Add to watchlist
Back

 

57164-01 - Course: Storia della scrittura giornalistica dal Settecento a oggi 3 CP

Semester spring semester 2020
Course frequency Once only
Lecturers Filippo Pecorari (filippo.pecorari@unibas.ch, Assessor)
Content Se si considera la storia dell’italiano giornalistico nel lungo periodo, partendo dal Settecento per arrivare alla contemporaneità, ci si rende conto che i tratti linguistici tipici di questo genere testuale si sono evoluti passando attraverso numerose svolte storiche, strettamente connesse alle trasformazioni materiali e sociali a cui è andata incontro la stampa periodica. Tra Settecento e Ottocento i giornali non si occupano di cronaca, ma di informazione culturale e riflessione politica, e sono tendenzialmente scritti da un singolo autore, il che comporta una grande variabilità a livello linguistico e stilistico. Un primo momento cruciale di svolta coincide con gli ultimi vent’anni dell’Ottocento, periodo in cui nasce il giornalismo moderno: il giornale diventa il prodotto di una redazione di professionisti, che adottano uno stile unitario caratterizzato da costrutti estranei alla tradizione letteraria. Nel Novecento, si passa dapprima attraverso gli eccessi retorici del ventennio fascista, e in seguito attraverso la complessità sintattica e lessicale degli anni Cinquanta-Sessanta (gli anni del cosiddetto “giornalese”), in cui il linguaggio giornalistico è fortemente contaminato da quello burocratico e politico. Si arriva infine agli anni Settanta, in cui i giornali si caratterizzano per l’adozione di uno stile brillante, influenzato dal parlato e contraddistinto da una notevole vivacità espressiva, che mira a raggiungere una vasta comunità di lettori. Un ultimo fondamentale momento di riassestamento è costituito dalla nascita e dalla diffusione dei quotidiani online, che dai primi anni Duemila impongono nuove dinamiche di interazione tra la parola scritta e altre componenti della pagina web (immagini, filmati, inserti ripresi da social network ecc.).
Il corso si occuperà di ripercorrere le principali fasi storiche di evoluzione della scrittura giornalistica dal Settecento ai giorni nostri attraverso l’analisi di esempi significativi e testi d’epoca, estratti dai principali studi linguistici sull’argomento e da corpora diacronici dell’uso giornalistico. Ci si concentrerà su diversi livelli linguistici: alcuni cenni saranno dedicati a grafia, morfologia e lessico, mentre un’attenzione più sistematica sarà riservata alle dimensioni sintattica, interpuntiva e testuale. Rimarrà costantemente sullo sfondo il legame tra i fenomeni linguistici osservati e gli aspetti pratici dell’attività giornalistica, che si rivelano spesso determinanti nello sviluppo di innovazioni linguistiche.
Bibliography - Bonomi, Ilaria 2002, L’italiano giornalistico. Dall’inizio del ’900 ai quotidiani on line, Firenze, Cesati.
- Bonomi, Ilaria 2016, La lingua dei quotidiani, in Bonomi, Ilaria/Morgana, Silvia (a c. di), La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, pp. 167-219.
- Dardano, Maurizio 1981, Il linguaggio dei giornali italiani, Roma-Bari, Laterza.
- Gatta, Francesca 2014, Giornalismo, in Antonelli, Giuseppe/Motolese, Matteo/Tomasin, Lorenzo (a c. di), Storia dell’italiano scritto. III. Italiano dell’uso, Roma, Carocci, pp. 293-347.
- Gualdo, Riccardo 2017, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci.
- Masini, Andrea 1994, La lingua dei giornali dell’Ottocento, in Serianni, Luca/Trifone, Pietro (a c. di), Storia della lingua italiana. II. Scritto e parlato, Torino, Einaudi, pp. 635-665.
- Spina, Stefania 2013, Changing trends in Italian newspaper language. A diachronic, corpus-based study, in Bamford, Julia/Cavalieri, Silvia/Diani, Giuliana (a c. di), Variation and change in spoken and written discourse: Perspectives from corpus linguistics, Amsterdam/Philadelphia, Benjamins, pp. 239-254.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Modul: Geschichte der italienischen Sprache (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: English)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: German Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: French Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology)
Modul: Interphilologie: Sprachwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Assessment format record of achievement
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination one repetition, repetition counts
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back