Add to watchlist
Back

 

53837-01 - Research seminar: Testi: tipi, generi e modelli 3 CP

Semester spring semester 2019
Course frequency Once only
Lecturers Anna-Maria De Cesare Greenwald (anna-maria.decesare@unibas.ch, Assessor)
Content L’obiettivo principale del seminario di ricerca è fornire gli strumenti per descrivere e classificare la varietà dei testi in uso in italiano contemporaneo. Più precisamente, si tratta di (i) imparare a riflettere sul modo in cui i testi sono classificati, prestando attenzione ai criteri di ordinamento (scopo comunicativo; canale di trasmissione; vincolo comunicativo ecc.); (ii) riconoscere i principali tipi testuali, intesi come categorie astratte e universali di testi concreti, e i generi testuali, legati in modo più stretto al contesto socio-culturale e storico in cui sono prodotti; e (iii) individuare i contrassegni ‘formali’ dei generi testuali (vale a dire le loro specificità lessicali, morfologiche, sintattiche, grafiche…).

Accanto alla riflessione teorica, il seminario dà ampio spazio alle esercitazioni. Si tratterà di analizzare, a partire da un campione rappresentativo di esempi, i principali tipi di testo (testi descrittivi, testi narrativi, testi espositivi e informativi ecc.) e generi testuali (per es., per il testo narrativo: racconti, romanzi, articoli di cronaca, relazioni di viaggio ecc.).
Bibliography Bibliografia:
Dardano, Maurizio, Frenguelli, Gianluca & De Roberto, Elisa (a c. di) (2008), Testi brevi. Atti del Convegno internazionale di studi (Università di Roma Tre, 8-10 giugno 2006), Roma, Aracne.
Ferrari, Angela (2014), Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture, Roma, Carocci [Parte quarta, cap. 12: Tipi di testo].
Held, Gudrun & Schwarze, Sabine (2011), Testi brevi. Teoria e pratica della testualità nell’era multimediale, Berlin etc., Lang.
Lala, Letizia (2011), “Testo, tipi di”, Enciclopedia dell’italiano, Roma, Treccani, pp. 1490-1496.
Mortara Garavelli, Bice (1988), “Textsorten/Tipologia di testi”, in Günther Holtus, Michael Metzeltin & Christian Schmitt (a c. di), Lexikon der Romanistischen Linguistik, vol. 4, Tübingen, Niemeyer, pp. 157-168.
Palermo, Massimo (2013), Linguistica testuale dell’italiano, Bologna, il Mulino [cap. VII. La classificazione dei testi, pp. 235-257].
Pistolesi, Elena (2015), “Contesti e forme della testualità digitale”, in Massimo Palermo & Silvia Pieroni (a c. di), Sul filo del testo. In equilibrio tra enunciato e enunciazione, Pisa, Pacini, pp. 119-136.
Sabatini, Francesco (1999), “Rigidità-esplicitezza vs elasticità-implicitezza: possibili parametri massimi per una tipologia dei testi”, in Gunver Skytte & Francesco Sabatini (a c. di), Linguistica testuale comparativa. In memoriam Maria-Elisabeth Conte, København, Museum Tusculanum Press, pp. 141-172.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Modul: Forschung in Theorie und Praxis: Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Forschungspraxis und Vertiefung (Master's degree program: Language and Communication)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Latin Philology)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: French Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Nordic Philology)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: German Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: Slavic Studies)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft MA (Master's degree subject: English)
Modul: Sprache als Prozess (Master's degree program: Language and Communication)
Modul: Sprache und Gesellschaft (Master's degree program: Language and Communication)
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back