Back
Semester | fall semester 2008 |
Course frequency | Once only |
Lecturers | Letizia Lala (letizia.lala@unibas.ch, Assessor) |
Content | Allinterno del panorama rappresentato dalle diverse varietà di italiano, il linguaggio giovanile sembra aver acquisito una sua identità soltanto in tempi recenti. In effetti, in Italia diversamente da altri Paesi (come ad esempio la Germania, che per il tedesco rivendica una varietà studentesca già attestata nel XVIII secolo) il sorgere di varietà giovanili è rintracciabile solo dalla metà del XX secolo, e una vera tradizione di studi su questo tema ha origine solo a partire dagli anni 80. Questanomalia, rispetto ad altre varietà di italiano e rispetto ad altre culture, ci spinge a fissare come primo obiettivo del seminario quello di analizzare le ragioni di questa osservazione tardiva, e di tracciare le tappe fondamentali del sorgere di una tradizione di studi sul linguaggio dei giovani. Proseguendo nello studio, approfondiremo alcuni aspetti fondamentali quali: - la variabilità allinterno del linguaggio giovanile; - le relazioni tra linguaggio giovanile e dialetto; - le relazioni tra linguaggio giovanile e lingua nazionale; - il rapporto tra linguaggio giovanile e nuovi mezzi di comunicazione. Per arrivare a stabilire i tratti fondanti di questa varietà di lingua, osserveremo testi scritti e orali, e allinterno di queste macro-categorie sotto-classi quali la scrittura nelle e-mail, negli sms, nei blog, e lorale dialogico formale e informale. Per queste analisi dovremo tener conto di tutti i livelli pertinenti dellanalisi linguistica (lessico, sintassi, punteggiatura/prosodia, architettura logica, tematica e informativa del testo), di modo che, pur nellobiettivo di approfondire lo studio di una specifica varietà di lingua, lo studente avrà modo di mettere in uso i principali strumenti di osservazione della linguistica testuale. |
Bibliography | Indicazioni bibliografiche Ambrogio, Renzo/Casalegno, Giovanni 2004, Scrostati Gaggio! Dizionario storico dei linguaggi giovanili, Torino, UTET Libreria. Banfi, Emanuele/Sobrero, Alberto A. (a c. di) 1992, Il linguaggio giovanile degli anni Novanta. Regole, invenzioni, gioco, Bari, Laterza. Carrada, Luisa 2008, Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web, Milano, Apogeo. Cortelazzo, Michele A. 1994, «Il parlato giovanile», in Serianni, L./Trifone, P. (a c. di), Storia della lingua italiana, II, Scritto e parlato, Torino, Einaudi, pp. 290-317. Cosenza, Giovanna 2008, Semiotica dei nuovi media, Roma-Bari, Laterza. Dinale, Claudia 2001, I giovani allo scrittoio, Padova, Esedra. Fusco, Fabiana/Marcato, Carla (a c. di) 2005, Forme della comunicazione giovanile, Roma, Il calamo. Granieri, Giuseppe 2005, Blog generation, Roma-Bari, Laterza. Manovich, Lev 2002, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares. Pistolesi, Elena 2004, Il parlar spedito. L'italiano di chat, e-mail e SMS, Padova, Esedra. Radtke, Edgar (a c. di) 1993, La lingua dei giovani, Tübingen, Narr. Scholz, Arno 2005, Subcultura e lingua giovanile in Italia. Hip-hop e dintorni, Roma, Aracne. Titone, Renzo (a c. di) 1995, Come parlano gli adolescenti, Roma, Armando. Toschi, Luca (a c. di) 2001, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Apogeo. |
Language of instruction | Italian |
Use of digital media | No specific media used |
Course auditors welcome |
Interval | Weekday | Time | Room |
---|
No dates available. Please contact the lecturer.
Modules |
Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italianistik) Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Methoden der italienischen Sprachwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Theorie und Methoden literatur- und sprachwissenschaftlichen Arbeitens (Bachelor's degree subject: Italianistik) Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italianistik) Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature) |
Assessment format | continuous assessment |
Assessment registration/deregistration | Reg.: course registration; dereg.: not required |
Repeat examination | no repeat examination |
Scale | Pass / Fail |
Repeated registration | no repetition |
Responsible faculty | Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch |
Offered by | Institut für Italianistik |