Add to watchlist
Back

 

57165-01 - Seminar: La novella come specchio nel "Novellino" di Masuccio Salernitano 3 CP

Semester spring semester 2020
Course frequency Once only
Lecturers Vincenzo Vitale (vincenzo.vitale@unibas.ch, Assessor)
Content Tommaso Guardati detto Masuccio Salernitano (1410-1476) è consegnato agli annali della letteratura italiana come autore di una raccolta di cinquanta novelle intitolata il Novellino. Masuccio cominciò a comporre le sue novelle negli anni Cinquanta del Quattrocento, raccogliendole in un libro unitario a partire dagli anni Sessanta. A differenza del Decameron, le novelle del Novellino sono narrate dall’autore stesso, che introduce ogni racconto con una lettera dedicatoria indirizzata a un destinatario illustre. Re, principi, baroni, grandi umanisti e poeti: tra i dedicatari del Novellino sono annoverate le maggiori personalità del Regno di Napoli nella seconda metà del Quattrocento. Pubblicato per la prima volta a stampa nel 1476, il libro di Masuccio influenzò profondamente la novellistica italiana e europea fino al Seicento.
Il corso si propone di offrire una nuova interpretazione del Novellino mettendo a frutto la scoperta del meccanismo di rispecchiamento su cui è fondato il rapporto tra dediche e novelle. Masuccio congegna ogni racconto sulla scorta di un parallelismo sistematico con la vicenda biografica del dedicatario, rispecchiata in modo allusivo e diffratto nel corpo della narrazione. Le dediche di Masuccio sono tutt’altro che inutili orpelli paratestuali. Al contrario: solo chi porge ascolto al sommesso dialogo che le dediche instaurano con le novelle può sperare di essere messo a parte dei segreti più pericolosi e inconfessabili del Novellino.

Si consiglia vivamente agli studenti di leggere il ‘Novellino’ prima dell’inizio del corso.
Bibliography Edizioni di riferimento:

- MASUCCIO GUARDATI, Il Novellino, a cura di A. Mauro, Laterza, Bari, 1940.
- MASUCCIO GUARDATI, Il Novellino (con appendice di prosatori napoletani del ’400), a cura di G. Petrocchi, Sansoni, Firenze, 1957.

Edizione tascabile in commercio:

- MASUCCIO GUARDATI, Il novellino nell’edizione di Luigi Settembrini, a cura di S. S. Nigro, Rizzoli, Milano, 2010.

Saggi:

- E. AUERBACH, Zur Technik der Frührenaissancenovelle in Italien und Frankreich, Zweite, durchgesehen Auflage, mit einem Vorwort von F. Schalk, C. Winter, Heidelberg, 1971.
- D. BOILLET, L’usage circonspect de la ‘beffa’ dans le ‘Novellino’ de Masuccio Salernitano, in Formes et significations de la ‘beffa’ dans la littérature italienne de la Renaissance, a cura di A. Rochon, Université Sorbonne Nouvelle, Paris, 1975, pp. 65-169.
- L. DI FRANCIA, Novellistica. Dalle origini a Bandello, Vallardi, Milano, 1924.
- M. FUBINI, L’arte di Masuccio Salernitano, in id., Studi sulla letteratura del Rinascimento, La Nuova Italia, Firenze, 19712 (1a ed. 1947), pp. 50-65.
- S. GENTILE, Repatriare Masuccio al suo lassato nido. Contributo filologico e linguistico, Atti del Convegno Nazionale di Studi su Masuccio Salernitano, Salerno, 9-10 maggio 1976, vol. II, Congedo, Galatina, 1979.
- G. MAZZACURATI, All’ombra di Dioneo. Tipologie e percorsi della novella da Boccaccio a Bandello, a cura di M. Palumbo, La Nuova Italia, Firenze, 1996.
- H. METER, «Immediatezza» e «naturalità» nel ‘Novellino’ di Masuccio. La misoginia come esempio, in Lingue, testi, culture. L’eredità di Folena vent’anni dopo, atti del XL convegno interuniversitario (Bressanone, 12-15 luglio 2012), a cura di I. Paccagnella, E. Gregori, Esedra, Padova, 2014, pp. 394-411.
- M. MIGLIO, Cultura e società nel ‘Novellino’, in Masuccio novelliere salernitano dell’età aragonese, Atti del Convegno Nazionale di Studi su Masuccio Salernitano, Salerno, 9-10 maggio 1976, vol. I, a cura di P. Borraro, F. D’Episcopo, Congedo, Galatina, 1978, pp. 47-61.
- S. S. NIGRO, Le brache di San Griffone. Novellistica e predicazione tra Quattrocento e Cinquecento, prefazione di E. Sanguineti, Laterza, Roma-Bari, 1983.
- W. PABST, Novellentheorie und Novellendichtungen. Zur Geschichte ihrer Antinomie in den romanischen Literaturen, Cram, De Gruyter & Co., Hamburg, 1953.
- M. PAPIO, Keen and Violent Remedies. Social Satire and the Grotesque in Masuccio Salernitano’s ‘Novellino’, Peter Lang, New York, 2000.
- R. PASTORE, Per una interpretazione del Novellino di Masuccio Salernitano, in “Cultura neolatina”, XXIX, 1969, 3, pp. 235-65.
- G. PETROCCHI, La prima redazione del “Novellino” di Masuccio, in “Giornale storico della letteratura italiana”, CXXIX, 1952, 368, pp. 266-317.
- G. PETROCCHI, Per l’edizione critica del «Novellino» di Masuccio, in “Studi di filologia italiana”, X, 1952, pp. 37-82.
- G. PETROCCHI, Masuccio Guardati e la narrativa napoletana del Quattrocento, Le Monnier, Firenze, 1953.
- V. VITALE, Secondo i precetti della perfetta amicizia. Il ‘Novellino’ di Masuccio tra Boffillo e Pontano, Carocci, Roma, 2018.

 

Language of instruction Italian
Use of digital media No specific media used

 

Interval Weekday Time Room

No dates available. Please contact the lecturer.

Modules Modul: Angewandte Kompetenzen (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Exegese und Interpretation literarischer Texte (Master's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Spanish Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: English)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Ancient Civilizations)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree program: Ancient Civilizations)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Nordic Philology)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: German Language and Literature)
Modul: Interphilologie: Literaturwissenschaft BA (Bachelor's degree subject: French Language and Literature)
Modul: Literaturgeschichte (Master's degree program: Literary Studies)
Modul: Methoden und Instrumente der literaturwissenschaftlichen Studien (Bachelor's degree subject: Italian Language and Literature)
Assessment format continuous assessment
Assessment registration/deregistration Reg.: course registration; dereg.: not required
Repeat examination no repeat examination
Scale Pass / Fail
Repeated registration no repetition
Responsible faculty Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch
Offered by Fachbereich Italianistik

Back