurizio/Trifone, Pietro 1997, La nuova grammatica della lingua italiana, Bologna, Zanichelli.
De Benedetti, Andrea 2009, Val più la pratica. Piccola grammatica immorale della lingua italiana, 2010, Roma-Bari, Laterza.
Ferrari, Angela/Zampese, Luciano 2000, Dalla frase al testo, Bologna, Zanichelli.
Mortara Garavelli, Bice 2003, Prontuario di punteggiatura, Bologna, il Mulino.
Palermo, Massimo/Troncarelli, Donatella/Diadori, Pierangela 2009, Manuale di didattica dell’italiano L2, Perugia, Guerra.
Patota, Giuseppe 2003, Grammatica di riferimento della lingua italiana per stranieri, Firenze, Le Monnier, 2003.
Piemontese Maria Emanuela 1996, Capire e farsi capire. Teorie e tecniche della scrittura controllata, Napoli, Tecnodid.
Sabatini, Francesco/Camodeca, Carmela/De Santis, Cristiana 2011, Sistema e testo, Torino, Loescher.
Serianni, Luca 1989, Grammatica italiana, Torino, UTET.
Serianni, Luca 2003, Italiani scritti, Bologna, il Mulino.
Serianni Luca 2006, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza.
Serianni, Luca/Benedetti, Giuseppe 2009, Scritti sui banchi. L’italiano a scuola fra alunni e insegnanti, Roma, Carocci.
Tavosanis, Mirko 2011, L’italiano del web, Roma, Carocci.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used
Course auditors welcome

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italianistik)
Italienisch (Ausbildung zur Lehrperson für die Sekundarstufe I)
Italienisch (Ausbildung zur Lehrperson für die Sekundarstufe I)
Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Methoden der italienischen Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Texte und Diskurse (Master's degree program: Language and Communication)
Modul Theorie und Methoden literatur- und sprachwissenschaftlichen Arbeitens (Bachelor's degree subject: Italianistik)
Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italianistik)
Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back