Back

 

34919-01 - Seminar: Analisi letteraria: Jacopo Sannazaro, "L'Arcadia" 3 CP (CANCELLED)

Semester spring semester 2014
Course frequency Irregular
Lecturers Vincenzo Vitale (vincenzo.vitale@unibas.ch, Assessor)
Content L’epigrafe che compare in apertura del Viaggio in Italia (1816-1817) di Goethe – «Auch ich in Arkadien!» – costituisce forse la traccia postrema e mediata della straordinaria fortuna europea che arrise al mito dei pastori di Arcadia tra l’inizio del XVI e la fine del XVIII secolo. Principale e originario motore di questo secolare successo fu certamente l’Arcadia di Jacopo Sannazaro, romanzo pastorale misto di prosa e versi pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1504.
Il prosimetro dell’umanista napoletano è frutto di una complicata vicenda redazionale ed editoriale: a una prima fase di lavoro (1483-1485) seguì una revisione linguistica che depurò il testo dai regionalismi lessicali più marcati, fornendolo di una patina toscaneggiante. Il libro non fu licenziato dall’autore, ma edito presso Sigismondo Mayr per le cure del sodale umanista Pietro Summonte quando Sannazaro si trovava al séguito di Federico d’Aragona, esiliato in Francia dal 1501. A queste travagliate vicissitudini e alla conseguente intricata situazione filologica si deve forse l’assenza di un’edizione critica di questo classico, che pure rappresenta una specola privilegiata delle più caratteristiche tendenze – linguistiche, ideologiche e culturali – del periodo della storia letteraria italiana a cavaliere del Quattro e Cinquecento.
Oltre a essere all’origine di un genere frequentatissimo dagli autori dei secoli successivi (il dramma pastorale) il romanzo anticipa infatti il classicismo volgare propugnato da Bembo e segna una tappa cruciale nella storia del petrarchismo europeo.
Bibliography Testi:
− J. SANNAZARO, Arcadia, introduzione e commento di C. VECCE, Roma, Carocci, 2013.
− ID., Opere volgari, a cura di A. MAURO, Bari, Laterza, 1961.
− ID., Arcadia, a cura di F. ERSPAMER, Milano, Mursia, 1990.

Saggi:
− I. BECHERUCCI, Modernità dell’“Arcadia” di Iacopo Sannazaro, in Moderno e modernità: la letteratura italiana, XII Congresso nazionale dell’ADI (Roma 17-20 settembre 2008), a cura di C. GURRERI - A.M. JACOPINO - A. QUONDAM Sapienza – Università di Roma, http://www.italianisti.it/FileServices/Becherucci%20Isabella.pdf, settembre 2009.
− A. CARACCIOLO ARICÒ, Sannazaro nell’autunno dell’Umanesimo, Roma, Bulzoni, 1995.
− K. CAROL, Sannazaro and Arcadia, London, Gerald Duckworth, 1993.
− F. CHIAPPELLI, Sul linguaggio di Sannazaro, in «Vox romanica», XIII, 1953-1954, pp. 40-50.
− M. CORTI, Le tre redazioni della “Pastorale” di P. J. De Jennaro con un excursus sulle tre redazioni dell’“Arcadia”, in «Giornale storica della letteratura italiana», CXXXI, 1954, pp. 305-351.
− EAD., L´impasto linguistico dell’“Arcadia” alla luce della tradizione manoscritta, in «Studi di filologia italiana», XXII, 1964, pp. 587-619.
− EAD., Il codice bucolico e l’“Arcadia” di Jacobo Sannazaro, in EAD., Metodi e fantasmi, Milano, Feltrinelli, 1969, pp. 281-304.
− EAD., Rivoluzione e reazione stilistica nel Sannazaro, in EAD., Metodi, cit., pp. 305-323.
− EAD., Per un fantasma di meno, in EAD., Metodi, cit., pp. 325-367.
− E. FENZI, L’impossibile Arcadia di Iacopo Sannazaro, in «Per leggere», XV, 2008, pp. 157-178.
− G. FOLENA, La crisi linguistica del Quattrocento e l’“Arcadia” di I. Sannazaro, con una premessa di B. MIGLIORINI, Firenze, Olschki, 1952.
− Iacopo Sannazaro. La cultura napoletana nell’Europa del Rinascimento a cura di P. SABBATINO, Firenze, Olschki, 2009.
− La Serenissima e il Regno: nel V centenario dell’Arcadia di Iacopo Sannazaro: atti del convegno di studi (Bari-Venezia, 4-8 ottobre 2004), a cura di D. CANFORA e A. CARACCIOLO ARICÒ, Bari, Cacucci, 2006.
− P. V. MENGALDO, La lirica volgare del Sannazaro e lo sviluppo del linguaggio poetico rinascimentale, in «La Rassegna della letteratura italiana», LXVI, 1962, pp. 436-482.
− E. PARATORE, La duplice eredità virgiliana nell’“Arcadia” del Sannazaro, in ID., Antico e nuovo, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia, 1965.
− D. QUINT, Sannazaro: From Orpheus to Proteus, in ID., Origin and Originality in Renaissance Literature. Versions of the Source, Haven-London, Yale University Press, 1983, pp. 43-80.
− M. RICCUCCI, Il “neghittoso” e il “fier connubio”: storia e filologia nell’“Arcadia”, di Jacopo Sannazaro, Napoli, Liguori, 2001.
− E. SACCONE, L’“Arcadia”: storia e delineamento di una struttura, in ID., Il “soggetto” del “Furioso” e altri saggi tra quattro e cinquecento, Napoli, Liguori, 1974, pp. 9-69.
− M. SANTAGATA, L’alternativa ‘arcadica’ del Sannazaro, in ID., La lirica aragonese. Studi sulla poesia napoletana del secondo Quattrocento, Padova, Antenore, 1979, pp. 342-374.
− Sannazaro und die Augusteische Dichtung, Beiträge des Sannazaro-Symposiums am 9./10. Juli 2004 (6. Freiburger Neulateinisches Symposium), E. SCHÄFER (hrsg. von), Eckart, Tübingen, Narr, 2006.
− F. TATEO, La crisi culturale di Jacobo Sannazaro, in ID., Tradizione e realtà nell’Umanesimo italiano, Bari, Dedalo, 1967, pp. 11-109.
− G. VELLI, Sannazaro e le “Partheniae Myricae”: forma e significato dell’“Arcadia”, in ID., Tra lettura e creazione: Sannazaro, Alfieri, Foscolo, Padova, Antenore, 1983, pp. 1-56.
− G. VILLANI, Per l’edizione dell’“Arcadia” del Sannazaro, Roma, Salerno, 1989.
Comments parte seconda

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Interphilologisches Angebot: Allgemeine Literaturwissenschaft (Bachelor's degree subject: German Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Analyse des literarischen Textes (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Analyse und Interpretation von literarischen Texten (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Ancient Civilizations)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: English)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: German Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: French Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree program: Ancient Civilizations)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul Theorie und Methoden literatur- und sprachwissenschaftlichen Arbeitens (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration as often as necessary
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back