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Semester | fall semester 2019 |
Course frequency | Once only |
Lecturers | Angela Ferrari (angela.ferrari@unibas.ch, Assessor) |
Content | Il primo obiettivo del corso – di carattere teorico e metodologico – consiste nel presentare gli strumenti concettuali necessari per poter affrontare i testi scritti d’uso contemporanei. Impareremo a descrivere la struttura degli enunciati, guardandone le strutture lessicali, morfologiche, sintattiche e interpuntive in prospettiva funzionale; vedremo, poi, come gli enunciati si collegano l’uno all’altro all’interno della struttura semantica dei testi coerenti: ci soffermeremo soprattutto sulle loro connessioni logico-argomentative e sulle loro connessioni tematico-referenziali. Muniti degli strumenti concettuali elaborati durante la prima parte del corso, affronteremo in secondo luogo il testo parlato. L’analisi sarà comparativa: quali sono le caratteristiche linguistiche che distinguono l’enunciato parlato da quello scritto? Qual è il ruolo della prosodia nel testo orale? Che differenze ci sono riguardo alla connessione degli enunciati? Come si coniuga per esempio la progressione tematica nel parlato? Passeremo poi al testo mediato dal computer, tenendo sullo sfondo sia il confronto con la scrittura più canonica sia la comparazione con il parlato. L’analisi sarà importante e difficile, perché questo tipo di testo intreccia modalità di sviluppo tipiche del parlato – come ad esempio, in alcuni suoi tipi, il suo carattere conversazionale – con aspetti caratteristici dello scritto, come il fatto di realizzarsi in modo grafico-visivo, e di essere così (apparentemente?) privo di intonazione. |
Bibliography | - Berretta, Monica 1994, “Il parlato italiano contemporaneo”, in L. Serianni, P. Trifone (a cura di), Storia della lingua italiana. Scritto e parlato, secondo volume, Torino, Einaudi, pp. 239-70. - Cresti, Emanuela 2000, Corpus di italiano parlato, 2 voll., Firenze, Accademia della Crusca. - Ferrari, Angela 2017, Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture, Roma, Carocci (2a ristampa). - Ferrari, Angela/Zampese, Luciano 2018, Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano, Roma, Carocci (3a ristampa). - Ferrari, Angela 2019, Che cos’è un testo, Roma, Carocci. - Patota, Giuseppe/Rossi, Fabio (a cura di) 2018, L’italiano e la rete, le reti per l’italiano, Firenze, Accademia della Crusca-goWare. |
Language of instruction | Italian |
Use of digital media | No specific media used |
Interval | Weekday | Time | Room |
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No dates available. Please contact the lecturer.
Modules |
Modul: Grundlagen der italienischen Sprachwissenschaft (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: English) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: German Language and Literature) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: French Language and Literature) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Spanish Language and Literature) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature) Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology) |
Assessment format | continuous assessment |
Assessment details | Schriftliche Prüfung |
Assessment registration/deregistration | Reg.: course registration; dereg.: not required |
Repeat examination | no repeat examination |
Scale | Pass / Fail |
Repeated registration | no repetition |
Responsible faculty | Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch |
Offered by | Fachbereich Italianistik |