Back
Semester | spring semester 2009 |
Course frequency | Once only |
Lecturers | Maria Antonietta Terzoli (antonietta.terzoli@unibas.ch, Assessor) |
Content | Una raccoltina manoscritta di ventiquattro poesie, allestita da Umberto Saba negli anni Venti e da lui donata a Enrico Terracini, è stata ritrovata pochi anni fa tra le carte di Francesco Ingrao. Importante documento dellattività poetica di Saba, questo fascicoletto, pervenuto solo in fotocopia, costituisce la forma più ampia e organica finora nota dellIntermezzo quasi giapponese. Nel 2007 è stato pubblicato da chi scrive, con la riproduzione integrale dellautografo e con un apparato di varianti. La serie delle poesie, risalente agli anni 1916-1917, con qualche prolungamento nel 1918, era prevista come una sezione del Canzoniere del 1919 rimasto manoscritto. Escluso poi dal Canzoniere del 1921, lIntermezzo rimase inedito fino al 1973, quando ne fu pubblicata una forma con diciotto poesie. Con il manoscritto Ingrao la serie si arricchisce di sette testi inediti. Il fascicoletto conferma inoltre che altre poesie riesumate dal poeta in anni più tardi facevano parte di questo corpus e soprattutto propone una successione dei testi sensibilmente diversa da quella nota: da attribuire a un diverso progetto di costruzione, risalente probabilmente allestate del 1927. Al di là delle poesie inedite e delle varianti di poesie già note, il manoscritto testimonia in effetti la forma più organica del progetto giapponese: fissato in una raccolta dautore riemersa nella ricerca del poeta ancora allaltezza del 1927-1928, quando Saba si dedicò a un riordinamento generale delle sue poesie. Lesperimento giapponese è daltra parte un documento che attesta, nello snobistico arcaismo di Saba, unattenzione forte per le mode culturali e poetiche di quegli anni, in particolare per la poesia giapponese (fatta conoscere in Europa da studi scientifici, relazioni di viaggi e antologie di testi): ma anche, al momento opportuno, una sottile e rapida percezione della loro inattualità politica e ideologica. A partire dallesperienza diretta delleditrice, e applicandosi a una breve, ma significativa, raccolta di poesia novecentesca, il seminario consentirà di ripercorrere puntualmente le tappe filologiche e critiche che dallautografo portano alledizione. Il caso particolare servirà come esempio per mostrare in forma concreta e immediatamente comprensibile i metodi ecdotici, il lavoro del filologo, le tecniche di edizione, le indagini e le riflessioni culturali e storiche necessarie alla comprensione. |
Bibliography | Bibliografia essenziale Testi: - P. ARCANGELI, Letteratura e crestomazia giapponese, Milano, Hoepli, 1915. - Note di samisen, traduzione e introduzione di M. CHINI, Assisi, Stamperia Metastasio, 1904 (poi LAquila, Vecchioni, 1907). - U. SABA, Il Canzoniere (1900-1945), Roma, Einaudi, 1945. - ID., Il Canzoniere (1900-1947), Seconda edizione aumentata, riveduta e corretta, Torino, Einaudi, 1948. - ID., Il Canzoniere (1900-1947), Prima edizione di lusso, Milano, Garzanti, 1951 - ID., Il Canzoniere (1900-1947), Terza edizione, Torino, Einaudi, 1957. - ID., Intermezzo quasi giapponese, a cura di M. A. TERZOLI, con tavole di F. DE PISIS, Parma, MUP, 2007, 120 pp. - ID., Intermezzo quasi giapponese, Introduzione di G. CASTELLANI, in «Almanacco dello Specchio», n. 2, 1973, pp. 39-51. - ID., Il Canzoniere 1921, Edizione critica a cura di G. CASTELLANI, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 1981. - ID., Tutte le poesie, a cura di A. STARA, Introduzione di M. LAVAGETTO, Milano, Mondadori, 1988. - ID., Tutte le prose, a cura di A. STARA, con un saggio introduttivo di M. LAVAGETTO, ivi, 2001. Saggi critici: - F. BRUGNOLO, Il Canzoniere di Umberto Saba, in Dizionario delle Opere della Letteratura italiana, diretto da A. ASOR ROSA, Torino, Einaudi, 20063, I (A-L), pp. 150-53. - M. CHINI, Introduzione, in Note di samisen. Variazioni su motivi giapponesi, Traduzione e introduzione di M. CHINI, Lanciano, Carabba, 1919, pp. I-XXIX. - M. COEN MIRALDI, Dalle carte sabiane di Bruno Pincherle, in AA.VV., Intellettuali di frontiera. Triestini a Firenze (1900-1950), Atti del Convegno (18-20 marzo 1983), a cura di R. PERTICI, II, Comunicazioni e contributi, Firenze, Olschki, 1985, pp. 523-28. - M. A. TERZOLI, Problemi di metodo in margine alle poesie di Gadda, in Per Carlo Emilio Gadda, Atti del Convegno di Studi, Pavia 22-23 novembre 1993, in «Strumenti critici», n.s., a. IX, 75, fasc. 2, maggio 1994, pp. 287-308. - EAD., «Non li ho mai stampati, e non li stamperò probabilmente mai»: una raccolta inedita di Umberto Saba, in U. SABA, Intermezzo quasi giapponese, a cura di M. A. TERZOLI, con tavole di F. DE PISIS, Parma, MUP, 2007, pp. 89-109. Manuali e strumenti: - P. G. BELTRAMI, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino, 1991 (e edizioni successive). - F. BRAMBILLA AGENO, L'edizione critica dei testi volgari, Padova, Antenore, 1975. - STUSSI, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 1994. Altra bibliografia specifica sarà indicata durante le lezioni. |
Language of instruction | Italian |
Use of digital media | No specific media used |
Course auditors welcome |
Interval | Weekday | Time | Room |
---|
No dates available. Please contact the lecturer.
Modules |
Interphilologisches Angebot: Allgemeine Literaturwissenschaft (Bachelor's degree subject: Deutsche Philologie) Interphilologisches Modul (Bachelor's degree subject: Italianistik) Modul Allgemeine Literaturwissenschaft (Master's degree subject: Modern German Literature) Modul Allgemeine Literaturwissenschaft (Master's degree subject: German Literature) Modul Extending the View (Literary and Cultural Studies) (Bachelor's degree subject: Englisch) Modul Interphilologie (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Methoden der italienischen Literaturwissenschaft (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Modul Research Skills in English Linguistics or Literature (Master's degree subject: English) Modul Theorie und Methoden literatur- und sprachwissenschaftlichen Arbeitens (Bachelor's degree subject: Italianistik) Modul Theorien und Methoden der Italianistik (Master's degree subject: Italian Language and Literature) Philologisches Modul, inkl. prüfungsvorbereitende Kolloquien (Bachelor's degree subject: Italianistik) Vertiefungsmodul Italianistik inkl. Prüfungsvorbereitung (Master's degree subject: Italian Language and Literature) |
Assessment format | continuous assessment |
Assessment registration/deregistration | Reg.: course registration; dereg.: not required |
Repeat examination | no repeat examination |
Scale | Pass / Fail |
Repeated registration | no repetition |
Responsible faculty | Faculty of Humanities and Social Sciences, studadmin-philhist@unibas.ch |
Offered by | Institut für Italianistik |