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45153-01 - Lecture: Dialoghi, rispecchiamenti, trasformazioni: Tasso e le arti figurative 2 CP

Semester fall semester 2016
Course frequency Once only
Lecturers Maria Antonietta Terzoli (antonietta.terzoli@unibas.ch, Assessor)
Content Dal 2 al 4 novembre 2016 si terrà a Vienna il convegno “Tasso e le arti figurative: dialoghi, rispecchiamenti, trasformazioni”, organizzato dall’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Vienna in collaborazione con l’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea. Il Convegno costituisce la seconda tappa di un progetto comune sulla reciproca influenza tra letteratura italiana e arti figurative cominciato nel maggio 2015 con un Convegno dedicato a Dante tenutosi a Basilea.

Con le sue opere maggiori, l’Aminta e la Gerusalemme Liberata, Tasso tenta di rinnovare i grandi generi antichi della poesia bucolica e del poema eroico trasferendoli nell’età moderna. La fitta serie di edizioni e la precoce traduzione in quasi tutte le lingue europee di cultura testimoniano in modo impressionante la fama universale e la fortuna del poeta dal Rinascimento fino ai nostri giorni. Il confronto degli artisti figurativi con la sua opera inizia già in vita di Tasso: nel 1590 esce la prima edizione illustrata della Gerusalemme Liberata con le celebri immagini di Bernardo Castello. A partire da questo momento i versi di Tasso sono letti spesso attraverso il filtro delle illustrazioni di Castello, Antonio Tempesta, Giambattista Piazzetta o Charles-Nicolas Cochin. Soprattutto nell’Accademia dei Carracci, da Annibale a Ludovico, fino ad Albani, Domenichino, Lanfranco, Badalocchio e Guercino, non solo episodi della Gerusalemme Liberata diventano motivi figurativi molto frequenti, ma i tassiani Discorsi dell’arte poetica (più tardi ampliati nei Discorsi del poema eroico) forniscono una base teorica e pratica per la pittura storica, simile a quella che più tardi avrebbe formulato Nicolas Poussin nelle sue massime teoriche curate da Giovan Pietro Bellori.

Piuttosto che gli avvenimenti militari sono le tragiche storie d’amore inserite nell’epos (quelle di Rinaldo e Armida, Tancredi e Clorinda, Olindo e Sofronia) a suscitare l’interesse degli artisti e del pubblico. Nel Seicento e nel Settecento i centri di maggior importanza per l’elaborazione figurativa dell’opera di Tasso sono Venezia, Genova, Ferrara, Bologna, Firenze e Roma, ma anche Napoli e il Mezzogiorno d’Italia, dove il poeta, nato a Sorrento, è rivendicato come “Tasso nostro” e i suoi testi sono tradotti addirittura in dialetto napoletano. Nelle ville e nei palazzi nascono interi cicli tassiani: dagli affreschi di Bernardo Castello nella villa Imperiali Scassi in Sampierdarena e dalle monumentali pitture su tela di Paolo Finoglio nel castello Acquaviva di Conversano fino alle stanze di Tasso dipinte da Giovanni Battista Tiepolo nella villa Valmarana di Vicenza e da Friedrich Overbeck nel Casino Massimo a Roma. Nel tardo Settecento e nel primo Ottocento è la persona stessa del poeta a occupare il centro dell’interesse: il suo presunto amore infelice per Eleonora d’Este, il suo soggiorno nell’Ospedale di sant’Anna, la sua tragica morte alla vigilia dell’incoronazione poetica in Campidoglio. Nell’opera di Goethe, in quella di Foscolo e di Leopardi, così come nell’opera di Delacroix, Tasso diventa il prototipo del letterato malinconico, che soffre nel mondo e a causa di esso, oscillando tra genio e follia.

Scopo del Convegno, a cui parteciperanno storici dell’arte e studiosi di letteratura italiana provenienti da varie università europee e americane, è l’approfondimento del dialogo tra storia letteraria e storia dell’arte, nonché una riflessione intorno all’influenza della vita e dell’opera di Tasso sulla storia della cultura europea. Si consiglia la lettura integrale della Gerusalemme liberata e, se possibile, la partecipazione al seminario specifico dedicato al poema, Torquato Tasso: ‘Gerusalemme liberata’, che si terrà a Basilea nel semestre autunnale 2016. Per la bibliografia si veda quella fornita per il seminario.
Comments Responsabili scientifici: Prof. Dr. Sebastian Schütze, Universität Wien; Prof. Dr. Maria Antonietta Terzoli, Università di Basilea.
Le lingue del Convegno sono in italiano, tedesco, inglese.
E' previsto un'incontro obbligatorio dopo il Convegno: martedì 8 novembre, ore 16.15 - 18.00. Maiengasse, Aula 104.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used
Course auditors welcome

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Doktorat Italienische Literaturwissenschaft: Empfehlungen (PhD subject: Italian Literature)
Interphilologische Lehrveranstaltungen für die Slavistik (Master's degree subject: Slavic Studies (Start of studies before 01.08.2013))
Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Modul English & American Literature (Master's degree subject: English (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Extending the View (Literary and Cultural Studies) (Bachelor's degree subject: English (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Ancient Civilizations)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: French Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: German Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: English)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree program: Ancient Civilizations)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: German Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: Latin Philology)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: English)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: French Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: Nordic Philology)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: Slavic Studies)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Interphilologie: Literaturwissenschaft MA (Master's degree subject: German Literature)
Modul Literatur im Zusammenspiel der Künste und Medien (Master's degree program: Literary Studies)
Modul Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul Refining Skills in Literature and Culture (Bachelor's degree subject: English (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Research Skills in English Linguistics or Literature (Master's degree subject: English (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Theorie und Methoden literatur- und sprachwissenschaftlichen Arbeitens (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature (Start of studies before 01.08.2013))
Assessment format record of achievement
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination one repetition, repetition counts
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

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