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36573-01 - Research seminar: Linguistica contrastiva. Avverbi, avverbiali, particelle 3 CP

Semester spring semester 2014
Course frequency Once only
Lecturers Anna-Maria De Cesare Greenwald (anna-maria.decesare@unibas.ch, Assessor)
Content Rispetto alle nozioni di ‘avverbiale’ e di ‘particella’, il concetto di ‘avverbio’ non sembra di primo acchito problematico. Eppure, nelle grammatiche e negli studi che si sono occupati in modo specifico di questa classe di parole, è spesso ribadito che si tratta in realtà di una categoria complessa ed eterogenea da un punto di vista morfologico, sintattico, semantico e pragmatico. Infatti, che cosa accomuna avverbi come oggi, probabilmente, bene, anche e molto?
L’obiettivo del seminario consiste (i) nel fissare cosa s’intende con il termine ‘avverbio’ (cioè quali sono le proprietà definitorie di questa categoria, rispetto per esempio a quelle che caratterizzano la classe degli aggettivi, o delle preposizioni o ancora delle interiezioni); (ii) nel riflettere ai modi in cui si può suddividere la classe degli avverbi e alle ragioni che portano ad identificare una data sotto-classe come quella prototipica; (iii) nell’identificare le differenze che ci sono tra la categoria dell’avverbio e quelle di avverbiale e di particella e (iv) nel descrivere i modi in cui queste tre nozioni sono impiegate in tradizioni grammaticali diverse da quella italiana (in particolare in quella francese, inglese e tedesca).
Bibliography Bibliografia:
Astesiano, Alessia 2007-2008, “Gli avverbi”, Quaderni del laboratorio di linguistica 7.
Haser V. & Bernd Kortmann 2006, “Adverbs”, in Keith Brown (a c. di), The encyclopedia of language & linguistics, Amsterdam, Elsevier, vol. 1, 66-69.
Haspelmath, Martin 2001, “Word Classes and Parts of Speech”. In Paul Baltes & Neil Smelser (a c. di), International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences. Pergamon: Amsterdam, 16538-16545.
Hoffmann, Ludger (a c. di) 2009, Handbuch der deutschen Wortarten, Berlin-New York, de Gruyter.
Lonzi, Lidia 1991, “Il sintagma avverbiale”, In Lorenzo Renzi & Giampaolo Salvi (a c. di), Grande grammatica italiana di consultazione, vol. 2. Bologna: il Mulino. 341-412.
Maienborn, Claudia & Martin Schäfer 2011, “Adverbs and Adverbials”, In Claudia Maienborn, Klaus von Heusinger & Paul Portner (a c. di), Semantics. An international handbook of natural language meaning, vol. 2 (HSK Handbook series). Berlin-New York: Mouton de Gruyter.
Pecoraro, Walter & Chiara Pisacane 1984, L’avverbio. Bologna: Zanichelli.
Ramat, Paolo & Davide Ricca 1994, “Prototypical adverbs: on the scalarity / radiality of the notion of adverb”, Rivista di Linguistica 6 (2), 289-326.
Salvi, Giampaolo 2013, Le parti del discorso, Roma, Carocci.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Modul Forschung in Theorie und Praxis: Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Forschungspraxis und Vertiefung (Master's degree program: Language and Communication)
Modul Sprache als System (Master's degree program: Language and Communication (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Sprache als System (Master's degree program: Language and Communication)
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

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