Add to watchlist
Back

 

53839-01 - Course with examination: La lingua della politica italiana nel Novecento 3 CP

Semester spring semester 2019
Course frequency Once only
Lecturers Filippo Pecorari (filippo.pecorari@unibas.ch, Assessor)
Content Le forme e le strategie linguistiche adottate dai politici italiani lungo il Novecento conoscono una notevole varietà di realizzazioni, in buona parte connesse alle evoluzioni del sistema politico. Sono tre gli spartiacque storici fondamentali del secolo: il primo consiste nell’avvento del regime fascista (1922); il secondo va dalla caduta del fascismo (1943) alle prime elezioni della storia repubblicana (1948); il terzo coincide con la transizione dalla Prima alla Seconda Repubblica, tra il terremoto giudiziario che colpisce i principali partiti dell’epoca (la cosiddetta “Tangentopoli”, nel 1992) e le elezioni che portano al primo Governo Berlusconi (1994). In tutte queste circostanze, i mutamenti socio-politici coincidono con cambiamenti epocali sul piano della comunicazione politica e dei moduli linguistico-stilistici che i politici impiegano per conquistare il consenso della popolazione.
Il corso si concentrerà sulla lingua dei leader e dei movimenti politici più rappresentativi delle diverse fasi storiche del Novecento, osservandone le principali caratteristiche lessicali, sintattico-testuali e retoriche a partire dall’analisi di testi significativi. La prima parte del corso sarà dedicata al ventennio fascista e al modello linguistico fornito dall’oratoria di Benito Mussolini. Si passerà poi agli anni della Prima Repubblica (1948-1994), caratterizzati dapprima dall’emergere del cosiddetto “politichese” – uno stile discorsivo caratterizzato da complessità sintattica e oscurità semantica –, e in seguito dall’affermazione di un registro più informale negli anni Settanta e Ottanta. Si affronterà infine il periodo della Seconda Repubblica, in cui la comunicazione politica passa sempre più spesso attraverso lo schermo televisivo e adotta nuove strategie linguistiche più vicine al parlato colloquiale, come le metafore calcistiche predilette da Silvio Berlusconi. Si getterà infine uno sguardo alla lingua politica contemporanea, per capire quali novità linguistiche siano entrate in scena in virtù del ricorso massiccio dei politici ai social network.
Bibliography Bibliografia:

Antonelli, Giuseppe 2017, Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica, Roma-Bari, Laterza.
Cortelazzo, Michele A. 2016, Il linguaggio della politica, Roma, Gruppo Editoriale L’Espresso.
Dell’Anna, Maria Vittoria 2010, Lingua italiana e politica, Roma, Carocci.
Dell’Anna, Maria Vittoria/Lala, Pierpaolo 2004, Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica, Galatina, Congedo.
Gualdo, Riccardo 2006, Il linguaggio politico, in Trifone, Pietro (a c. di), Lingua e identità. Una storia sociale dell’italiano, Roma, Carocci, pp. 187-212.
Leso, Erasmo 1994, “Momenti di storia del linguaggio politico in Italia”, in Serianni, Luca/Trifone, Pietro (a c. di), Storia della lingua italiana, II. Scritto e parlato, Torino, Einaudi, pp. 703-755.
Librandi, Rita/Piro, Rosa (a c. di) 2016, L’italiano della politica e la politica per l’italiano. Atti del congresso ASLI, Napoli 20-22 novembre 2014, Firenze, Franco Cesati.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Modul: Geschichte der italienischen Sprache (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: English)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: German Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: French Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Assessment format record of achievement
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination one repetition, repetition counts
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back