Add to watchlist
Back

 

53838-01 - Course with examination: Analisi letteraria: Vittoria Colonna, ‘Rime spirituali’ 3 CP

Semester spring semester 2019
Course frequency Once only
Lecturers Muriel Maria Stella Barbero (muriel.barbero@unibas.ch, Assessor)
Content «La Signora Marchesa di Peschara ha rivolto il suo stato a Dio, et non scrive d’altra materia, sì come per l’inchiuso sonetto potrà vedere, il quale le mando per mostra di questo suo cangiato stile […]». Così scriveva Carlo Gualteruzzi, fedele amico e confidente della poetessa, in una lettera del 12 giugno 1536, riferendosi alla nuova ispirazione spirituale che animava la poesia della Colonna. A partire dagli anni Trenta del Cinquecento, Vittoria Colonna iniziò in effetti a interessarsi sempre più a questioni dogmatiche, religiose e spirituali, intrattenendo relazioni con vari personaggi di spicco dei movimenti riformatori come il predicatore spagnolo Juan de Valdès, il frate cappuccino Bernardino Ochino e il cardinale inglese Reginald Pole.
Proseguendo il percorso di analisi dell’opera di Vittoria Colonna, iniziato con le Rime amorose nel semestre autunnale, il corso si propone di presentare questa seconda fase della produzione letteraria colonnese in ideale continuità con quella precedente, mettendone in luce i punti di contatto e le differenze, in modo da delineare un percorso evolutivo coerente e unitario. Tra Rime amorose e spirituali non vi è infatti rottura, ma piuttosto progressivo e graduale mutamento d’ispirazione. Attraverso la contestualizzazione storico-culturale dei testi, che verrà condotta cercando di ricostruire la complessa rete di relazioni della poetessa – con particolare attenzione ai legami con gli ambienti riformatori e evangelico-valdesiani –, il corso metterà in luce i temi e gli stilemi caratteristici della produzione religiosa della Colonna.
Bibliography Testi
- V. COLONNA, Rime, a cura di A. BULLOCK, Roma/Bari, Laterza, 1982.
- EAD., Carteggio, a cura di E. FERRERO e G. MÜLLER, Torino, Loescher, 1892.
- EAD., Sonnets for Michelangelo. A Bilingual Edition, curato e tradotto da A. BRUNDIN, The University of Chicago Press, Chicago-London, 2005.

L’edizione Bullock del 1982, mai ristampata, è disponibile online per la consultazione e per il download all’indirizzo: https://archive.org/details/270ColonnaRimeSi077. Una copia del volume sarà ugualmente accessibile agli studenti nell’apparato di seminario. Di qualsiasi testo tratto da un’altra edizione verrà fornita una copia a lezione.

Saggi critici
- M. AURIGEMMA, Il genere lirico : modelli, tendenze, personalità, in Letteratura italiana storia e testi, diretta da C. MUSCETTA, IV, Il Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 1973, pp. 377-85.
- G. BARDAZZI, Le rime spirituali di Vittoria Colonna e Bernardino Ochino, in «Italique», IV, 2001, pp. 61-101.
- ID., Intorno alle «Rime spirituali» di Vittoria Colonna per Michelangelo, in La lirica del Cinquecento, Seminario di studi in memoria di Cesare Bozzetti (Pavia 13-14 dicembre 2001), a cura di R. CREMANTE, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2004, pp. 83-105.
- ID., Florilegio colonnese. Trenta sonetti commentati di Vittoria Colonna, in «Per leggere», XVI, 2016, 30, pp. 8-70.
- A. BRUNDIN, Vittoria Colonna and the spiritual poetics of the Italian Reformation, Aldershot, Ashgate, 2008.
- A. CHEMELLO, Vittoria Colonna, in Liriche del Cinquecento, a cura di M. FARNETTI e L. FORTINI, Roma, Iacobelli, 2014, pp. 63-128.
- V. COPELLO, «Con quel picciol mio sol, ch’ancor mi luce». Il petrarchismo spirituale di Vittoria Colonna, in «Quaderni Ginevrini d’Italianistica», II, Letteratura e edizioni di testi italiani (secc. XIII-XX). Dieci progetti di dottorato di ricerca all’Università di Ginevra, a cura di M. DANZI, 2014, pp. 89-122.
- A. DI BENEDETTO, Un’introduzione al petrarchismo cinquecentesco, in «Italica», LXXXIII, 2006, 2, pp. 170-215.
- C. DIONISOTTI, La letteratura italiana nell’età del concilio di Trento, in ID., Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967, pp. 181-204.
- G. FORNI, Vittoria Colonna, La ‘Canzone alla Vergine’ e la poesia spirituale, in Rime sacre dal Petrarca al Tasso, a cura di M.L. Doglio e C. Delcorno, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 63-94, poi in ID., Pluralità del petrarchismo, Pisa, Pacini, 2011, pp. 63-91.
- G. MASI, La lirica e i trattati d’amore, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. MALATO, IV, Il primo Cinquecento, Roma, Salerno Editrice, 1996, pp. 601-37.
- M. MUSIOL, Vittoria Colonna, ein weibliches Genie der italienischen Renaissance, Berlin, epubli, 2013.
- C. RANIERI, Vittoria Colonna e la Riforma: alcune osservazioni critiche, in «Studi latini e italiani», VI, 1992, pp. 87-96.
- C. SCARPATI, Le rime spirituali di Vittoria Colonna nel codice Vaticano donato a Michelangelo, in ID., Invenzione e scrittura, Milano, Vita e pensiero, 2005, pp. 129-62.
- C. VECCE, Petrarca, Vittoria Colonna, Michelangelo. Note di commento a testi e varianti di Vittoria Colonna e Michelangelo, in «Studi e problemi di critica testuale», XLIV, 1992, pp. 101-25.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Modul: Analyse des literarischen Textes (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Ancient Civilizations)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: English)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: German Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree program: Ancient Civilizations)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: French Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Assessment format record of achievement
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination one repetition, repetition counts
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back